GIÙ LA MUSK! - NEGLI ULTIMI TRE MESI, IL TRAFFICO VERSO X HA SUBÌTO UN CROLLO IN FAVORE DI ALTRI SOCIAL COME BLUESKY E THREADS CHE CONTINUANO AD ATTIRARE PIÙ UTENTI: SECONDO SIMILARWEB, IL TRAFFICO SULLA PIATTAFORMA DI MUSK È SCESO DA CIRCA 706 MILIONI DI VISITE A SETTEMBRE A SOLI 586,6 MILIONI A NOVEMBRE, CON UN CALO DEL 10,5% - UN DATO SIGNIFICATIVO VISTO CHE LA FUGA COINCIDE CON LA VITTORIA DI TRUMP. MA C’È DI PIÙ: A DETERMINARE IL CROLLO POTREBBE ESSERE STATO ANCHE L’AGGIORNAMENTO DEI TERMINI DI SERVIZIO PER CONSENTIRE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI…
diminuiscono gli accessi su x a novembre 2024
Negli ultimi mesi, il traffico verso X ha subito un crollo mentre concorrenti come Bluesky e Threads continuano ad attrarre sempre più utenti. Secondo Similarweb, le visite al social network di proprietà di Elon Musk sono crollate negli ultimi tre mesi.
Come mostrano i dati, il traffico globale su X è sceso da circa 706 milioni di visite a settembre a soli 586,6 milioni a novembre, con un calo del 10,5 percento.
INTERVISTA DI ELON MUSK A TRUMP SU X
Sebbene il traffico sia aumentato da settembre a ottobre (il che è comprensibile, dato il picco della copertura mediatica delle elezioni), ha subito un calo a novembre, quando ci si sarebbe aspettati di vedere il social invaso da notizie politiche e analisi delle elezioni e delle sue conseguenze.
I numeri riflettono i ripetuti esodi di massa da X. Subito dopo un'ondata di uscite che ha seguito la vittoria di Donald Trump su Kamala Harris, a novembre gli utenti sono nuovamente fuggiti in massa dopo che il sito ha aggiornato i termini di servizio per consentire all’intelligenza artificiale di Musk xAI di addestrarsi sui dati dei suoi utenti.
Naturalmente questo ha spinto molti utenti ab abbandonare il social in favore di Bluesky che è stata felice di rassicurare i fuggitivi di X che i loro dati erano al sicuro.
I dati di Similarweb suggeriscono anche che, mentre il traffico di Twitter è calato, è salito alle stelle su Bluesky, probabilmente perché molti degli stessi utenti hanno cambiato servizio. In particolare, non c'è stato alcun calo dopo ottobre, anzi, le visite sono aumentate con un ampio margine.
A settembre, il sito ha ricevuto solo circa 68 milioni di visite, ma a novembre ne ha ricevute 132 milioni, con un incremento di oltre il 75% solo da ottobre a novembre.
In effetti, i dati mostrano che a novembre Bluesky stava registrando il 21% delle visite mensili di Twitter, il che rappresenta un risultato straordinario per un'azienda emergente con poche risorse o, a seconda del punto di vista, una dimostrazione lampante dell'influenza tossica di Musk su X. Un altro dato sorprendente mostra che la durata della visita media su Bluesky è più del doppio rispetto a quella di X.
elon musk x elon musk xAI elon musk x elon musk xAI elon musk