rocker anziani

SESSO, DROGA E ACCIACCHI: LA DURA VITA DEI ROCKER CON IL CATETERE CHE DEVONO FARE I CONTI CON LE CARISSIME ASSICURAZIONI PER CONTINUARE A SALIRE SUL PALCO SENZA RISCHI – DA OZZY OSBORNE A MICK JAGGER, ORMAI TUTTI PAGANO ASSICURAZIONI PER IL “NO SHOW” CHE ARRIVANO A COSTARE ANCHE IL 10-15% DEL COMPENSO PER L’ESIBIZIONE - PER POTER ESSERE ASSICURATO BISOGNA FARE UNA SERIE DI ACCERTAMENTI MEDICI CON IL RISULTATO CHE SPESSO DI RISCHIA DI NON ESSERE RIMBORSATI. E ALLA FINE MOLTI ROCKER SE NE FOTTONO E… - VIDEO

 

Da www.telegraph.co.uk

 

mick jagger

"Assicurazione" deve essere classificata come una delle parole meno rock'n'roll del dizionario, insieme a "rendita" e "podologia". Ma poiché un numero sempre crescente di rock star anziane si mette in viaggio, è una parola che è sempre più sotto i riflettori. Come per altre forme di assicurazione (salute, viaggi o auto), il costo per i musicisti di assicurarsi contro l'annullamento di un concerto per motivi di salute aumenta rapidamente con l'età. E con migliaia di sterline di entrate a rischio per l'abbandono di uno spettacolo, la posta in gioco per questi artisti non potrebbe essere più alta.

 

ac dc 3

I nostri concerti e i festival sono pieni di artisti maturi. Quest'anno ci saranno spettacoli nel Regno Unito di Bruce Springsteen e della E Street Band (età media 73) e degli AC/DC (Brian Johnson ha 77 anni, mentre Angus Young ne ha 69). Si dice che Stevie Wonder, 74, stia progettando qualcosa di grosso e i Rolling Stones potrebbero tornare a esibirsi (Mick Jagger e Keith Richards hanno 81 anni, Ronnie Wood ne ha 77).

 

neil young

A luglio, le leggende dell'heavy metal Black Sabbath si riuniranno per un grande concerto nella loro natia Birmingham. Sono tutti sulla settantina e l'amatissimo cantante Ozzy Osbourne soffre del morbo di Parkinson.

Un'analisi del 2023 ha scoperto che l'età media degli headliner di Glastonbury è salita da 26 a 49 anni in due decenni, una cifra che sarebbe stata molto più alta se non fosse stata trascinata verso il basso da ragazzetti come Adele e Stormzy. Paul McCartney aveva 80 anni quando è salito in cima alla scaletta del Pyramid Stage nel 2022; l'evento di quest'anno avrà come headliner il relativamente vivace Neil Young, 79 anni.

ozzy osbourne

 

L'età di un artista ha un impatto materiale su quanto costa acquistare la cosiddetta copertura per una "non-apparizione", una categoria di assicurazione che garantisce il compenso se non può esibirsi a causa di malattia o infortunio. I numeri sono netti, secondo gli addetti ai lavori del settore assicurativo. Un DJ piuttosto giovane, un genere di musicista solitamente poco costoso da assicurare perché non canta, potrebbe vedersi addebitare l'1,5 percento del compenso promesso da una compagnia assicurativa per la mancata apparizione.

black sabbath

 

Quindi, se il compenso per l'esibizione è di 100.000 sterline, il DJ paga 1.500 per la polizza. Questo sale a circa il 3 percento per una band con più membri. Ma per gli artisti più anziani, sui settant'anni e oltre, l'assicurazione può costare tra il 10 e il 15 percento del loro compenso per l'esibizione, il che significa fino a 15.000 sterline su 100.000 sterline. Per una big band che guadagna 3 milioni per uno spettacolo in uno stadio, si tratta di una cifra da capogiro di 450.000 spese per l'assicurazione.

ac dc 1

 

«Statisticamente, più gli artisti invecchiano, più è probabile che problemi medici impediscano loro di esibirsi. Ed è questo che fa aumentare i premi - afferma Tim Thornhill, amministratore delegato di Tysers Live, che offre assicurazioni per musica ed eventi dal vivo - Ed è un problema maggiore quando ci sono più di un individuo in una band, quindi hai l'effetto composto di avere più persone all'interno di una band».

 

Paul Twomey, un partner del broker assicurativo Specialist Risk Group, ha lavorato con U2, Madonna e Coldplay. Afferma che il costo dell'assicurazione per i rocker più anziani è quasi raddoppiato da un giorno all'altro dopo il Covid.

ac dc 2

Un modo per abbassare i costi, dice Twomey, è stato quello di aggiungere esenzioni rigorose alle polizze. Queste includono un'esclusione più rigorosa di qualsiasi condizione medica preesistente e la limitazione della durata della polizza al numero minimo assoluto di giorni. Le compagnie assicurative richiedono anche certificati medici completi prima di offrire una polizza.

 

E  le rock star attente all'immagine e alla vita dura sono riluttanti a conformarsi. «E in quale settantenne o ottantenne non si segnalerebbe qualcosa sul suo sangue o sulle sue urine? - dice Twomey - È quasi inevitabile».

fish

 

Poi ci sono le onerose clausole "deducibili" nei grandi tour. Ciò significa che le compagnie assicurative non pagano fino al secondo spettacolo annullato (o terzo, quarto o quinto a seconda della polizza e dell'età della star). Per il primo spettacolo annullato, l'artista subisce il colpo finanziario.

Trattandosi di assicurazione, è nato un ecosistema di soluzioni alternative. Alcune compagnie assicurative offrono bonus per assenza di sinistri, ovvero denaro restituito dopo un tour se una polizza non viene utilizzata. Poi c'è il bonus per assenza di sinistri anticipato, ovvero denaro guadagnato all'inizio del tour che viene recuperato in caso di sinistro.

 

ozzy con i motley crue

Il corollario di questo campo minato è che molte band invecchiate semplicemente non si preoccupano dell'assicurazione. Esatto: in un atto di ribellione che farebbe vergognare i giovani artisti, gli artisti più anziani spesso vanno in tournée senza alcuna copertura. «Nel corso degli anni, l'appetito degli artisti per l'acquisto di questa assicurazione è diminuito - afferma Twomey - Gli artisti semplicemente “assorbono” da soli le perdite».

ozzy con i motley crue 1984ozzy nude 1ozzy osbourne 2ozzy osbourne gen 2024 by rolling stone uk 1ozzy osbourne gen 2024 by rolling stone uk

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…