il comandante igor kshnyakin e la hostess hokuma aliyeva aereo azerbaigian airlines precipitato in kazakistan

"UN'ASSISTENTE DI VOLO HA CALMATO TUTTI E HA SALVATO DELLE VITE" - I SOPRAVVISSUTI ALL'INCIDENTE DELL'AEREO DELLA AZERBAIJIAN AIRLINES, PRECIPITATO IN KAZAKISTAN (SAREBBE STATO COLPITO DA UN MISSILE RUSSO), RACCONTANO DEL RUOLO FONDAMENTALE DELLA HOSTESS HOKUMA ALIYEVA E DEL COMANDANTE IGOR KSHNYAKIN (ANCHE LORO TRA LE 38 VITTIME) - IL SITO AZERO "CALIBER": "SE L'AEREO FOSSE CADUTO NEL MAR CASPIO, TUTTI I TESTIMONI SAREBBERO MORTI E L'AEREO SAREBBE AFFONDATO…"

Articoli correlati

MA CHE KAZ...AKISTAN E' SUCCESSO: UN INCIDENTE O L'AEREO E' STATO COLPITO DAI RUSSI? QUEI FORI SULLA

I MEDIA INDIPENDENTI RUSSI: \'L'AEREO CADUTO IN KAZAKISTAN E STATO ABBATTUTO DA UN MISSILE RUSSO\'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell'articolo di M.Ev. per “il Messaggero”

il comandante igor kshnyakin e la hostess hokuma aliyeva

 

«Doveva andare in pensione tra due mesi, ma non voleva». Si tratta di un espediente narrativo spesso usato dagli sceneggiatori di Hollywood, ma poi succede anche nella vita reale: il protagonista di un evento drammatico muore eroicamente proprio poco prima della pensione. Ecco, al comandante dell'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan, Igor Kshnyakin, […] è andata più o meno così. Al suo fianco aveva un primo ufficiale molto più giovane, Alexander Kalyaninov.

 

Quando l'Embraer è decollato da Baku hanno pensato che fosse un volo come tanti, ma poi qualcosa è andato storto. Tre tentativi di atterraggio a Grozny, in Cecenia, dove c'era una fitta nebbia, ma anche l'attività della difesa antiaerea russa contro i droni ucraini. «Abbiamo sentito un esplosione, ma proveniva dall'esterno» raccontano i sopravvissuti. Secondo diverse fonti l'aereo è stato colpito dalle schegge di un missile. […]

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan

 

APPELLO DISPERATO

Il comandante Kshnyakin e il primo ufficiale Kalyaninov hanno chiesto ai controllori di volo russi di indicare l'aeroporto più vicino dove atterrare. Hanno insistito, disperatamente, […] ma i russi hanno negato l'autorizzazione.

 

Per questo il comandante a fine carriera, vicino alla pensione, si è trovato obbligato a una scelta insensata ma obbligata: ha dovuto accettare, […] di fare una deviazione verso Est, sorvolando il Mar Caspio, e raggiungere un altro Paese, il Kazakistan.

 

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan

Il sito azero Caliber arrischia un'analisi perfida precisando però che si tratta solo di una ipotesi: «L'equipaggio disorientato dell'aereo, esposto al fuoco della difesa aerea e agli effetti dei sistemi di guerra elettronica, è stato reindirizzato nella città kazaka di Aktau. Si può presumere che questa raccomandazione sia stata data per uno scopo: se l'aereo fosse caduto nel Mar Caspio, tutti i testimoni sarebbero morti e l'aereo sarebbe affondato». Kshnyakin e Kalyaninov però non avevano alternative e secondo diversi testimoni hanno fatto del loro meglio per raggiungere quell'aeroporto. […]

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan

 

Sono morti insieme ai passeggeri che erano nella parte anteriore dell'Embraer, ma hanno salvato la vita dei 29 sopravvissuti. Tra i testimoni, tra i passeggeri portati in ospedale, c'è chi sottolinea anche il coraggio degli assistenti di volo. Fino all'ultimo hanno mantenuto la calma, hanno evitato il panico a bordo, come testimoniano i video ripresi dall'interno della cabina.

 

Dice Subkhonkul Rakhimov, un passeggero russo che si è salvato: «C'è stata una giovane assistente di volo che ha continuato a svolgere perfettamente i suoi compiti in un momento critico, mostrando perseveranza e coraggio. Era la più vicina ai piloti, ha resistito, anche se la situazione era terribile. Fino all'ultimo ha fatto il suo dovere. Al suo comando ho obbedito e mi sono accovacciato. Ha calmato tutti. Probabilmente così ha salvato delle vite».

aereo caduto in kazakistan

 

L'assistente di volo si chiamava Hokuma Aliyeva, il suo cadavere è già stato ritrovato; in Azerbaijan i media parlano di lei come di un'eroina, al pari del comandante e del primo ufficiale. In Russia dopo l'incidente alcune agenzie di stampa hanno provato a far passare la tesi dell'incidente provocato da un birdstrike, vale a dire da qualche volatile. […]

aereo caduto in kazakistanvideo a bordo dell aereo azerbaijan airlines precipitato ad aktau kazakistan incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 16incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 10incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 14incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 15aereo caduto in kazakistan

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)