oscar farinetti

“ELON MUSK MI IRRITA. GLI CHIEDEREI: ‘CI SEI O CI FAI?’ TRUMP? SEMBRA URBANO II CHE LANCIA LA CROCIATA CONTRO GLI INFEDELI” – CI MANCAVA L’ANALISI POLITICA DI OSCAR FARINETTI: “MELONI? L’HANNO VOLUTA GLI ITALIANI CONSAPEVOLMENTE. LEI PERÒ NON C’ENTRA NIENTE CON ME, SONO FIGLIO DI UN PARTIGIANO” – “IO ASSENTE AL COMPLEANNO DI RENZI? NON VADO ALLE FESTE. MA GLI HO PROMESSO CHE APPENA CI VEDIAMO GLI FACCIO MANGIARE UN BEL PIATTO DI CARNE CRUDA” – IL RAPPORTO CON LA FAMIGLIA, LE CENE CON PAOLO CREPET (COSI’ GLI FACCIO DOMANDE GRATIS), EATALY, UNIEURO E IL FALLIMENTO DI “FICO”: “UNA CAZZATA…”

Estratto dell’articolo di Angela Frenda per www.corriere.it

oscar farinetti foto di bacco (1)

 

Oscar Farinetti […] Per il suo ultimo libro che è uscito da poco, «Hai mangiato? Racconti per prendersi cura del genere umano» (Slow Food Editore), si è ispirato a una frase molto amata di Elsa Morante. E per la prima volta non è un saggio... […] Una collezione di ritratti di personaggi famosi accanto a storie anonime.

«Sì, dall’artista Michelangelo Pistoletto ad Umberto Eco, da Giovanni Treccani ai vecchi di Langa o la cameriera che sognava Marilyn Monroe. C’è tanto della mia vita in questo libro e della mia anima contadina, ovviamente. Che resiste sui pendii di quelle colline che hanno ispirato alcune delle pagine più belle della letteratura italiana, se solo si pensa ai capolavori di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio.

 

 Le storie corrono indietro nel tempo: i primi decenni del “secolo dei totalitarismi”, poi la Seconda guerra mondiale, la ricostruzione e l’Italia che riparte. E, di pari passo, i racconti “dell’osteria” che è sempre stata l’unico luogo di ritrovo che funzionava anche come bar, drogheria, sali e tabacchi, edicola e merceria. C’è tanto di me, in questo libro. Dei miei sogni. E anche io, come Herzog, mi chiedo spesso: merito di vivere?».

 

OSCAR FARINETTI - EATALY

Che risposta si è dato?

«Che sì, merito eccome di vivere. Ho combattuto sempre per i miei sogni e mi sono ogni volta messo in discussione, su tutto. Che poi è questa l’essenza del meritarsi di vivere: non darsi mai per scontato. Da bambino, ad esempio, ho messo in discussione i rapporti con mamma e papà. Io avevo idee rivoluzionarie.

 

Invece mio padre era un socialista nenniano che alla lunga però mi ha fatto riflettere su certi miei atteggiamenti sessantottini. Mia mamma arrivava dalla guerra e quindi aveva un rapporto col cibo e con l’educazione molto diverso dal mio. E poi però anche con lei mi sono ritrovato un allineamento».

 

Invece da grande?

OSCAR FARINETTI

«Ho messo in discussione il mio rapporto con i figli. Ho capito che dovevo smetterla di soffiargli sul collo e lasciarli fare. Smetterla di dire che sbagliavano. Ho lasciato che decidessero la propria vita cercando di essere meno ingombrante. Mi sono persino ricreduto sui social, che ho sempre trovato una cretinata bestiale, sia chiaro. Però ora li tollero. Ma non partecipo».

 

E con sua moglie, si mette mai in discussione?

«Per stare insieme 46 anni accetti cose subottimali: per esempio andare al cinema, me lo ha fatto scoprire lei. Per esempio avere relazioni con determinate persone. Per esempio arrivare a casa e non addormentarmi subito sul divano, ma parlare».

 

[…] Ci sarà qualcosa che la rabbuia...

«Sono preoccupato per come sta girando il mondo sui grandi problemi: emergenza ambientale, accoglienza dei popoli e sconcerto digitale. Elon Musk poi mi irrita. Magari andandoci a cena cambierei idea... Ma certamente gli chiederei: ci sei o ci fai?».

 

oscar farinetti

Un evento sul quale non ha visto lati positivi?

«La rielezione di Trump. All’insediamento mi è sembrato Urbano II che lanciava la prima grande crociata contro gli infedeli. Però lo cercherò, il lato positivo... In questo momento tendo a pensare che non farà tutte le cose che ha detto, altrimenti il futuro sarà la guerra totale».

 

[…] Mai pensato di farsi psicanalizzare?

«Mai. Però quando ho un dubbio ceno con Paolo Crepet e gli faccio domande gratis. Mi sdebito spiegandogli il vino. Lui mi dice sempre che devo essere meno egotico ed eliminare la parola io dal mio vocabolario. Spiega che chi è vecchio dice sempre io. Io invece gli contesto che lui spesso mi risponde con un’altra domanda. Ma è tanto che non ci vediamo. Adesso finita la telefonata lo chiamo».

 

Dell’attuale esecutivo cosa pensa?

oscar farinetti

«Lo hanno voluto gli italiani consapevolmente. Meloni però non c’entra niente con me, sono figlio di un partigiano. Ma le confesso un segreto: se non cambiano quella porcata di legge elettorale entro le prossime elezioni io per la prima volta non andrò a votare. Assurdo che i leader dei partiti scelgano gli eletti. Mi fa ridere che dicano a Zaia e De Luca, ottimi governatori: voi non potete farlo... Mentre i deputati vengono rieletti a vita. Siamo arrivati al culmine».

 

Cambierebbe qualcosa della storia di Eataly?

«Nulla. Questo amministratore delegato è molto bravo. E i valori sono rimasti inalterati. Sta andando bene».

 

OSCAR FARINETTI - FICO

Di Unieuro?

«Dopo di me va benissimo, come Eataly. Sa, molti imprenditori vendono e sperano vada male. Io no».

 

E Fico, non dirà che è soddisfatto anche di quello...

«Ho fatto una cazzata, ma ho recuperato cambiando tutto e chiamandolo Grand Tour Italia. Sono rimasto col cerino in mano ma l’ho voluto io, per senso di responsabilità. Poi i detrattori ci sono sempre: se uno che invidiano sbaglia lo massacrano. Ma non conosco nessuno che non sbagli. Leonardo sbagliava sei quadri su dieci. Ma senza quei sei errori... non avevamo i capolavori. Se vuoi fare qualcosa di grande devi fare cazzate. Anche grosse».

renzi oscar farinetti

 

[…]  Torniamo alla frase del suo titolo. Cosa le piace mangiare?

«Amo gli chef che non lo “fanno troppo strano”. Ho bisogno di ricordarmi i piatti che ho mangiato. Trovo cuochi così sia tra gli stellati sia nelle osterie».

 

[…]  Una curiosità: non è stato visto al compleanno di un suo amico, Matteo Renzi...

«Non vado alle feste. Ma gli ho promesso che appena ci vediamo gli faccio mangiare un bel piatto di carne cruda. Lui impazzisce per quella albese. Gli faccio trovare un chilo di carne cruda per il 50esimo compleanno. Esiste regalo più bello?».

Oscar Farinetti oscar farinetti firma la copia del libro foto di baccomario batali michael bloomberg oscar farinetti joe bastianich eataly new york oscar farinetti patron di eatalyoscar farinetti foto di baccofrancesco e oscar farinetti

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…