LA DISUGUAGLIANZA SOCIALE SPACCHERA' L'ITALIA - MENTRE NEL NOSTRO PAESE CI SONO 2,2 MILIONI DI FAMIGLIE IN CONDIZIONE DI POVERTÀ ASSOLUTA, NEL 2024 LA RICCHEZZA DEI 71 MILIARDARI ITALIANI È AUMENTATA DI 61,1 MILIARDI DI EURO (166 MILIONI AL GIORNO): HA RAGGIUNTO UN VALORE COMPLESSIVO DI 272,5 MILIARDI - IL 5% PIÙ RICCO DELLE FAMIGLIE È TITOLARE DEL 47,7% DELLA RICCHEZZA NAZIONALE...
RICCHI E POVERI - DICHIARAZIONE DEI REDDITI
(ANSA) - Nel 2024 la ricchezza dei miliardari italiani è aumentata di 61,1 miliardi di euro - a 166 milioni al giorno - raggiungendo un valore complessivo di 272,5 miliardi detenuto da 71 individui. Tutto ciò a fronte di un "quadro di grande preoccupazione" per la povertà assoluta, che nel 2023 era rimasta stabile rispetto all'anno precedente ma vedeva oltre 2,2 milioni di famiglie, per un totale di 5,7 milioni di persone, vivere in condizioni di povertà assoluta.
Il 5% più ricco delle famiglie è titolare del 47,7% della ricchezza nazionale. E' il quadro tratteggiato da Oxfam nel suo rapporto 'Diseguaglianza: povertà ingiusta e ricchezza immeritata' pubblicato in occasione del Forum economico mondiale di Davos, che dà conto di un'accelerazione, a livello mondiale, del gap fra le ricchezze dei miliardari e i poveri.
DISUGUAGLIANZA ECONOMICA DISUGUAGLIANZA ECONOMICA DISUGUAGLIANZA ECONOMICA