elon musk

MUSK CI STA TROLLANDO O STA VOLUTAMENTE MANDANDO “PIZZINI” AI NAZISTI DI TUTTO IL MONDO? – DOPO IL SALUTO ROMANO ALL’INAUGURAZIONE DI TRUMP, ECCO COMPARIRE LE 14 BANDIERE A STELLE E STRISCE, PUBBLICATE ALLE 14:14: I MEJO COMPLOTTARI DE’ SINISTRA CI HANNO SUBITO VISTO UN RIFERIMENTO ALLE 14 PAROLE, UNO SLOGAN SUPREMATISTA BIANCO BASATO SULLA TEORIA DELLA GRANDE SOSTITUZIONE E CONIATO DA DAVID LANE, MEMBRO DEL GRUPPO DI TERRORISTI NEONAZISTI “THE ORDER” E AUTORE DEL TESTO “OTTANTOTTO PRECETTI” (CHE SI BASA SUL NUMERO OTTO, VISTO CHE LA H DI HEIL HITLER È L’OTTAVA LETTERA DELL’ALFABETO)

Estratto dell’articolo di Velia Alvich per www.corriere.it

 

ELON MUSK TWITTA LE 14 BANDIERE - PRESUNTO MESSAGGIO FILO NAZISTI

Quando Elon Musk, alla festa di insediamento della presidenza Trump, si è esibito in un braccio teso che ricorda il saluto romano, il mondo intero si è chiesto se ci fosse un significato dietro quel gesto. […]

 

Non abbiamo avuto il tempo (o forse la voglia?) di trovare una risposta che già dobbiamo interrogarci una seconda volta su un riferimento nascosto che potrebbe rivelarsi problematico. Oppure, ancora una volta, potrebbe trattarsi solo di una coincidenza.

 

ELON MUSKOLINI - MEME BY EMILIANO CARLI

[…] Tutto parte da un post di Trump su X: «Colui che serve la patria non viola nessuna legge». La frase ricorda un'altra citazione attribuita a Napoleone (ma in realtà viene da uno scritto di Honoré de Balzac) e forse fa riferimento ai numerosi procedimenti giudiziari che hanno accompagnato il neo-insediato presidente […]

 

Risposta di Elon Musk: la bandiera a stelle e strisce. Un simbolo patriottico per un messaggio patriottico. Quello che salta all'occhio, però, è che l'emoji viene ripetuta quattordici volte. E il post è stato pubblicato alle 14:14 (orario della costa orientale). Una tripla coincidenza che non è passata inosservata.

 

Due giorni più tardi, la stessa risposta. Questa volta in riferimento a un messaggio del vicepresidente JD Vance che su X ha augurato a Trump un felice «Giorno dei presidenti» (una festa celebrata in Usa in onore, appunto, dei presidenti che hanno servito la patria). Anche in questo caso Musk ha pubblicato, ricondividendo il post di Vance, quattordici piccole bandiere americane.

 

jude law the order

[…]  le coincidenze hanno fatto pensare anche a un dog whistle —  letteralmente significa «fischietto per cani» — cioè un messaggio nascosto […] che può essere compreso solo da chi appartiene alla stessa cerchia o alla stessa ideologia, mentre per il resto delle persone può sembrare innocuo o neutrale.

 

[…] Quattordici bandiere alle 14:14 come le «quattordici parole». L'espressione rimanda a uno slogan suprematista bianco: «We must secure the existence of our people and a future for white children». La traduzione: «Dobbiamo garantire l'esistenza del nostro popolo e un futuro per i figli dei bianchi».

 

ELON MUSK TWITTA LE 14 BANDIERE - PRESUNTO MESSAGGIO FILO NAZISTI

Il significato non ha bisogno di grandi chiarimenti — si basa sul presupposto (sbagliato) che la popolazione bianca sia in via di estinzione in Occidente, un'idea collegata alla teoria del complotto della «Grande sostituzione» a cui aderisce lo stesso Musk — e viene ulteriormente approfondito dalla seconda parte dello slogan (che in inglese è sempre composto da 14 parole): «Perché la bellezza della donna bianca ariana non deve scomparire dalla Terra».

 

[…] La frase è stata coniata da David Lane, membro del gruppo di terroristi neonazisti «The Order», che nel 1985 è stato arrestato e condannato a 190 anni di carcere anche per aver partecipato all'omicidio di un conduttore radiofonico ebreo.

 

Dopo il suo arresto, lo slogan è stato reso popolare anche grazie a una casa editrice — chiamata appunto 14 Word Press e fondata dalla moglie — che ha pubblicato anche il testo «Ottantotto precetti», un'opera di stampo suprematista scritta da Lane mentre era in carcere.

 

DAVID LANE

Anche in questo caso dietro il numero apparentemente casuale c'è un significato. La lettera «h» è l'ottava dell'alfabeto. La doppia cifra sta quindi per «HH», un modo per abbreviare il saluto nazista «heil Hitler». Ed è proprio da quel momento che i due messaggi in codice hanno cominciato a viaggiare insieme. Il numero «1488» è diventato così un dog whistle comune fra i suprematisti e i neonazisti.

 

[…]

 

È impossibile stabilire oltre ogni ragionevole dubbio che Musk abbia commentato due volte usando 14 bandiere come diretto riferimento alle «quattordici parole» di Lane. Ed è impossibile trovare un riferimento diretto fra il timore che scompaiano gli «ariani» e il ringraziamento che ha rivolto alla folla festante durante l'insediamento di Trump: «È grazie a voi che il futuro della civiltà è assicurato», aveva detto subito dopo l'ambiguo gesto. […]

elon musk e donald trump vestiti da nazisti che si baciano - foto creata con l'intelligenza artificiale DAZI E NAZI - TRUMP E MUSK VISTI DA ELLEKAPPA ELON MUSK GERARCA NAZISTA - IMMAGINE CREATA CON GROK elon musk con la divisa nazista - foto creata con l'intelligenza artificiale DAZIFASCISMO - MEME BY EMILIANO CARLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?