elon musk jeff bezos spacex

SI È ROTTO IL RAZZO – LO STADIO SUPERIORE DI UN VEICOLO STARSHIP, DI SPACEX, È ESPLOSO IN ARIA DOPO IL LANCIO, DURANTE UN TEST ORBITALE: LA PROVA DI LANCIO DELLA SOCIETÀ DI ELON MUSK HA COSTRETTO MOLTI AEREI A DEVIARE LA LORO ROTTA PER EVITARE I DETRITI – JEFF BEZOS RIESCE FINALMENTE A LANCIARE IL SUO RAZZO NEW GLENN IN ORBITA, PER LA PRIMA VOLTA, E ELON GLI FA I COMPLIMENTI. È CHIARAMENTE UNA PRESA PER I FONDELLI (IL PATRON DI AMAZON CI RIESCE 17 ANNI DOPO DI LUI…) - VIDEO

 

 

SPACEX, LA CAPSULA STARSHIP ESPLODE DOPO IL DECOLLO E FA DEVIARE GLI AEREI. MUSK: «SUCCESSO INCERTO, DIVERTIMENTO ASSICURATO»

Estratto dell’articolo di Alessandro D’Amato per www.open.online

 

esplosione della capsula di starship 6

Il settimo test orbitale della Starship di Elon Musk è stato un successo a metà. Il prototipo della SpaceX si è rotto nello spazio giovedì, pochi minuti dopo il lancio dalle sue strutture missilistiche in Texas, secondo il live streaming della missione di prova dell’azienda.

 

Starship era decollata dalle strutture di lancio di Boca Chica, in Texas, e si era separata dal suo booster SuperHeavy pochi minuti dopo per continuare nello spazio. Lo stadio superiore della Starship aveva diversi aggiornamenti ed era più alto di due metri (6,56 piedi) rispetto alla versione precedente. Poco dopo aver raggiunto lo spazio, era pronto a rilasciare per la prima volta dei finti satelliti.

 

ELON MUSK PADRONE DEL MONDO

[…] Starship sarebbe dovuta rientrare con un ammaraggio nell’oceano Indiano insieme ai satelliti Starlink. Starship «ha subito una repentina distruzione non programmata durante la fase di ascesa» ha scritto SpaceX in un post.

 

[…] Alcuni video pubblicati su X mostrano frammenti dell’astronave che si disintegrano nell’atmosfera mentre precipitano in mare al largo dell’arcipelago di Turks e Caicos. Il tracker Flight Aware ha mostrato più aerei nell’Atlantico che cambiavano rotta vicino alle isole Turks e Caicos, mentre gli utenti su X condividevano le immagini di una cascata di fuoco che precipitava in mare: i frammenti di Starship.

 

esplosione della capsula di starship 4

[…] «Il successo è incerto, ma l’intrattenimento è garantito!», ha scritto Musk su X condividendo uno dei video. L’Amministrazione federale dell’aviazione (Faa) americana ha dichiarato di aver dovuto bloccare o deviare alcuni voli per via di detriti legati all’ultima missione di SpaceX.

 

La Faa ha garantito che il traffico aereo è già tornata alla normalità. Sul sito Flightradar24, si possono vedere aerei in attesa o in cambio di rotta in un’area vicino a Porto Rico. Un video di Reuters ha mostrato sfere di luce arancioni che attraversavano il cielo sopra la capitale haitiana di Port-au-Prince, lasciando dietro di sé scie di fumo. […]

 

[…]

 

L’ultima volta che uno stadio superiore di Starship si è guastato è stato a marzo dell’anno scorso, mentre rientrava nell’atmosfera terrestre sopra l’Oceano Indiano, ma raramente un incidente di SpaceX ha causato interruzioni diffuse al traffico aereo. L’incidente è avvenuto un giorno dopo che Blue Origin, la società spaziale del miliardario fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha lanciato con successo in orbita per la prima volta il suo razzo New Glenn.

 

esplosione della capsula di starship 5

[…] L’approccio di sviluppo test-to-failure di SpaceX in passato ha portato a fallimenti spettacolari mentre l’azienda spingeva i prototipi di Starship ai loro limiti ingegneristici. Il fallimento del test di giovedì 17 gennaio, tuttavia, si è verificato in una fase della missione che SpaceX aveva già superato in precedenza. Nel frattempo, Super Heavy è tornato alla sua rampa di lancio circa sette minuti dopo il decollo, come previsto.

 

 

 

 

DAI VOLI SPAZIALI AI MISSILI L’ETERNO DUELLO FRA BEZOS E MUSK, I PIÙ RICCHI DEL MONDO

lancio del razzo new glenn di blue origin 3

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

«Mi congratulo con Jeff Bezos per aver messo in orbita il suo New Glenn al primo tentativo». Complimenti ironici, quelli di Elon Musk per l’impresa spaziale della Blue Origin del miliardario di Amazon, suo storico rivale, visto che arriva 17 anni dopo il primo volo orbitale della SpaceX dell’imprenditore di Tesla? O sepoltura dell’ascia di guerra ora che Bezos si è allineato agli altri tycoon trumpiani della tecnologia?

 

esplosione della capsula di starship 1

[…] Certo, fra tre giorni i due saranno fianco a fianco (con loro anche Mark Zuckerberg) sul palco presidenziale di Washington per assistere al giuramento di Donald Trump. Ma è difficile pensare che dopo vent’anni di sfottò, insulti e anche denunce in tribunale, tra i due sia davvero scoppiata una pace duratura.

 

Una conflitto, il loro, esploso nel 2004: una cena dedicata alla discussione di una rivoluzione che allora sembrava fantascienza, missili capaci di tornare a terra per essere riutilizzati, finì a pesci in faccia. Poi le dispute sui contratti della Nasa, sull’uso delle piattaforme di lancio di Cape Canaveral.

 

jeff bezos

Nel 2015, quando col missile New Shepard (capace, però, solo di voli sub orbitali), Bezos riesce finalmente a far rientrare e riusare uno stadio del missile e si vanta del suo successo, Musk lo sbeffeggia: i razzi della mia SpaceX sono riutilizzabili già da tre anni.

Poi il conflitto si sposta dai missili al modulo di atterraggio per le missioni sulla Luna: Musk ironizza su quello proposto dalla Blue Origin di Bezos battezzato Blue Moon.

Elon lo chiama Blue Balls, palle blu: riferimento anatomico poco elegante, anche se giustificato dalla forma sferica del modulo di atterraggio.

 

Quando la Nasa, che aveva promesso di finanziare due progetti per avere sempre un’alternativa, firma un solo contratto da 2,9 miliardi di dollari con SpaceX, per problemi di bilancio, Bezos protesta col governo e poi trascina Nasa e SpaceX in tribunale, ma il giudice gli dà torto.

 

esplosione della capsula di starship 2

Scontro anche sui satelliti: Bezos contesta l’affollamento di quelli Starlink, dice che danneggiano Kuiper, il suo progetto di una costellazione analoga che, però, deve ancora partire.

 

Musk ironizza e accusa: «copycat», mi copi sui missili, sui satelliti, anche sui robotaxi (Amazon è entrata nel settore comprando Zoox). Poi va oltre […]: quando supera stabilmente Bezos e diventa l’uomo più ricco del mondo gli manda una medaglia d’argento.

 

lancio del razzo new glenn di blue origin 1

[…] due mesi fa, dopo il voto, Musk dice che Bezos aveva consigliato ad alcuni investitori di vendere le quote in Tesla e SpaceX il cui valore sarebbe crollato dopo la sconfitta di Trump. Secca smentita di Bezos. Ora l’apparente pace: difficile che duri visto il temperamento dei due. Ma Musk non ha più motivo di essere aggressivo, forte com’è non solo del rapporto con Trump ma anche di quello col nuovo capo della Nasa, il giovane imprenditore Jared Isaacman […]

donald trump ed elon musk assistono al lancio di un razzo di spacex foto lapresse 7ELON MUSK ALL INIZIO DELL AVVENTURA DI SPACEXelon musk - space xesplosione della capsula di starship 3starship flight 5. 2lancio del razzo new glenn di blue origin 2lancio del razzo new glenn di blue origin 4jeff bezos - blue origin funzionamento di mechazilla atterraggio del booster super heavy di spacex 3starship flight 5. 1atterraggio del booster super heavy di spacex 4razzo New Glenn di Blue originstarship spacex jeff bezos - blue origin atterraggio del booster super heavy di spacex 1atterraggio del booster super heavy di spacex 2starship flight 5.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)