intelligenza artificiale smartphone telefono cellulare

GLI SMARTPHONE SARANNO PIU' UTILI DEI VOSTRI AMICI - L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RIVOLUZIONERÀ IL MODO IN CUI USIAMO I NOSTRI TELEFONINI: DA SEMPLICI MEZZI DI COMUNICAZIONE A "MAGGIORDOMI VIRTUALI" CHE SI OCCUPERANNO DI OGNI ASPETTO DELLE NOSTRE VITE - SAMSUNG HA PRESENTATO LA NUOVA LINEA "GALAXY S25", CON L'ASSISTENTE "GEMINI" DI GOOGLE IN GRADO DI TRASCRIVERE CHIAMATE, COMUNICARE CON ALTRE APP E ADDIRITTURA FARCI LA SPESA - IL PREMIO NOBEL DEMIS HASSABIS: "NEI PROSSIMI MESI IL VOSTRO TELEFONO SARÀ SEMPRE PIÙ IN GRADO DI RAGIONARE SULLE COSE…"

1. FARMACI, BIGLIETTI E RICETTE. I TELEFONI «MAGGIORDOMO»

Estratto dell'articolo di Paolo Ottolina per il "Corriere della Sera"

 

smartphone intelligenza artificiale

Un maggiordomo in tasca, chi non lo vorrebbe? Sarà ovviamente digitale e dentro l’onnipresente cellulare, che l’intelligenza artificiale sta trasformando in qualcosa di diverso. L’assistente digitale è un sogno che le Big Tech coltivano da anni. Siri ha debuttato sugli iPhone nel 2011 ma qui si parla di altro. […]L’AI si occupa di tutto, facendo parlare le app tra loro dietro le quinte e offrendo una soluzione alla richiesta.

 

È un nucleo di quello che evolverà negli «agenti di intelligenza artificiale», AI in grado di operare, valutare problemi e prendere decisioni in autonomia. […] Un assaggio lo abbiamo avuto provando in anteprima gli smartphone Galaxy S25 di Samsung, a San Jose in California, nel cuore di quella Silicon Valley sede della rivale Apple, ma anche di Google, alleata con i coreani a cui offre Gemini, integrata in Galaxy AI. «Nei prossimi mesi il vostro telefono sarà sempre più in grado di ragionare sulle cose» ha detto il premio Nobel Demis Hassabis. […]

smartphone intelligenza artificiale

 

l’AI registra le telefonate e poi le trascrive. Poi con la voce puoi interrogare la macchina: «Cos’ha detto esattamente il dottore? Qual era quel farmaco di cui mi ha parlato?». […] remendo un tasto laterale, l’assistente Gemini si attiva ed esegue operazioni concatenate tra app. Un esempio? Possiamo chiedere: «Trovami i voli di domani da Milano a Roma e manda un messaggio a Mario». […]

 

 E ancora la fotocamera ora sa «vedere» le cose e ragionarci su. Si può inquadrare il frigo aperto e chiedere: «Con quello che ho in casa cosa posso cucinare?» e vedersi offrire una ricetta. A questo abbozzo di maggiordomo digitale guardano i big del settore tech, da Apple ad Amazon fino a Meta e OpenAI. […]

 

smartphone intelligenza artificiale

2. SAMSUNG SPINGE SULL'IA E COLLABORA CON GOOGLE IN SFIDA A OPENAI

(ANSA) - Samsung spinge sull'intelligenza artificiale e amplia la collaborazione con Google già iniziata nella precedente gamma di dispositivi, in sfida a OpenAI-ChatGpt. Il colosso coreano lancia la nuova linea di smartphone Galaxy S25 con l'assistente Gemini di Google che ora diventa un assistente digitale predefinito sul dispositivo in grado di interagire con diverse app, si può azionare con un tasto.

 

"La serie Galaxy S25 apre le porte ad un vero e proprio sistema operativo basato sull'IA e ad un cambiamento radicale non solo nel modo in cui utilizziamo la tecnologia ma nel modo in cui viviamo", dice TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. "Il futuro dell'IA? Sono gli agenti intelligenti - aggiunge Demis Hassabis, amministratore delegato di Google DeepMind, durante la presentazione dei nuovi Galaxy S25 - Siamo entusiasti di poter dare il via ai nostri agenti con la gamma aggiornata degli smartphone di Samsung".

 

samsung galaxy s25

Le prime applicazione nelle quali gli "intelligent agentic" di Google, con il chatbot Gemini, fanno il suo ingresso nel mondo 'mobile' è Live Video, cioè la possibilità di fare domande all'IA mentre si fanno riprese con la fotocamera. È la stessa funzionalità che OpenAI ha portato alcune settimane fa anche in Italia sotto il nome di 'Videocamera Live per ChatGpt'. Un altro esempio esempio di 'agenti intelligenti' portato nel corso della presentazione è Project Astra, un progetto sperimentale di Google che utilizza Gemini 2.0 per creare un assistente IA in grado di interagire in modo naturale e fornire assistenza in tempo reale nel mondo fisico.

 

samsung galaxy s25

La serie di smartphone è composta da tre dispositivi (Galaxy S25 Ultra, Galaxy S25+ e Galaxy S25), vede il debutto di opzioni IA che migliorano foto, video e audio. A governare le funzioni di intelligenza artificiale c'è il processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite per Galaxy. Inoltre, "tutti i dati personalizzati sono mantenuti privati, con la chiave di crittografia conservata in modo sicuro nel Knox Vault". La serie Galaxy S25, conclude Samsung, garantisce "sette generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e sette anni di aggiornamenti di sicurezza".

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?