E POI DICI CHE NON SI VENDONO PIU' AUTO - IN ITALIA, CALA IL NUMERO DEI RAGAZZI CHE SI ISCRIVONO ALLE SCUOLE GUIDA E AUMENTA IL NUMERO DEI BOCCIATI AGLI ESAMI PER PRENDERE LA LICENZA DI GUIDA - I RAGAZZI DELLA "GENERAZIONE Z" PREFERISCONO USARE MONOPATTINI ED E-BIKE, OPPURE USARE MAMMA E PAPÀ COME TASSISTI - NON VA DIMENTICATO ANCHE IL CALO DEMOGRAFICO, CHE IN PARTE INCIDE, MA…
Estratto dell'articolo di Flaminia Savelli per “il Messaggero”
Poco motivati, svogliati e impreparati quando sostengono i quiz. È il quadro dei neo maggiorenni, i ragazzi della Generazione Z nati tra il 1997 e il 2012, che segna l'inversione di tendenza rispetto alla patente di guida. Nel Lazio infatti il calo delle iscrizioni alle scuole guida nell'ultimo biennio è stato circa del 15%. Come conferma Autoscuole patente web.it. […]
«Sono cambiate le generazioni e per i ragazzi di oggi la patente non è più sinonimo di emancipazione» spiega Fabrizio Cecamore, oggi titolare e nel settore dal 1978. Secondo le stime della Capitale, se da una parte sono calati i neo maggiorenni, dall'altra sono aumentati del 50% gli iscritti stranieri. Un altro dato: la media dei bocciati è al 33%. «I genitori di questi ragazzi - spiega ancora Cecamore - è sempre a disposizione per gli spostamenti e questo non incentiva a essere autonomi come invece accadeva alle scorse generazioni. E qui subentra un ulteriore elemento, anche se si iscrivono, non si impegnano e infatti sono aumentati pure i bocciati».
Un dato che conferma la tendenza generale registrato appunto nelle autoscuole italiane e pubblicato dal Ministero dei Trasporti: nel 2021 sono state emesse 773.674 patenti tra 18-19enni, nel 2022 il numero è calato a 709.606, circa 64 mila licenze di guida in meno. Nel 2023 la cifra è leggermente risalita (723.302) ma senza sfiorare i numeri del 2021.
LA TENDENZA
Più in generale, il cambiamento sarebbe dovuto all'aumento dei costi dell'assicurazione ma anche alla spinta della micromobilità, basata su piccoli mezzi senza patente come monopattini ed e-bike. […] «Lavoro nel settore da oltre 40 anni - sottolinea Cecamore - e nel quadro complessivo non va dimenticato, come fattore, anche il calo demografico che in parte incide. Ma nel complesso la tendenza è quella di rimandare per i neo maggiorenni, la patente e la macchina in questo momento storico non sembrano essere una priorità. […]».
I PRIMI SEGNALI
[…] I numeri Aci/Istat che hanno confermato il trend: nel 2011 sono state più di un milione le automobili intestate agli under 25 italiani, mentre nel 2021 circa 590mila, pari al 43% in meno. Il primo dato positivo invece si era registrato durante la pandemia. Infatti, anche a causa dei lockdown imposti, la quota nel 2020 era risalita a 975mila per poi calare ancora. […]