invasioni di turisti sull etna

LA NUOVA MODA DEI TURISTI CIABATTONI: PRENDERE D’ASSALTO L'ETNA – DOPO ROCCARASO, IL VULCANO È STATO INVASO DA CURIOSI A CACCIA DI SELFIE - LA SPETTACOLARE ERUZIONE E LA COLATA DI LAVA HANNO ATTIRATO MIGLIAIA DI PERSONE CHE, SENZA AVER ALCUN TIPO DI ATTREZZATURA, SI SONO AVVENTURATE SULLA MONTAGNA METTENDO IN PERICOLO LA LORO VITA E COSTRINGENDO IL SOCCORSO ALPINO A DECINE DI INTERVENTI: CHI SI È FRATTURATO UNA CAVIGLIA, CHI HA RISCHIATO L’IPOTERMIA E CHI SI È PERSO – PER IL WEEKEND È ATTESA UN’ALTRA INVASIONE MA I SINDACI...

Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per "la Repubblica"

invasioni di turisti sull etna

Una coppia di fidanzatini, non avranno neanche vent’anni, attende che faccia buio per incamminarsi sopra Piano Vetore: «Ma con queste scarpette da ginnastica è rischioso», avverte un carabiniere. «Solo il tempo di un selfie col vulcano», risponde lei con aria piccata.

 

In questi giorni, tutti vogliono farsi una foto con l’Etna che erutta. «E per la prima volta il pericolo non è il vulcano, ma il selfie estremo », allarga le braccia il capo della protezione civile regionale, Salvo Cocina. Selfie ad alta quota, selfie in mezzo alla lava, senza precauzioni e soprattutto attrezzatura per affrontare la montagna. «Una colata turistica», l’ha ribattezzata Cocina: lo scorso fine settimana circa duemila persone si sono riversate nell’area che costeggia l’Etna sul fianco sud.

 

invasioni di turisti sull etna

«Ed è stato un gran lavoro in questi giorni — spiega il maresciallo Paolo Bernardini, del soccorso alpino della Guardia di finanza di Nicolosi — ci siamo occupati di persone che hanno preso una brutta distorsione, o addirittura si sono fratturate una caviglia, perché non indossavano le scarpe adeguate. Qualcuno è anche andato in ipotermia, indossava giacche troppo leggere. Qualcuno si è perso ed è entrato nel panico, non conoscendo la zona, c’è un bel po’ di strada da fare».

 

invasioni di turisti sull etna

Tutta colpa degli scatti e dei video ostinatamente fra la lava e la neve, che in questi giorni sono diventati virali sui social. «Qualche giorno fa, non riuscivo a credere ai miei occhi — racconta Antonio Consoli, appassionato escursionista dell’Etna — una ragazza in minigonna e stivali con tacchi a spillo si faceva fare le fotografie dal suo ragazzo. Mentre io e i miei amici avanzavamo con le ciaspole ai piedi e la tuta da neve». […] I primi cittadini di Adrano e Biancavilla hanno emanato delle ordinanze ben precise: «È obbligatorio stare a 500 metri dal fronte lavico». Gli indisciplinati sono avvertiti. […]

 

invasioni di turisti sull etna

«Sabato scorso sembrava di essere alla festa di Sant’Agata — racconta Alessandro Bella, delegato dei volontari del Soccorso alpino per la Sicilia orientale — Tutti seguivano il flusso della folla, con l’idea di arrivare prima o poi a destinazione, senza sapere esattamente dove ». E nei giorni del massimo afflusso anche i soccorsi hanno avuto problemi ad arrivare in tempo.

Perché le strade erano tutte intasate dalle auto in sosta. Insomma, un gran caos. Come a Roccaraso.

turisti sull etna 3

 

[…] La prefetta di Catania Maria Carmela Librizzi e il questore Giuseppe Bellassai sono già al lavoro con i sindaci del territorio e i vertici delle forze dell’ordine. Con l’obiettivo di prepararsi al fine settimana: il popolo dei selfie estremi sul vulcano potrebbe essere già in agguato, gli hashtag che si rincorrono su TikTok — #etna, #lava, #sicily — sembrano rulli di tamburo. La prossima moda l’ha già lanciata un catanese dei quartieri popolari: una grigliata sulla lava.

 

turisti sull etna 4

«L’ennesimo sfregio al vulcano», ha commentato qualcuno sotto la foto con la salsiccia. Di sicuro, nel fine settimana, gli amanti delle foto e adesso anche delle grigliate estreme troveranno un massiccio spiegamento di forze dell’ordine […]

Intanto, i sindaci stanno già preparando le ordinanze che dovrebbero mettere in sicurezza il vulcano: si salirà soltanto con la guida. E chi violerà la prescrizione rischia una denuncia, con tanto di multa, «fino a 206 euro». Basterà per fermare i selfie selvaggi?

turisti sull etna 1sciata durante l eruzione dell etna 5sciata durante l eruzione dell etna 6sciata durante l eruzione dell etna 1sciata durante l eruzione dell etna 4sciata durante l eruzione dell etna 3sciata durante l eruzione dell etna 2turisti sull etna 2turisti sull etna 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?