papa francesco policlinico gemelli

GIU’ LE MANI DAL PAPA! DALL’ESTREMA UNZIONE AL TRASFERIMENTO DELLA SALMA A SANTA MARTA: DOPO IL RICOVERO DI PAPA FRANCESCO E LA DIAGNOSI DI POLMONITE BILATERALE ABBONDANO GUFATE E FREGNACCE SULLA SUA POSSIBILE MORTE – MONSIGNOR PAGLIA CONTRO I “CORVI” CHE HANNO RIPRESO A SVOLAZZARE SUL VATICANO - IL PONTEFICE PARLO' DEGLI AMBIENTI OSTILI ALLA SUA POLITICA, CIOE' I CONSERVATORI USA, SIMPATIZZANTI DI TRUMP (“PER ME È UN ONORE SE MI ATTACCANO GLI AMERICANI”) E DI ALCUNI PRELATI CHE NEL 2021 DI RITORNO DALL’OSPEDALE DOPO L’OPERAZIONE AL COLON LO VOLEVANO MORTO (“PREPARAVANO IL CONCLAVE. PAZIENZA”) – LE ULTIMISSIME: IL PAPA HA TRASCORSO UNA NOTTE SERENA E HA FATTO COLAZIONE IN POLTRONA (TIE'!)

PAPA FRANCESCO

Notte serena per il Papa, poi colazione in poltrona

 (ANSA) - ROMA, 20 FEB - "La notte è trascorsa serena, il Papa si è alzato e ha fatto colazione in poltrona". Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede.

 

Monsignor Paglia, sul Papa notizie positive ma corvi speculano

(ANSA) - ROMA, 20 FEB - "Io ho notizie positive. Mi auguro che il Papa possa guarire presto perché c'è bisogno di lui. C'è bisogno che possa riprendere pienamente la sua vita di pastore della Chiesa, che in questo tempo è più che preziosa". Lo spiega in un'intervista a Repubblica monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita.

 

Papa Francesco

Francesco si è esposto a impegni giubilari e bagni di folla. "Sì ma questo è papa Francesco - prosegue -. Certo uno dei problemi della sua salute è la non curanza che a volte manifesta verso la stessa. E forse ci dovrebbe essere maggiore solerzia da parte di tutti noi a proteggerlo". Giorgia Meloni ha riferito di averlo trovato vigile e sempre dotato di senso dell'umorismo.

 

monsignor vincenzo paglia

"Mi fa molto piacere, anche perché non mancano i corvi, e sapere che il Papa continua anche a scherzare mi pare una notizia utile per tutti", sottolinea. Quando parla di corvi si riferisce alle fake news che girano sull'aggravarsi del Papa, "sì, e non solo - precisa monsignor Paglia -. Guardiamo con maggiore positività a questo momento". Per quanto riguarda il ritorno del Papa in Vaticano, "non sono un medico ma immagino che non bisognerà aspettare molto. E mi auguro che sia molto più attento lui e tutti noi a moderare, diciamo così, i suoi eccessi di impegno - conclude -. Tutti sappiamo quanto il contatto diretto con la gente sia per lui davvero vita".

 

I CORVI

Da open.online – ESTratti

papa francesco

 

L’estrema unzione somministrata almeno quattro volte negli ultimi cinque giorni. Il trasferimento della salma a Santa Marta. L’allontanamento degli infermieri per lasciare al capezzale le suore recitare il rosario. In occasione del ricovero di Papa Francesco i corvi hanno ricominciato a svoltazzare sul Vaticano. Con un mix di fake news e mezze verità sulla sua salute e sulla sua possibile morte, proprio mentre Jorge Mario Bergoglio cura una polmonite bilaterale al decimo piano dell’ospedale Gemelli. E mentre gli esperti spiegano che il pontefice ha virus e batteri insieme. E si pensa che i dottori abbiano cambiato le cure perché il paziente ha sviluppato una resistenza agli antibiotici.

 

I corvi in Vaticano e la salute del Papa

monsignor vincenzo paglia durante i funerali di stato di arnaldo forlani

Il Messaggero riepiloga oggi le catene di chat e sui social che inseguono Bergoglio ricoverato. Nel novero ci sono anche richieste di preghiere per la liberazione della Chiesa dal male: «Il Signore riporti una vittoria sulle forze delle tenebre. Diffondete questo appello il più possibile». Dei corvi e dei complottisti intorno al Vaticano ha parlato anche il Papa. Lo ha fatto quando ha raccontato l’aneddoto della vecchietta che lo ha avvicinato per metterlo in guardia: «Santità stia attento perché pregano contro di lei». Francesco ha anche parlato degli ambienti ostili alla sua politica. E di alcuni prelati che nel 2021 di ritorno dall’ospedale dopo l’operazione al colon «lo volevano morto. So che ci sono stati persino incontri».

 

 

 

PAPA FRANCESCO

 

Le trame per la successione

«Pensavano che il Papa fosse più grave di quel che veniva detto. Preparavano il conclave. Pazienza», disse Bergoglio. Indicate sempre le frange estreme dei conservatori americani, simpatizzanti di Donald Trump e No vax. «Ah per me è un onore se mi attaccano gli americani», rispose all’epoca ironicamente. Intanto la Conferenza episcopale Usa ha citato in giudizio l’amministrazione Trump chiedendo a un giudice di dichiarare illegale la sospensione degli aiuti ai rifugiati. Due settimane fa il Papa aveva lanciato strali sulla politica migratoria del presidente. Nicola Montano, ordinario a Milano e presidente della Società italiana di medicina interna, intanto parla con Repubblica della situazione della salute.

papa francesco SPERA PAPA FRANCESCO - MEME BY EMILIANO CARLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?