IL MUSICAL È VIVO E LOTTA INSIEME A NOI – OGNI ANNO IL MUSICAL IN ITALIA FA REGISTRARE DUE MILIONI DI SPETTATORI SUI CINQUE CHE FREQUENTANO I TEATRI – CON I RECORD DI INCASSI, SPUNTANO COME FUNGHI NUOVI TITOLI: TRA LE NOVITÀ CI SONO “TOOTSIE”, DAL FILM DI SYDNEY POLLACK CON DUSTIN HOFFMAN, E IL CLASSICONE “DIRTY DANCING”. PIACE MOLTO NERI MARCORÈ NEI PANNI DI SHERLOCK HOLMES E…
Estratto dell’articolo di Anna Bandettini per "la Repubblica"
Più o meno a stagioni alterne, è dato per agonizzante, o fiaccato dal successo dei concerti, o per la risibile convinzione che essendo uno “spettacolo leggero” non conti niente. E invece il musical in Italia sta bene: festeggia ogni anno almeno un paio di milioni di spettatori sui quasi cinque che frequentano i teatri. Non sono stime ufficiali, ma solo gli Arcimboldi di Milano, per esempio, la scorsa stagione hanno contato 420mila presenze. […]
«Un pensiero, che sia ottimista o profondo, un musical te lo lascia sempre», dice Arturo Brachetti, che dopo 40 anni di trasformismo, danza, mimo, è protagonista e coregista di un cult, Cabaret, ancora in tournée dopo un anno di repliche e in una stagione che con Natale entra nel vivo affollata di titoli, e sorprese per il 2025.
Tra le novità c’è subito Tootsie dal film del 1982 di Sydney Pollack con Dustin Hoffman. Massimo Romeo Piparo ha diretto la “strana coppia” Enzo Iacchetti (il quale torna al musical da Il Vizietto di 11 anni fa) e Paolo Conticini-Michael Dorsey, l’avvilito attore disoccupato che si traveste da Dorothy per avere un ruolo e dice la leggendaria battuta: «Sono stato un uomo migliore da donna, di quanto lo sia stato da uomo ». Sarà al Manzoni di Milano dal 26 dicembre, poi in tournée fino al 30 marzo.
Tra le altre novità anche Dirty dancing, al Carcano di Milano fino al 6 gennaio, versione di Federico Bellone. […] Amore e amore libero, dominano in Cabaret, appunto, il leggendario musical a cui si ispirò Bob Fosse per il film con Liza Minelli, e dalla scorsa stagione in tournèe con Arturo Brachetti al suo primo musical […]
Piace molto anche Neri Marcorè alle prese con un attentato alla regina d’Inghilterra in Sherlock Holmes […] Sempre tra le novità, I tre moschettieri, con Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone (tutti già in Notre Dame)
[…] Cavalca il successo tv la versione musical di Alessandro Siani di Mare Fuori fino a dopodomani agli Arcimboldi di Milano […] Un classicone è I 7 Re di Roma con Enrico Brignano, marchio Garinei e Giovannini, scritto da Gigi Magni 35 anni fa e musiche di Nicola Piovani […]
Ma se restiamo ai titoli ‘sempreverdi’ si va da La Febbre del Sabato Sera (in tournèe fino all’11 gennaio), a Grease della Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi, il 28 a La spezia, il 31 a Trieste, e su tutti Aggiungi un posto a tavola, le avventure di Don Silvestro scritte da Jaja Fiastri, musiche di Armando Trovajoli, nell’edizione del 50esimo con Giovanni Scifoni, special guest Lorella Cuccarini, fino al 4 gennaio al Brancaccio di Roma, poi tournée fino al 16 marzo, o West Side Story, Romeo e Giulietta nell’Upper west side al Sistina di Roma fino a domenica.
Tra i tanti musical per famiglie, la novità è Anastasia, la principessa russa per la prima volta in lingua italiana agli Arcimboldi di Milano da Natale
[…] Ma non è finita perché altri debutti aspettano il loro turno: Rocky, il pugile di Stallone dal 30 gennaio sarà al Nazionale di Milano […] attesissimo Van Gogh Café sul carteggio tra il pittore e il fratello al Brancaccio dal 23 gennaio, e poi a Milano agli Arcimboldi dove dal 27 marzo debutta Sapore di Mare dall’omonimo film dei fratelli Vanzina, regia di Maurizio Colombi, nel cast Paolo Ruffini. Sempre dal cinema arrivano Prova a prendermi dal 27 febbraio e Frankenstein Junior dal 23 maggio al Nazionale di Milano.
Se vale dare consigli eccone tre tutti agli Arcimboldi di Milano: Rocky Horror Show con la partecipazione di Jason Donovan per il ruolo di Frank-N-Furter, dal 18 novembre, Lazarus il musical di David Bowie regia di Valter Malosti per Emilia Romagna Teatro, dal 28 maggio con Manuel Agnelli (ma la tournée inizia prima) e dal 10 dicembre il pluripremiato, travolgente The Book of Mormon, il musical più politicamente scorretto su chiesa e religioni. Imperdibile.
la febbre del sabato sera 1west side story 1dirty dancing 1tootsie 1sherlock holmes 3