
IL PIÙ GRANDE INTERROGATIVO SU BERGOGLIO: È IN CORSO UNA SEPSI? SI TRATTA DI UN’INFEZIONE CHE COINVOLGE PIÙ ORGANI, A COMINCIARE DA RENE E POLMONI. PER UN PAZIENTE COME IL PAPA, 88ENNE E CON UNA SALUTE GIÀ PRECARIA (EUFEMISMO) SAREBBE UNA GROSSA COMPLICAZIONE – IL CAUTO OTTIMISMO DEI MEDICI: “ALTI E BASSI SONO NORMALI, L’IMPORTANTE È PROSEGUIRE LE TERAPIE. L’INSUFFICIENZA RENALE ENTRO CERTI LIMITI È NORMALE. È UN BUON SEGNO CHE SIA STATA LEGGERMENTE RIDOTTA LA QUANTITÀ DI OSSIGENO SOMMINISTRATA. HA AVUTO UNA RIACUTIZZAZIONE DI UNA FORMA CRONICA…”
1. SI PARLA DI SEPSI MA IL QUADRO È COMPATIBILE CON UNO SQUILIBRIO A PIÙ ORGANI
Estratto dell’articolo di Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”
[…] L’insufficienza renale lieve riportata negli ultimi bollettini può essere considerata un evento atteso?
FEDELI PREGANO PER PAPA FRANCESCO A PIAZZA SAN PIETRO
Sì, i reni sono parti integranti di un sistema complesso qual è la macchina umana. Gli organi «parlano» tra loro e la sofferenza di uno di questi, i polmoni per quanto riguarda il Papa, determina la perdita di efficienza degli altri specialmente in una persona fragile.
[…] Il rene […] è uno spettatore […], nel senso che risente del fatto di essere rimasto esposto a uno stato di attacchi quali l’uso prolungato di antibiotici, somministrati per contrastare l’infezione polmonare da venerdì 14 febbraio, e la possibile riduzione della pressione arteriosa. Se riceve meno sangue, il rene riduce la sua attività. Perde parte della sua capacità di eliminare i liquidi e di filtrare sostanze tossiche.
[…] Siamo in uno stato iniziale di insufficienza renale, che significa?
Le funzioni dei reni vengono mantenute naturalmente, senza l’ausilio di macchine […]. Da quanto si deduce, i due valori di riferimento […] sembrano stabili se non addirittura in miglioramento. Teniamo conto che già dopo i 50 anni, anche in assenza di malattia, i reni invecchiano e con l’avanzamento dell’età diventano meno efficienti.
[…] È un elemento indicativo di un miglioramento generale?
Sì, anche considerando gli altri elementi contenuti nel bollettino. Il fatto che il Papa non abbia avuto nuove crisi respiratorie depone a favore di un quadro migliore seppure nell’ambito di una situazione di pericolo e prognosi riservata .
[…] Possiamo augurarci che la fase critica sia stata superata?
No, il rischio di insufficienza respiratoria da polmonite nelle persone fragili è sempre presente pur nell’ambito di un ritrovato ottimismo.
[…] Molti specialisti, in base agli elementi contenuti nei bollettini ufficiali, ipotizzano che sia in corso una sepsi, cioè una disfunzione multiorgano. Può essere compatibile con il quadro descritto?
PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE
Sì, la sepsi è una disfunzione multiorgano che si associa a infezioni e coinvolge più apparati a cominciare da quelli più ricchi di strutture vascolari, come rene e polmoni. Anche il chirurgo Sergio Alfieri, alcuni giorni fa, aveva accennato a un rischio del genere.
(hanno risposto alle domande Loreto Gesualdo, ordinario di Nefrologia all’Università di Bari e Antonello Giarratano, ex presidente di Siaarti, Società italiana di anestesia e rianimazione).
2. “ALTALENA INEVITABILE, LA PROGNOSI SARÀ SCIOLTA PIÙ AVANTI”
Estratto dell’articolo di Michele Bocci per “la Repubblica”
papa francesco giornata mondiale dei bambini
Elena Bignami è presidente della Siaarti, la Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva ed è professore ordinario a Parma[…]
Dopo la crisi di sabato, ieri nel bollettino del Gemelli si è parlato di «lieve miglioramento» per il Papa. La prognosi è riservata, cosa deve succedere perché venga sciolta?
«Ci vogliono ancora altre giornate come questa, di relativa stabilità e anzi di leggero miglioramento. Se si va avanti così ancora per un po’ la prognosi potrà essere sciolta. Ma un numero di giorni preciso non si può ipotizzare al momento».
Gli alti e bassi in pazienti come il Papa sono tipici?
PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE
«Sì, sono normali, soprattutto quando si parla di malati anziani come lui. Diciamo, comunque, che le cose possono ancora andare bene, l’importante è proseguire le terapie avviate al Gemelli e tenere ben monitorato il paziente, cosa che i colleghi stanno facendo».
Al Papa viene ancora somministrato l’ossigeno. Un paziente come lui, in prospettiva, potrà smettere di usarlo?
«Dopo la crisi dell’altro giorno ha ancora bisogno di aiuto, ma è un buon segno che sia stata leggermente ridotta la quantità di ossigeno che gli viene somministrata. Ha avuto una riacutizzazione di una forma cronica, per questo possiamo pensare che se tutto va bene possa liberarsi di questo tipo di assistenza. Ovviamente bisogna evitare nuove infezioni, perché aumenterebbero i problemi, rendendo il decorso più complesso».
PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE.
Anche sulle condizioni dei reni arrivano parole tranquillizzanti.
«L’insufficienza renale entro certi limiti è normale, in pazienti in queste condizioni. Anche questa è reversibile, se curata con idratazione e appunto ossigeno. In questa fase non si tratta di un problema preoccupante». […]
meme su bergoglio bloccato nel traffico il giornalone la stampa
BERGOGLIO - MESSA DI NATALE 2024
papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 2