OCCHIO ALL’UCCELLONE! - ESISTONO DEI DRONI-SPIA CON LE STESSE SEMBIANZE DEI VOLATILI, QUASI IMPOSSIBILI DA DISTINGUERE DAGLI ANIMALI - COME NEI FILM DI "007", CI SAREBBERO DEI MICRO-DRONI, DELLE DIMENSIONI DI UNA MOSCA, IN GRADO DI INTRUFOLARSI NELLE STANZE PIÙ PROTETTE DEL MONDO E OSSERVARE CHI O COSA C'È DENTRO - I PICCOLI VELIVOLI A FORMA D'UCCELLO SERVONO ANCHE AGLI AGRICOLTORI PER TENERE ALLA LARGA GLI ALTRI ANIMALI CHE DANNEGGIANO IL RACCOLTO...

Estratto dell'articolo di Enrico Maria Corno per www.corriere.it

 

drone a forma di uccello 1

Di recente alcuni siti specializzati hanno raccontato la notizia, rivelatasi poi un'esagerazione o una fake news tout court, che una delle principali potenze militari mondiali fosse in possesso di un drone spia perfettamente identico a una mosca, capace di muoversi e comportarsi come un insetto ma in grado di fotografare e identificare il nemico all’interno delle sue linee e di segnalarne la presenza ai missili amici che così possano colpire in maniera inesorabilmente accurata.

drone a forma di uccello 3

 

Benché la notizia non sia stata confermata, non è fantascienza immaginare che una tecnologia simile possa concretizzarsi, in tempi relativamente brevi. Non molti infatti sanno che sui principali siti di e-commerce, già oggi, si trovano in vendita droni che sono convincenti repliche di falchi, buoni per fare giocare i bambini che una volta avrebbero usato gli aeroplanini telecomandati. O come deterrente tra le mani degli agricoltori che devono allontanare gli uccelli pronti a rubare le sementi o dei gestori aeroportuali che devono risolvere il problema degli stormi vicino alle piste.

 

Mentre alcuni modelli hanno ali battenti per simulare i movimenti dei predatori, altri invece sono veri e propri droni con un guscio sagomato «a forma di sparviero» per essere più facilmente manovrabili e soprattutto per essere più veloci ed efficaci. Ci sono modelli dotati perfino di laser ad alta efficienza per allontanare gli altri uccelli.

 

drone a forma di uccello 6

Alcuni hanno una guida autonoma mentre altri sono più efficaci quando sono gestiti a mano individualmente. È perfino possibile radunare gli stormi nella direzione desiderata. Una azienda tedesca di coltivazione di mirtilli ha perso circa metà del suo raccolto a causa degli storni. L'anno seguente, utilizzando un drone di questo genere, il danno è sceso a circa il 5%.

 

[...] Non molto realistico nell’aspetto ma identico nei movimenti è quello realizzato dai ricercatori del BioRobotics Lab dell'EPFL, una università svizzera con sede a Losanna, in collaborazione con il Neuromechanics Lab della University of California Irvine: si chiama RAVEN (Robotic Avian-inspired Vehicle for multiple ENvironments) e, dato per scontato il movimento delle ali già ampiamente sperimentato, gli studiosi si sono sforzati di lavorare soprattutto sul decollo, sull’atterraggio e sui movimenti a terra.

 

drone a forma di uccello 5

Nella loro ricerca, gli scienziati hanno esplorato diverse modalità di decollo, tra cui la posizione eretta e la caduta libera, ma nessuna si è rivelata migliore di quella che la natura e l’evoluzione hanno realizzato in milioni di anni: una breve rincorsa e vari saltelli, cioè energia cinetica ed energia potenziale. Utilizza quindi le sue zampe per spiccare il volo come i veri volatili e camminare a terra e saltare oltre piccoli ostacoli (fino a 26 cm di altezza), replicando esattamente i modi di locomozione degli uccelli. 

 

[...] Le zampe “palmate” leggere sono costituite da due strutture articolate che incorporano un giunto elastico passivo, consentendo una gamma di posture e movimenti. Il che ovviamente ha significato enormi problemi di progettazione, integrazione e controllo.

drone a forma di uccello 4drone a forma di uccello 2

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...