papa francesco re carlo

RE CARLO È PRONTO A SVACCANZARE IN ITALIA –  IL SOVRANO E LA CONSORTE CAMILLA ATTERRERANNO NEL NOSTRO PAESE A “INIZIO APRILE” PER UNA VISITA UFFICIALE CHE LI PORTERÀ A INCONTRARE IL PAPA IN VATICANO NELL’ANNO DEL GIUBILEO – I DUE POI SI GODRANNO QUALCHE GIORNO A ROMA PRIMA DI DIRIGERSI A RAVENNA DOVE È STATO INAUGURATO UN MUSEO DEDICATO A LORD BYRON…

Estratto dell'articolo di Enrica Roddolo per www.corriere.it

 

papa francesco re carlo

Re Carlo […] verrà in Italia. «Il re e la regina saranno in visita di Stato all’inizio di aprile», conferma Buckingham Palace. 

Andrà in Vaticano dove incontrerà Papa Francesco per il Giubileo, quale Supreme Governor della Chiesa Anglicana. Così come la madre Elisabetta II si recò Oltretevere da Giovanni Paolo II per il Giubileo del 2000. E visiterà Roma. Carlo e Camilla festeggeranno dunque in Italia anche i vent'anni dalle nozze nel 2005.

 

re carlo e camilla a samoa 4

Due anni dopo l’incoronazione a Westminster abbey il 6 maggio 2023, Carlo III viaggerà verso l’Italia, guidato dall’attenzione al dialogo interreligioso che l’ha portato cinque volte in Vaticano, la prima nel 1985 l’ultima nel 2019 per la canonizzazione del cardinale John Henry Newman. 

 

E dall’amore per l’arte che lo porterà con Camilla anche alla scoperta della città romagnola riconosciuta dall’Unesco per l'arte, i mosaici di Galla Placidia, e celebre per la tomba di Dante. Carlo e Camilla che ai libri ha dedicato il bookclub The Queen’s Reading Room, amano la letteratura. Così arriveranno a Ravenna dove soggiornò Byron, dove è stato inaugurato un museo sul poeta inglese a Palazzo Guiccioli.

 

i frammenti di croce donati da papa francesco a re carlo 2

Il sovrano britannico arriverà in Italia forte di un consenso che la malattia ha rafforzato. Per il 57% la Royal family è «good value for money», insomma funziona, e il re convince il 60% degli intervistati e vince il confronto con la popolare coppia dei principi di Galles, William e Kate. Alla domanda se dovrebbe abdicare a favore di William, il 58% vuole re Carlo alla guida del Paese dicono i sondaggi YouGov. 

[…]

 

Visita italiana su indicazione del Foreign Office, nel quadro delle relazioni post Brexit, la rotta italiana di Carlo rivela anche il cuore «europeo» del re. «Penso che la regina e Filippo fossero in fondo dei Brexiteers, Carlo in fondo è un Remainer, contrario all’uscita dall’Europa – mi ha detto Sir Richard Needham nel consiglio della Corona -. La forza della monarchia per il regno Unito? Un’intera famiglia reale al servizio del Paese». […]

re carlo e camilla in australia

 

Proprio per celebrare la fondazione del re e la passione italiana di Carlo, il più «Mediterraneo» dei sovrani incoronati con la St Edward’s Crown, nel segno delle relazioni tra Italia e Regno Unito, Carlo e Camilla venerdì sera si uniranno all’Ambasciatore d’Italia a Londra, Inigo Lambertini e a Lord Edward Llewellyn Ambasciatore britannico a Roma per una cena apparecchiata dallo chef Francesco Mazzei con il divo Stanley Tucci. 

 

re carlo regina camilla

Invitate ad Highgrove Gardens, le eccellenze di Slow food (Carlo è stato a Terra Madre e all’Accademia del gusto di Pollenzo a Bra, ospite del fondatore di Slow Food, Carlo Petrini) e Slow Fashion, assieme a sport celebrity come David Beckham, testimonial della King’s Foundation come Sir Rod Stewart e Sienna Miller. Coinvolti gli studenti della sua fondazione che offre corsi a 15 mila ragazzi l’anno per generare opportunità di lavoro per esempio nella moda. Ed esposti capi del progetto The Modern Artisan con Yoox Net a Porter e abiti Chanel con la King’s Foundation Embroidery Fellowship. 

 

re carlo e camilla alle camere riunite 3

In autunno il sovrano aveva incontrato a St James’s Palace la moda italiana, toccato con mano il cotone da agricoltura rigenerativa di Giorgio Armani e il cachemire di Brunello Cucinelli: le maison sono parte della task force moda della Sustainable Markets Initiative (con Prada e da ultimo anche Renzo Rosso e HModa). E’ il team coordinato da Federico Marchetti, «l’amico italiano del re»,  atteso ad Highgrove per la cena che unirà sapori British e italiani nel nome della sostenibilità. «A Palazzo piacciono piatti con materie prime locali, cucinate senza artifici» come mi ha confidato Philipp Mosimann figlio di Anton, lo chef del Royal Wedding di William e Kate nel 2011. 

[…]

re carlo e la regina camilla commossi alla cerimonia in memoria dello sbarco in normandia a portsmouth 1re carlo e camilla parata trooping the colour 2024

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?