PUO’ UN SORCIO MANDARE IN TILT IL TRAFFICO DI UNA CITTÀ? SÌ – È SUCCESSO A MONCALIERI, VICINO TORINO, DOVE UN TOPO HA ROSICCHIATO I CAVI DI UNA CENTRALINA (È MORTO FULMINATO) E HA BLOCCATO IL FUNZIONAMENTO DI ALCUNI SEMAFORI DURANTE L’ORA DI PUNTA - A CAUSA DEL MALFUNZIONAMENTO SI SONO VERIFICATI DUE INCIDENTI (SENZA GRAVI CONSEGUENZE) - PER FAR RIPARTIRE LA CENTRALINA SERVE UNA SCHEDA CHE “ENEL X” NON HA IN MAGAZZINO…
Estratto dell’articolo di Erika Nicchiosini per www.lastampa.it
topo rosicchia cavi elettrici immagine generata dall ia 3
Semafori in tilt in corso Roma, agli incroci con via Peschiera, via Vico e via Bosso, a Moncalieri. Tutta colpa di un topo che, dopo aver rosicchiato i cavi della centralina che alimenta l’impianto, è rimasto fulminato.
Risultato: serie di semafori lampeggianti e caos nella gestione di uno degli incroci più pericolosi e trafficati della città, in particolar modo nelle ore di punta.
Per tornare alla normalità sarà necessario attendere l’arrivo di una specifica “scheda” che al momento Enel X, che gestisce non solo la pubblica illuminazione ma anche gli impianti semaforici della città, non ha in magazzino.
topo rosicchia cavi elettrici immagine generata dall ia 2
[…] E ancora, disagi si registrano a Trofarello dove da novembre ormai sono al buio le centralissime vie Cesari Battisti e Don Masera, via Cleo Balbo e via Bachelet. Qui, invece, l’amministrazione ha chiesto un incontro al gestore (dovrebbe tenersi oggi) per sviscerare le problematiche e capire cosa non sta funzionando.
Per tutti e tre i Comuni il denominatore comune è la gestione degli impianti di illuminazione affidati a Enel, che a Moncalieri grazie alla convenzione nazionale Consip Luce 4 aveva preso in gestione anche le lanterne semaforiche della città, con l’obiettivo di renderle più efficienti e performanti, anche sotto il punto di vista del risparmio energetico.
topo rosicchia cavi elettrici immagine generata dall ia 4
Ciò nonostante la serie di semafori che governano il traffico nel primo tratto di corso Roma all’altezza del ponte sul Sangone lampeggiano da quasi un mese. Tant’è che su quell’asse nel giro di pochi giorni si sono già verificati un incidente automobilistico e l’investimento di un pedone, per fortuna senza gravi conseguenze.
Ma bisognerà aspettare perché, complici le feste, i tempi per ordinare la scheda sostitutiva si sono allungati. Inoltre per ripristinare la funzionalità dei semafori non basterà cambiare scheda, bensì sostituire totalmente la centralina rosicchiata dal topo. [...]