LA SANTANCHE' FA LE PENTOLE, MA NON I COPERCHI - LA CNN SMONTA LA NORMA CONTRO LE RECENSIONI SELVAGGE PROPOSTA DALLA MINISTRA DEL TURISMO, DANIELA SANTANCHÈ: SE È VERO CHE LA LEGGE CONTRASTA I POST FALSI DI CHI NON HA MAI FREQUENTATO IL RISTORANTE O L’ALBERGO, NON FA NULLA CONTRO L’ESERCITO DI INFLUNCER CHE, IN CAMBIO DI UN POST, SVACCANZA GRATIS E SI METTE IN TASCA BEI SOLDONI PER QUALCHE FOTO IN POSA NELLA LOCATION…
Criticare una struttura turistica diventerà molto più difficile in Italia se una nuova legge al vaglio del parlamento otterrà il via libera.
La proposta di legge, sostenuta dal ministro del turismo italiano, Daniela Santanchè, imporrà ai siti di recensioni di viaggio come Tripadvisor l'onere di verificare che chiunque lasci una recensione abbia effettivamente visitato la struttura che sta recensendo e non venga pagato per scrivere recensioni positive.
Tutte le recensioni dovranno essere verificate tramite un documento d'identità valido e il recensore dovrà dimostrare di essere stato presso la struttura entro due settimane dalla stesura della recensione.
Secondo la bozza del disegno di legge, la norma, che dovrebbe essere approvata senza opposizione da entrambe le Camere del Parlamento, ha lo scopo di limitare la concorrenza sleale, denunciare la pubblicità nascosta e sradicare le frodi.
«Oggi segna un passo importante per la tutela delle nostre imprese - ha affermato Santanchè mentre introduceva la normativa - Manteniamo l’impegno preso nella difesa del tessuto imprenditoriale del turismo italiano garantendo un mercato equo e trasparente».
daniela santanche al twiga di marina di pietrasanta 2017
Ha affermato che "l'intervento normativo" garantirà che le recensioni, che sono spesso il fattore primario nella decisione di prenotare un hotel o di prenotare un ristorante, siano veritiere. Ciò, a sua volta, proteggerà i posti di lavoro e rafforzerà la qualità del turismo.
Anche il modo in cui vengono scritte le recensioni sarà influenzato, e il diritto di replica e di richiedere la rimozione di recensioni negative da parte di hotel o ristoranti è anch'esso contemplato nella bozza di legge. La legge consente inoltre alle strutture turistiche di richiedere la rimozione di qualsiasi recensione negativa, anche quelle vere, dopo due anni se il problema è stato dimostrato essere risolto.
La CNN ha contattato Tripadvisor per chiedere un commento.
E gli influencer?
Secondo l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che avrebbe il compito di far rispettare la normativa, la nuova legge renderebbe inoltre illegale pagare qualcuno per scrivere una recensione positiva o offrire incentivi come sconti sui servizi.
La legge sarebbe la prima del suo genere in Europa. Ma per Confesercenti la proposta di legge non è sufficiente.
«Ci aspettavamo molto e troviamo molto poco - ha affermato in una dichiarazione - È sicuramente insufficiente per migliorare in modo efficace il sistema delle micro, piccole e medie imprese italiane».
Assoutenti ha avvertito che il disegno di legge dovrebbe essere esteso ai siti di social media e non solo ai siti di recensioni ufficiali: «Qualsiasi misura che garantisca maggiore trasparenza ai consumatori nella scelta di prodotti e servizi è benvenuta.
influencer in colorado con capi di perfect moment 3
Allo stesso modo, però, è necessario regolamentare in modo più efficace la sfera dei social network, dove una miriade di influencer e micro-influencer recensiscono ogni giorno ristoranti, locali, spa e strutture ricettive attraverso contenuti che sembrano opinioni personali e disinteressate, ma che in realtà sono frutto di accordi commerciali o di concessioni di omaggi non sempre chiaramente comunicati al pubblico».
Attualmente il disegno di legge è destinato a riguardare solo hotel, ristoranti e siti privati, ma in futuro potrebbe estendersi a beni e servizi, comprese le recensioni lasciate sui principali siti internazionali come Amazon.
recensioni falsegiulia de lellis in israele 3recensioni falseDANIELA SANTANCHE influencer denuncia scontrino a porto cervo 7giulia de lellis in israele 2influencer denuncia scontrino a porto cervo 4daniela santanché