ira von furstenberg alfonso di hohenlohe

MA LO SAPEVATE CHE IRA VON FÜRSTENBERG SI ERA SPOSATA GRAZIE A UNA DISPENSA PAPALE? AVEVA 15 ANNI E, DATA L’ETÀ, FU NECESSARIO L’INTERVENTO DEL PAPA PERCHÉ CONVOLASSE NOZZE CON IL NOBILE ALFONSO DI HOHENLOHE CHE AVEVA IL DOPPIO DEI SUOI ANNI – ALL’EPOCA LA FAMIGLIA TIRÒ UN SOSPIRO DI SOLLIEVO VISTO L’ANIMO RIBELLE DELLA RAGAZZA: LA COPPIA SI TRASFERÌ IN MESSICO, DALL’UNIONE NACQUERO DUE FIGLI, MA LA TRANQUILLITÀ DURO' POCO. I DUE SI CORNIFICARONO A VICENDA E…

Estratto dell'articolo di Maria Luisa Agnese per www.corriere.it/sette/

 

[…]

Ira von Furstenberg 2

Viso imponente su un corpo statuario, una cascata di nomi importanti (Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg, in arte Ira von Fürstenberg), la figlia di Clara Agnelli, sorella maggiore dell’Avvocato, aveva fatto il suo debutto arrivando seduta in gondola in una nuvola di tulle bianco al matrimonio con il nobile Alfonso di Hohenlohe che aveva il doppio dei suoi anni: 15 lei, 31 lui. Con piccolo scandalo e vistosa dispensa papale data l’età della sposa bambina.

 

Ma anche con grande sollievo della famiglia, tutti felici per quella figlia troppo bella e un poco ribelle e insofferente a tutto, che avrebbe creato problemi, come temeva il padre. E con grande gioia anche della stampa internazionale, che non si era fatta sfuggire la ghiotta fotografia: la rivista Life le aveva dedicato la copertina nell’ottobre 1955, Matrimonio dell’anno nello splendore veneziano, il titolo.

 

matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 4

Interessante rivedere le immagini in bianco e nero, che si trovano facilmente sulla rete e che documentano la preparazione della giovane fanciulla a quel matrimonio: lei alla manicure, sotto il vecchio casco per capelli con il volto intatto di quindicenne, persa in un set di valigie di pelle bianca. E ripercorrere i preparativi nella villa di famiglia a Marocco, vicino a Venezia: una casa in stile palladiano appartenuta al maresciallo Radetzky, riorganizzata come un teatro da madre e figlia per accogliere 48 teste più o meno coronate dal mondo, oltre a 400 più modesti invitati, in 16 giorni di festa nuziale. Lo sposo, Alfonso, ai suoi occhi era «charmant, divertente, allegro, pieno di idee»: si trasferiscono in Messico dove lui aveva in esclusiva la concessionaria Volkswagen, nascono due figli, si divertono insieme ma presto si tradiscono a vicenda.

matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 2

 

E l’anima esploratrice di Ira riprende il sopravvento: si innamora di Baby Pignatari, altro playboy internazionale, ma dopo poco finisce anche con lui. La quindicenne che era sbocciata in una splendida donna torna a fare la spola fra Cortina-Madrid-Venezia-Londra-Parigi […]

Riscoperta dalla stampa internazionale nel pieno dei 20 anni, diventa icona dello stile Anni 60. […]

 

Poi la scopre il cinema o forse lei scopre il cinema e si butta: girerà 28 film – Capriccio all’italiana, Il prof. dott. Guido Tersilli primario della Clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, Nel giorno del signore – e pronuncerà due gran rifiuti: Barbarella e un film per Tinto Brass. Considerati inadeguati, aveva detto, non per la casata ma per una madre, e viene tagliata la sua parte di prostituta in Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli.

matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 3

 

Presenta anche il Sanremo del 1970 con Enrico Maria Salerno e Nuccio Costa […] Ma dopo l’insuccesso di Processo per direttissima, ispirato alla vicenda di Giuseppe Pinelli, in cui interpretava Camilla Cederna, «comincia a vivere un’altra vita» come ha raccontato a Valerio Cappelli sul Corriere. Torna, per quanto meno sfrenatamente, alla mondanità. E parte a disegnare gioielli, che lei preferisce chiamare oggetti di pregio: andavano dai 5 ai 50 mila euro.

 

ira von furstenberg 1

Viveva saltuariamente a Roma, vicino al Quirinale. «Alla mia età, sa la chiamo l’età del caftano, all’età del caftano non c’è molto altro, se non i cardinali». E a Roma muore il 19 febbraio 2024 a Roma, nell’anima il dolore per il figlio Christoph, scomparso a 50 anni in condizioni disumane in un carcere di Bangkok dove finì forse per un disguido di visto di soggiorno sul passaporto. Non era riuscita a salvarlo.

 

ira von furstenberg Karl Lagerfeldira von furstenbergira von furstenberg 3IRA VON FURSTENBERG E IL FIGLIO HUBERTUS VON HOHENLOHE IRA VON FURSTENBERG E IL FIGLIO HUBERTUS VON HOHENLOHE ira von furstenberg ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 1ira von furstenberg alfonso di hohenlohe matrimonio ira von furstenberg alfonso di hohenlohe 1Ira von Furstenberg 4Ira von Furstenberg 6Ira von Furstenberg 3Ira von Furstenbergira von furstenberg ira von furstenberg matchless

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…