maye musk

DA MAO A MAYE - I CINESI HANNO UN NUOVO IDOLO: MAYE MUSK, LA MADRE DI ELON - IL PAESE DEL DRAGONE CELEBRA LA 76ENNE EX MODELLA COME UNA DIVA, TRA RED CARPET, SFILATE ED EVENTI DEL JET SET PECHINESE - LA MAMMA DEL MILIARDARIO KETAMINICO HA ANCHE UN RUOLO "SEGRETO": AGIRE DA PONTE DIPLOMATICO TRA LA CINA E L'AMERICA. SOPRATTUTTO ORA CHE IL FIGLIO È DIVENTATO IL BRACCIO DESTRO DI DONALD TRUMP…

maye musk in cina 3

Estratto dell'articolo di Paolo Salom per il “Corriere della Sera”

 

Ammirata. Soprattutto amata: «In Cina è in corso un idillio con questa donna che ha saputo invecchiare con grazia», si legge sui social mandarini. […] È il momento d’oro di Maye Musk, 76enne mamma di Elon. […] Celebrata come una diva, Maye salta da un tappeto rosso all’altro: Shanghai, Hangzhou, Pechino.

elon musk e maye musk 3

 

Mano nella mano con le celebrità locali — a partire dall’attrice Fan Bingbing (X-Men; Ironman 3) — si muove sinuosa per presentare collezioni per donne senza tempo, lusso e cosmetici. E poi c’è la sua opera personale, il libro appena tradotto in cinese (in italiano è «Una donna deve avere un piano», Giunti, 2023) che è già diventato un best seller.

 

[…] In Cina le donne oggi contano — almeno nella società, meno nella politica. E comprano, soprattutto: auto (anche le Tesla), prodotti di lusso, case, moda. Viaggiano: e Maye, che non è più una ragazzina, si fa ammirare per la sua eleganza instancabile, mai un capello (grigio) fuori posto, mai un’espressione meno che sorridente sul volto.

 

maye musk in cina 2

Nata in Canada, nelle pianure infinite del Saskatchewan, Maye Musk ha avuto una vita avventurosa sin dai primi anni. Emigrata con i suoi in Sudafrica, a Pretoria, ha seguito i genitori in un continuo peregrinare cui ha saputo dare un stop soltanto sposando l’ingegner Errol Musk: da lui avrà tre figli (Elon, Kimbal e Tosca) e, soprattutto, una quotidianità di violenze domestiche tanto da spingerla a separarsi dopo soltanto nove anni.

 

[…] Studia dietologia e, sebbene non più nel fiore degli anni, torna a fare la modella. Pochi lavori fino a che il suo fascino di «silver influencer» non fa breccia e Time le dedica una copertina.

È il 2007 ed essere belle «nonostante» è una scoperta piacevole.

 

maye musk in cina 1

[…] La Cina l’accoglie per mille motivi. Intanto perché l’invecchiamento della popolazione è già una realtà. E poi perché il culto della maturità (permetteteci questa licenza) è un tratto culturale antico, celebrato sin dai tempi di Confucio. In cinese «silver influencer» si dice yinse yingxiangzhe . È una categoria codificata, che piace anche ai giovanissimi perché «sono personalità compiute, di grande esperienza e serenità».

 

maye musk 4

E poi c’è il ruolo più «cinese» di tutti: quello non detto, segreto, di «ponte» diplomatico verso Trump: perché parlare all’orecchio di Elon, è come parlare a un’amministrazione intera. Niente male, no? Per quantificare il successo «senza età» di Maye Musk: su Xiaohongshu (l’Instagram cinese) — dedicato alle giovanissime — ha poco meno di 600 mila follower; su Douyin (TikTok) quasi 400 mila; su Weibo (il «rivale» di X) quasi 50 mila. […]

maye musk 5Una donna deve avere un piano - maye muskelon musk e maye musk 2elon musk e la madre mayemaye musk in cina 4elon musk e maye musk 4maye musk 1maye musk 3maye musk 2elon musk e maye musk 1GIORGIA MELONI ELON MUSK MAYE MUSKmaye musk in cina 5maye musk in cina 6

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…