MASSIMO SESTINI È IN COMA FARMACOLOGICO, MA NON È IN PERICOLO DI VITA – IL GRANDE FOTOGRAFO TOSCANO SI È SENTITO MALE DURANTE UN’IMMERSIONE NEL LAGO GHIACCIATO DI LAVARONE, A TRENTO, INSIEME AI SOMMOZZATORI DELLA GUARDIA COSTIERA – L’IPOTESI PIÙ PROBABILE È CHE SIA STATO COLPITO DA IPOTERMIA: IL RISCHIO ORA È UN’INFEZIONE, VISTO CHE I SUOI POLMONI ERANO PIENI DI ACQUA…
Estratto dell’articolo di Jacopo Storni e Tiziano Grottolo per il “Corriere della Sera”
Stava nuotando dentro le acque ghiacciate del lago di Lavarone, in Trentino, quando improvvisamente ha smesso di muoversi e di respirare. Paura per il fotoreporter Massimo Sestini, che adesso si trova in coma farmacologico all’ospedale di Trento. L’incidente intorno alle 13 di ieri.
Sestini era sott’acqua insieme a un istruttore, nell’ambito della quarantesima edizione di «Under Ice», uno stage d’immersione sotto i ghiacci organizzato dall’Associazione nazionale istruttori subacquei (Anis).
«Stava dando delle disposizioni per scattare alcune fotografie quando ha iniziato a sentirsi male», ricostruisce Stefano Saliola, consigliere dell’Anis che si trovava sul posto. I primi ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati proprio i sommozzatori della guardia costiera che erano in immersione con Sestini. Il loro intervento è stato decisivo per salvare la vita al fotoreporter, che è stato aiutato a risalire. A quel punto Sestini si è risvegliato e ha chiesto di avvertire i familiari.
Tuttavia, continuava a non respirare bene ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Trento, dove è stato raggiunto dalle figlie e dove è stato indotto in coma farmacologico. Non è in pericolo di vita, hanno spiegato i medici, che devono tenere sotto controllo la situazione per scongiurare il rischio di infezione visto che i suoi polmoni erano pieni di acqua.
L’ipotesi è che il fotografo toscano sia stato colpito da ipotermia.
Il rischio ha sempre fatto parte del lavoro di Sestini, non nuovo a immersioni subacquee e voli in alta quota in aereo e in elicottero per raccontare i mezzi delle forze dell’ordine e per fare scatti dall’alto, diventati celebri. […]
massimo sestini 11massimo sestini migrantimassimo sestini 4massimo sestini per la marina militaresergio mattarella massimo sestini massimo sestini 6massimo sestini 7massimo sestini 3massimo sestini 2massimo sestini 1massimo sestini per la marina militare