
COSA HA SPINTO IL COMPAGNO A UCCIDERE ELEONORA GUIDI A COLTELLATE DAVANTI AL LORO FIGLIO DI UN ANNO E MEZZO? – IL MISTERO DEL MOVENTE: I DUE, CHE VIVEVANO A RUFINA VICINO FIRENZE, NON AVEVANO LITIGATO E APPARENTEMENTE NON C’ERA ALCUN SEGNALE DI DISAGIO - GLI INQUIRENTI STANNO ANALIZZANDO I TABULATI DEI TELEFONI - L’UOMO, DOPO L’OMICIDIO DELLA COMPAGNA, HA TENTATO IL SUICIDIO. SUI SOCIAL: “ASSASSINO, SPERIAMO CHE TUO FIGLIO RESTI ORFANO ANCHE DI PADRE”
Antonella Mollica per corrierefiorentino.corriere.it - Estratti
eleonora guidi femminicidio rufina firenze
Si cerca un movente che nessuno, al momento, riesce neppure a intravedere. Il giorno dopo l’omicidio di Eleonora Guidi — la donna di 34 anni uccisa dal compagno a coltellate davanti al loro figlio di un anno e mezzo — resta il mistero sul motivo che ha scatenato la furia di Lorenzo Innocenti.
All’apparenza sabato mattina non c’è stata alcuna lite tra i due che si erano appena svegliati. Eleonora è stata colpita alle spalle con un coltello da cucina mentre stava preparando il caffè. Il bambino era sul divano a guardare la televisione a pochi passi da loro quando ha visto la madre crollare sotto i colpi del padre.
Che cosa sia scattato nella mente dell’architetto di 37 anni, è quello che stanno cercando di ricostruire le indagini dei carabinieri guidati dalla pm Ornella Galeotti.
(...) Si spera che dai loro telefoni possano arrivare le risposte che ancora mancano sul dramma che ha sconvolto il piccolo centro della Valdisieve, dove le famiglie della coppia sono molto conosciute.
I familiari e gli amici continuano a ripetere che non c’è mai stato alcun segnale di disagio tra i due e che non c’era alcuna ombra in quel rapporto che tutti descrivono come perfetto.
(...)
Anche il padre di Lorenzo, Alessio, geometra, ex impiegato all’Inps, ha ripetuto agli inquirenti che non può credere a quello che ha fatto il figlio: «È sempre stato un ragazzo modello, non ci ha mai dato problemi, né da bambino, né da adulto. Ha studiato e ha avuto una vita assolutamente tranquilla. Come può aver fatto una cosa così atroce?».
lorenzo innocenti eleonora guidi
È sotto choc, è stato lui sabato mattina a scoprire quello che era accaduto. Abita nello stesso pianerottolo del figlio, quando ha sentito le urla provenire dall’appartamento, è andato a suonare al campanello e si è trovato di fronte il figlio insanguinato con il coltello in mano che faceva il gesto di tagliarsi la gola. È riuscito a disarmarlo ma non a fermare la sua corsa.
Lorenzo è riuscito a divincolarsi e a scappare al secondo piano del palazzo da dove si è lanciato nel vuoto. Un volo di sette metri e mezzo di faccia che l’ha ridotto in fin di vita. Dopo l’intervento alla testa e al viso, sabato all’ospedale di Careggi, le sue condizioni restano gravi ma stabili. Nella caduta ha riportato diversi traumi e non è escluso che debba affrontare altri interventi. Il pensiero dei nonni adesso è concentrato sul bambino rimasto all’improvviso senza genitori. Il piccolo è stato affidato alla zia Elisabetta, sorella della mamma, che ha un figlio.
eleonora guidi lorenzo innocenti femminicidio rufina firenze
All’ingresso del palazzo di via Cesare Pavese in tanti ieri sono passati a lasciare mazzi di fiori. Tutti sgomenti per la tragedia che nessuno si aspettava e tutti ad interrogarsi su come sia possibile non cogliere i segnali di una violenza che esplode così all’improvviso. Sui social, nella pagina Facebook di Lorenzo Innocenti, invece, si è riversata la rabbia di tanti: «Assassino, speriamo che tuo figlio resti orfano anche di padre», il commento più ricorrente.
eleonora guidi lorenzo innocenti femminicidio rufina firenze