LO SAPEVATE CHE C'È UN VILLAGGIO IN INDIA CHE PORTA IL NOME DEL PRESIDENTE JIMMY CARTER, MORTO IERI A 100 ANNI? - IL PAESINO SI CHIAMA CARTERPURI, SI TROVA A 80 CHILOMETRI DA NUOVA DELHI E ACQUISÌ IL COGNOME DEL POLITICO NEL 1978, DOPO LA SUA VISITA. OGGI IL VILLAGGIO È IN LUTTO PER LA MORTE DEL PRESIDENTE - QUANDO, NEL 2002, CARTER VENNE INSIGNITO DEL NOBEL PER LA PACE, CARTERPURI FESTEGGIÒ COME SE IL RICONOSCIMENTO FOSSE STATO DATO A UNA PERSONA ORIGINARIA DEL VILLAGGIO...
(ANSA) - Carterpuri, il villaggio indiano che ne porta il nome, è in lutto per la morte di Jimmy Carter, l'ex presidente statunitense morto a 100 anni. Il villaggio, che si trova nello Stato dell'Haryana, a una ottantina di chilomenti dalla capitale indiana, acquisì il cognome del politico nel 1978, dopo la sua visita.
Carter, che fu il primo presidente statunitense a visitare l'India dopo la conclusione dell'emergenza e la vittoria del Janata Party, è sempre stato considerato "un grande amico" del subcontinente, anche grazie all'esperienza di sua madre, Lillian, che negli anni '60 aveva lavorato in India come medico volontario nei Peace Corps.
In un discorso al Parlamento di Delhi, il 2 gennaio del 1978, Carter elogiò "la democrazia che ha traghettato l'India fuori dal capitolo cupo dell'autoritarismo". Il giorno successivo, dopo avere siglato la cosiddetta "Delhi Declaration" assieme all'allora premier indiano Morarji Desai, Carter e la moglie Rosalynn visitarono il villaggio di Daulatpur Nasirabad.
La visita della coppia segnò un momento indelebile, che portò al cambio del nome, e alla proclamazione del 3 di gennaio come giorno festivo per il villaggio, con i maggiorenti che, da allora, mantennero un rapporto costante con la Casa Bianca prima e con la Fondazione Carter poi.
Quando l'ex Presidente venne insignito del Nobel per la Pace, nel 2002, Carterpuri festeggiò come se il riconoscimento fosse stato dato a una persona originaria del villaggio. Gli storici riconoscono che, dopo la rottura tra Usa e India causata dall'amministrazione Nixon, che appoggiò il Pakistan durante la guerra Indo-Pakistana del 1971, Carter comprese l'importanza di riattivare i rapporti con l'India, considerandola un partner democratico di rilievo in un ordine globale in continua evoluzione.
jimmy carterjimmy carter con dei maiali arrosto JIMMY CARTERjimmy carter for president 1976