
'STI "GRETINI" NON SONO MICA SCEMI: CHIEDONO PASTI GRATIS NEI RISTORANTI STELLATI – GLI ECO-PISCHELLI DI “ULTIMA GENERAZIONE” OCCUPANO IL RISTORANTE DI CRACCO IN GALLERIA PER CHIEDERE PASTI SOSPESI E CONTESTARE I PREZZI TROPPO ALTI. ROBERTO BURIONI SI SCATENA: “ANDATE AL MCDONALD’S E NON ROMPETE LE SCATOLE. FATE RIDERE” – E IN MOLTI GLI DANNO RAGIONE: “SE NON MI POSSO COMPRARE UNA FERRARI, NON È CHE VADO A PROTESTARE A MARANELLO PERCHÉ COSTA TROPPO E NE VOGLIO UNA PER TUTTI”
? BASTA AL LUSSO dei ristoranti dove una cena costa quanto un affitto.
— Ultima Generazione | Il Giusto Prezzo (@UltimaGenerazi1) March 19, 2025
Chiediamo solidarietà e giustizia: serve #ilGiustoPrezzo del cibo.
Oggi 6 persone hanno occupato il ristorante di Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano... [1/4] pic.twitter.com/owzI8Yyb6m
Estratto da www.repubblica.it
blitz di ultima generazione da cracco in galleria 1
Cracco in tendenza. Ma non per i suoi piatti fine dining. Bensì per il blitz di un gruppo di attivisti di "Ultima Generazione" che qualche giorno fa ha protestato nel suo ristorante milanese, occupandolo, contro le diseguaglianze rappresentate, secondo i manifestanti, da pranzi e cene costosissime in Galleria.
Che non rispetterebbero i principi della loro campagna partita un mese fa sul "Giusto Prezzo". I social si sono scatenati e continuano a moltiplicarsi i commenti sull'accaduto su cui lo chef contestato finora non ha rilasciato nessuna dichiarazione, ignorando (volutamente) il fatto. Chi invece lo ha fatto diventare virale è stato il popolo del web che ha invaso la rete a suon di battute gastro-socio-economiche di ogni genere.
A partire dal virologo Roberto Burioni con il suo post rilanciato su X e rivolto ai manifestanti: "Chiunque ritenga che il ristorante di Carlo Cracco (o qualunque altro ristorante) sia troppo caro può andare al McDonald che si trova lì vicino senza rompere le scatole, anche perché alcune famiglie arrivano a fine mese grazie allo stipendio di quel ristorante. Fate ridere".
E ancora: "Cracco è un simbolo del lusso per chi se lo può permettere. Chi non può troverà comunque ristoranti più economici dove mangiare ottimamente. C'è la Ferrari, ma c'è anche la Panda. E non rompete le scatole a chi compra la Ferrari da 600mila euro perché oltre 120mila sono IVA".
E aggiunge: "Faccio presente che Carlo Cracco non confeziona mine antiuomo, ma piatti di altissima gastronomia che danno grande piacere a chi li degusta. E non lo sa fare perché privilegiato, ma perché ha un grande talento che ha coltivato per molti anni".
blitz di ultima generazione da cracco in galleria 2
[…] Le sue parole innescano un dibattito nel dibattito […] c'è chi commenta: "E lei davvero non si rende conto di essere classista? Che i poveracci mangino dal cassonetto...".
Sul versante opposto c'è chi stigmatizza questa occupazione. In tanti prendono posizione con commenti del tipo: "Nessuno obbliga ad andare a mangiare in questi ristoranti. Se non mi posso permettere un pasto da Cracco, non me la prendo con lui, vado semplicemente dove posso mangiare a un prezzo giusto, Cracco ha clientela che può spendere, buon per lui". Oppure: "Se non mi posso comprare una Ferrari, non è che vado agli stabilimenti a Maranello a protestare perché costa troppo e voglio una Ferrari accessibile a tutti...".
E c'è chi propone di indirizzare diversamente la protesta: "È il governo che deve sostenere i più deboli, con sussidi e combattendo l'evasione fiscale per poter trovare i fondi. Sono loro che dovete combattere non i privati". E ancora: "Dovete occupare i supermercati e protestare per l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità. Secondo me fate proteste inutili Nessuno è obbligato ad andare da Cracco o nei ristoranti stellati, al contrario, tutti dobbiamo fare la spesa e i prezzi sono diventati folli".
[…] E sulla richiesta di un pasto gratuito una volta alla settimana per chi non se lo può permettere: "Però il pranzo sospeso lo chiedono da Cracco mica in una osteria popolare? A ca nisciun je fess!".
blitz di ultima generazione da cracco in galleria 3
E poi: "Sono andati a protestare davanti al ristorante dello chef Cracco per chiedere un pasto gratuito, perché non è giusto che costi quanto un mese di affitto. Hanno ragione, anch'io voglio una Lamborghini sospesa per me, perché non è giusto che io debba girare con una misera jeep".
C'è anche chi agli attivisti dà un consiglio: "Una proposta per gli "scappati di casa" di Ultima generazione che hanno protestato davanti a Cracco ce l'avrei: un mesetto a lavorare nel suo ristorante, in cucina, in sala, alle pulizie. Forse capirebbero cosa significa lavorare".
blitz di ultima generazione da cracco in galleria 4
Carlo Cracco 3
blitz di ultima generazione da cracco in galleria 5
Carlo Cracco 2
blitz di ultima generazione da cracco in galleria 8
blitz di ultima generazione da cracco in galleria 6
blitz di ultima generazione da cracco in galleria 7
[…]