terremoto terremoti campi flegrei

SCOSSA CONTINUA: LO SCIAME AI CAMPI FLEGREI NON POTRÀ CHE PEGGIORARE – COSA SUCCEDERÀ NELL’AREA VULCANICA, DOVE NEGLI ULTIMI MESI È IN CORSO UN’INTENSA ATTIVITÀ SISMICA? GLI ESPERTI SONO PREOCCUPATI, SOPRATTUTTO DALLA POSSIBILE MANCANZA DI UN PIANO OPERATIVO: “DOBBIAMO PREPARARCI A PASSARE RAPIDAMENTE A UN LIVELLO DI ALLERTA SUPERIORE”. CHE VUOL DIRE ESSERE PRONTI AD EVACUARE LA POPOLAZIONE...

Estratto dell’articolo di Roberto Russo per www.corriere.it

 

SCOSSA TERREMOTO CAMPI FLEGREI

Le scosse più frequenti degli ultimi quarant'anni, con sciami sismici che per potenza complessiva superano anche quelli della crisi sismica del 1984. Molti studiosi sono convinti che l'attuale fase di «unreast» (agitazione) vulcanica dei Campi Flegrei, in atto almeno a partire dal 2006,  presenti un quadro ancora più «importante» dei segnali che vengono lanciati in superficie dalla profondità della caldera.

 

La comunità scientifica concorda sul fatto che da quando è stato superato il livello massimo di innalzamento raggiunto nella crisi degli anni '80, siamo entrati in una  sorta di «terra di nessuno» dove le previsioni sull'evoluzione del fenomeno sono sempre più complesse e azzardate.

 

terremoto campi flegrei

Il superamento del limite massimo raggiunto nell'84 è avvenuto nel settembre del 2023, da allora la terra nell'area flegrea ha continuato a innalzarsi (fino all'estate scorsa di circa 2 centimetri al mese, poi di oltre un centimetro al mese) e oggi il sollevamento è arrivato a circa 40 centimetri in più del limite precedente.

 

Gli sciami sismici e le «spallate» con scosse più violente che superano i 3.9 di magnitudo, sono strettamente connesse al sollevamento del suolo: fino a quando la fase ascendente del bradisismo continuerà si avranno terremoti sempre più numerosi e di energia crescente.

 

[…]

 

scossa di terremoto campi flegrei - 16 febbraio 2025

L'eventualità che in questa fase si verifichino ancora sciami e soprattutto terremoti molto violenti, anche di magnitudo 5, è contemplata dall'intera comunità dei vulcanologi. È una realtà che è stata descritta in almeno tre studi […] e più di recente in uno studio pubblicato alla fine del 2023.

 

Una ricerca di Ingv […] pubblicata su Communications earth & environment, dal titolo «Accelerazione della deformazione della crosta superiore e della sismicità nella caldera dei Campi Flegrei, durante i disordini del 2000-2023». Autori (A. Bevilacqua, A. Neri, P. De Martino, F. Giudicepietro, G. Macedonio, P.Ricciolino).

 

Lo scenario prospettato - sempre a livello di ipotesi scientifica - appare abbastanza preoccupante in termini di possibili conseguenze sulla tenuta degli edifici nella vasta area interessata dal bradisismo. Infatti, nelle conclusioni è scritto che «un ulteriore sollevamento relativamente modesto potrebbe probabilmente essere associato a un'attività sismica aumentata, probabilmente a tassi superiori a quelli registrati nel 2023.

scossa di terremoto campi flegrei - 16 febbraio 2025

 

Ad esempio, con un ulteriore sollevamento massimo di 20 cm, la legge magnitudo-frequenza prevederebbe una probabilità significativa di terremoti con M d maggiore di 4,5. Questo scenario richiede un'attenta considerazione del rischio sismico e del rischio associato».

 

[…]

 

Nei Campi Flegrei le magnitudo dei terremoti possono raggiungere anche livello di 5 Ritcher o poco più (e, oltre a svariate considerazioni teoriche, ci sono le cronache storiche del periodo intorno all’eruzione del 1538 a dimostrarlo praticamente).

 

SCIAME SISMICO CAMPI FLEGREI - 2 LUGLIO 2024

Un terremoto di magnitudo 5.0 ha un’energia circa 33 volte maggiore del terremoto di magnitudo 4.0, avvenuto il 2 ottobre 2023, che causò danni  in via Pisciarelli. Un altro problema è dato dalla successione di scosse che si verificano a 2-3 km, ossia vicinissimi alla superficie e quindi all’edificato.

 

I terremoti appenninici, ad esempio, avvengono tipicamente tra 10 e 15 km di profondità, o anche più. Nel caso della caldera dei Campi Flegrei questo è un altro dato da tener presente dal punto di vista dei risvolti di Protezione civile, perché la superficialità delle scosse può determinare più danni agli edifici.

 

[…]

 

esercitazione evacuazione pozzuoli 5

L'evoluzione del fenomeno […]  non è dunque prevedibile. Tuttavia il sollevamento continuo del suolo e i sismi, uniti alla presenza dei precursori di tipo geochimico (in particolare l'imponente presenza di idrogeno solforato nelle fumarole) non possono far escludere che vi sia risalita di magma dalle profondità a un livello maggiormente superficiale compreso tra i 6 e i 4 chilometri.

 

Lo ha ribadito anche la commissione Grandi rischi della Protezione civile nazionale, in un verbale riassuntivo delle riunioni dell'ottobre 2024, nel quale è scritto che: «Non si può escludere che si possano innescare processi quali sismicità significativa, manifestazioni (eruzioni, ndr) freatiche e risalita del magma verso la superficie».

 

[…]

 

campi flegrei - piano evacuazione in caso di eruzione

Gli studiosi della Grandi rischi non si sentono di escludere «una rapida progressione verso la risalita di magma in forma di "dicco" (corpi di lava longitudinali), che possa raggiungere la superficie». Il fenomeno dovrebbe poter essere rilevabile dalle reti di monitoraggio geodetico, cioè una rete che sfruttando i dati ricevuti dai satelliti consente di misurare le deformazioni del suolo, con un margine di errore inferiore a 1 centimetro.

 

Ma qui c’è un problema di non poco conto. Argomenta la commissione: «Non appare chiara la capacità risolutiva spaziale e temporale delle reti in continuo Gnss, nel rilevare prontamente le fasi iniziali di tali dinamiche, laddove queste potrebbero essere associate alla generazione di segnali di piccola entità». Insomma, la rete potrebbe non farcela a captare quei tenui precursori di una eruzione. Dunque si suggerisce a Ingv-Ov di approfondire «in modo quantitativo» la capacità di cogliere l’eventuale risalita del magma soprattutto tra i 4 km di profondità e la superficie».

 

Di qui il suggerimento finale: intensificare le attività di monitoraggio e le attività di prevenzione della Protezione civile, preparandosi «all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore», cioé il livello arancione con il quale potrebbe iniziare l'evacuazione di carceri, ospedali e l'allontanamento su base volontaria della popolazione residente.

stazione rilevamento campi flegreiterremoto ai campi flegrei 2terremoto campi flegreiVIDEO DEL TERREMOTO AI CAMPI FLEGREIVIDEO DEL TERREMOTO AI CAMPI FLEGREIterremoto campi flegreiVIDEO DEL TERREMOTO AI CAMPI FLEGREITENDE PER LA POPOLAZIONE DI POZZUOLI DOPO LO SCIAME SISMICOLA ZONA BRADISISMICA DEI CAMPI FLEGREI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?