terapie anti senescenza

L’ILLUSIONE DELL’UOMO: DIVENTARE DIO ATTRAVERSO L’IMMORTALITÀ – SEMPRE PIÙ RICCONI DELLA SILICON VALLEY, E NON SOLO, SI AFFIDANO A CLINICHE CHE PROMETTONO TRATTAMENTI IN GRADO DI DIMINUIRE L’ETÀ BIOLOGICA, ALLUNGANDO LA VITA: C’È CHI SPENDE ANCHE 32MILA DOLLARI A SETTIMANA PER PROGRAMMI DI RIVITALIZZAZIONE – SI STIMA CHE IL VALORE TOTALE DELLE TERAPIE ANTI-SENESCENZA, CHE COMPRENDONO FLEBO, MASCHERE DI OSSIGENO E TERAPIE CON CELLULE STAMINALI, CRESCERÀ DAI 25 MILIARDI DI DOLLARI DEL 2020 AI 44 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 2030. MA C’È ANCHE L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA…

Estratto dell'articolo di Helen Kirwan Taylor per www.telegraph.co.uk

 

terapie anti senescenza 1

Le porte automatiche si aprono su un atrio cavernoso che potrebbe essere usato anche come astronave. Sdraiati su sedie di pelle bianca ci sono diversi uomini dall'aspetto giovane, con flebo fosforescenti attaccate alle braccia. In un angolo siede un uomo che indossa quella che sembra una maschera subacquea attaccata a un computer. Le macchine emettono un segnale acustico. I dottori in camice da laboratorio mormorano.

 

Questo è Hum2n a Chelsea, uno dei primi centri di biohacking di Londra, che offre trattamenti all'avanguardia nel fiorente settore della longevità. Quella maschera subacquea è in realtà un dispositivo ReOxy che imita le condizioni di basso livello di ossigeno per stimolare le prestazioni di polmoni e cuore e potenziare il metabolismo. Al timone c'è il dottor Mohammed Enayat, un biohacker di prim'ordine che ha uno staff di 28 persone e progetta di aprire altre cliniche a Londra e in Arabia Saudita.

 

elisir di lunga vita 2

Il dottore quarantenne pratica ciò che predica, viaggiando per il mondo per provare personalmente i trattamenti prima di somministrarli ai pazienti. Fa flebo due volte al mese di NAD (nicotinamide adenina dinucleotide), che ha come bersaglio l'ATP (adenosina trifosfato), la riserva di energia delle cellule. Fa anche iniezioni regolari di Cerebrolysin, una miscela di peptidi derivati da cervelli di maiale, per la salute del suo cervello, e di epitalon per stimolare le sue ghiandole a supportare la produzione di cellule staminali. Si disintossica usando ozono endovenoso. E viaggia in California per infusioni di esosomi derivati da cellule staminali. «Lo faccio per la vitalità a breve, medio e lungo termine – dice - per energia, umore e per prevenire la progressione delle malattie».

 

Nel 2025 la domanda nella Silicon Valley è: "Come posso diventare immortale?". […]

terapie anti senescenza 2

I baby boomer maschi hanno visto i loro genitori morire e non hanno gradito ciò che hanno visto. Questo li sta motivando a prendere in mano la loro salute futura. Ho notato nella mia cerchia che coloro che sono disposti a spendere migliaia di dollari in tecnologia di biohacking e nel kit che la accompagna sono uomini. Uomini ricchi, dovrei aggiungere, che possono permettersi di intraprendere questa ricerca della fonte della giovinezza e danno per scontato che il mondo li vorrà intorno per altri 100 anni. Le donne sono preoccupate di rimanere bloccate come badanti per i loro uomini anziani o di correre in giro, in post-menopausa e rugose, dietro ai loro pronipoti. Poi c'è l'aspetto economico di tutto questo. Se viviamo per più di un secolo, chi pagherà per questo? Di certo non i nostri figli. E non contare sulla tenuta degli investimenti.

 

terapie anti senescenza 3

Per il momento, però, tali considerazioni non sono nella mente dei miliardari pionieri della ricerca sulla longevità. Non importano i superyacht, invecchiare bene è destinato a diventare l'hobby più costoso del mondo. L'imprenditore Bryan Johnson spende 2 milioni di dollari all'anno per vivere più a lungo, pur sostenendo di investire "per la scienza". […]

Il più grande spendaccione è il fondatore di OpenAI Sam Altman, che nel 2022 ha investito 180 milioni di sterline in Retro Biosciences, una start-up con l'obiettivo dichiarato di aggiungere 10 anni alla durata di una vita umana sana.

 

Peter Thiel, co-fondatore di PayPal, ha investito 3,5 milioni di dollari nella Methuselah Foundation, un'organizzazione no-profit che mira a far diventare 90 i nuovi 50 entro il 2030. Thiel ha affermato che sarà possibile "invertire tutti i disturbi umani nello stesso modo in cui possiamo correggere i bug di un programma per computer. Alla fine la morte sarà ridotta da un mistero a un problema risolvibile". Sul carrozzone della longevità ci sono anche Jeff Bezos, Mark Zuckerberg e Sergey Brin e Larry Page di Google, che hanno tutti investito milioni in aziende come Altos, il cui laboratorio di Cambridge mira a "invertire malattie e lesioni" .

 

elisir di lunga vita 1

[…] Eterna Health pubblicizza la terapia cellulare e genica sul suo sito web. Netflix ha dedicato un documentario a Johnson, le cui attività hanno incluso il prelievo del sangue del proprio figlio per iniettarselo in nome dell'immortalità. Pallido e snello, con i capelli lunghi e l'aria di un guru, Johnson, 47 anni, è divorziato e trascorre gran parte del suo tempo da solo in casa, attaccato a una macchina.

 

Ciò sembra andare contro il fatto che la "durata della salute" si basa sulla forza delle nostre relazioni familiari. Adam Rutherford, un genetista britannico, ha recentemente twittato che Johnson "si troverà in seri guai medici molto presto", perché, nonostante le sue affermazioni, è "leggero" in termini di prove scientifiche.

Secondo Allied Market Research, il valore totale delle terapie anti-senescenza in tutto il mondo crescerà da 25,1 miliardi di dollari nel 2020 a 44,2 miliardi di dollari entro il 2030.

terapie anti senescenza 5

 

[…]  Le cellule staminali possono offrire speranza, ma i trattamenti con cellule staminali non regolamentati possono rivelarsi molto dannosi. Nel 2017, alcuni pazienti anziani in Florida sono diventati ciechi dopo essersi sottoposti a terapia con cellule staminali in una clinica privata per la longevità.

 

Attualmente, l'unica prova del budino della longevità è come ti senti. Simon Ingram, un finanziere settantenne residente in Svizzera, è uno dei pazienti del dott. Enayat. Prima di iniziare il programma di longevità l'anno scorso, aveva difficoltà ad allenarsi a causa dei bassi livelli di energia e dormiva male. Voleva una guida professionale.

terapie anti senescenza 4

Da quando ha iniziato a lavorare a Hum2n, Ingrams ha smesso di bere e ha ripulito la sua dieta (mangiando principalmente supercibi), ha perso peso e ha guadagnato massa muscolare. Si allena sei giorni a settimana. «La mia forza è aumentata del 20 percento -  dice - Ora ho abbastanza energia per allenarmi la mattina e giocare a golf il pomeriggio».

 

Ingram visita la clinica una volta al mese per tre giorni per una flebo di NAD, ozonoterapia, ossigeno iperbarico, crioterapia , EmSculpt (per costruire muscoli) ed EmSella (per rafforzare il pavimento pelvico) e ReOxy. Stima di spendere 20.000 sterline all'anno per tutti i suoi trattamenti

In questi giorni, i principali esperti in medicina della longevità stanno esaminando cinque aree specifiche. Queste sono l'epigenetica, ovvero il modo in cui il tuo comportamento e l'ambiente cambiano il funzionamento dei tuoi geni; i telomeri, le sequenze di DNA alla fine dei cromosomi, che si accorciano con l'età; la senescenza e la riparazione cellulare, che implica la comprensione del motivo per cui le cellule diventano anomale e come impedirlo;

signore anziane

 

le cellule staminali e la medicina rigenerativa anti-invecchiamento. L'ultima di queste riguarda flebo di NAD di cinque ore per riparare i danni al DNA e aumentare l'energia; la manipolazione metabolica con Ozempic e i digiuni intermittenti e tutte le cose hi-tech come la tecnologia indossabile che fornisce un feedback immediato sullo stato dei tuoi vari organi.

Dieta, esercizio fisico (che promuove la creazione di cellule staminali), sonno (come ci rinnoviamo e ci disintossichiamo), nutrizione e, soprattutto, interazioni umane, sono fondamentali per la "salute".

clinique la prairie

I geni sono responsabili solo del 25 percento di come invecchiamo.«Il resto è ambiente e stile di vita» afferma il dottor Thomas Perls della Boston University.

 

La Clinique La Prairie (CLP) di Montreux, con vista sul lago di Ginevra, è il luogo in cui ricchi, famosi e nobili si rivolgono per sottoporsi ai trattamenti anti-invecchiamento più avanzati d'Europa, sotto la supervisione di 50 specialisti medici.

Il resort di salute svizzero si è recentemente lanciato a capofitto nel business della longevità, con l'intenzione di aprire 10 nuovi resort e 40 "hub" in tutto il mondo.

 

vecchiaia

John Cleese è venuto qui ogni 12-18 mesi negli ultimi due decenni per guadagnarsi qualche anno in più. Il suo grande successo è il programma di "rivitalizzazione" di sette giorni, che si basa su una formula segreta e brevettata di CLP Extract, creata per la prima volta nel 1931.

Parte del programma CLP è il test epigenetico. Si tratta di un nuovo modo di individuare l'età biologica e aree specifiche su cui intervenire per ridurla. […]

 

Per preparare il corpo al misterioso estratto di CLP (che combinano con immunostimolanti), agli ospiti vengono somministrate più iniezioni di glutatione (un antiossidante), così come una dose di batteri immunomodulanti insieme a una potente bevanda derivata dall'uva per il massimo assorbimento di ossigeno nei piccoli vasi sanguigni. Oltre a ciò, c'è la dieta antinfiammatoria a base vegetale e trattamenti tra cui crioterapia, terapia del suono e infraterapia in una sauna. Potevo vedere delle macchie grigie sugli asciugamani che ho usato dopo la sauna. Erano dovute all'inquinamento che stavo sudando, o forse il mio corpo stava dicendo addio al cadmio che si può trovare anche nei cioccolatini più costosi.

vecchi in palestra 5

 

Adrian Heini supervisiona il programma di rivitalizzazione, che può costare più di 25.000 sterline a settimana. Gli ospiti che vengono ogni anno riferiscono di sentirsi notevolmente più energici e di avere meno raffreddori. Molti affermano di non aver mai preso il Covid. Un addetto mi ha detto che la maggior parte dei clienti erano uomini anziani, ma ora ci sono anche giovani. E donne oltre agli uomini. CLP afferma di combattere lo stress ossidativo, di colpire i telomeri e di includere molti noti agenti anti-senescenti come l'estratto vegetale fisetina, nonché una formula antiossidante proprietaria.

 

Il fatto è che sulla longevità devi accettare la promessa. Le prove sono scarse: come possiamo sapere se qualcuno è arrivato a 90 anni grazie a flebo di NAD piuttosto che a geni fortunati? E se tutti gli accorgimenti biologici non facessero alcuna differenza, o addirittura accelerassero il cancro, che è un rischio reale di alcuni trattamenti per la longevità?

UOMO ANZIANO

Bisogna fare delle considerazioni. Di recente apertura a Marylebone, la Clarify Clinic offre di liberare il tuo sangue da tutte le microplastiche, sostanze chimiche e citochine infiammatorie utilizzando un processo chiamato aferesi a 10.000 sterline.

 

Conosco malati di Covid da molto tempo che hanno speso 50.000 sterline e più per questo trattamento all'estero, solo per ammalarsi di più. Henry S Lodge, coautore del best-seller Younger Next Year (2004), è morto di cancro all'età di 58 anni. Una morte prematura è qualcosa che molti esperti anti-invecchiamento hanno in comune. […]

UOMO ANZIANOUOMO ANZIANO

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...