kim sae-ron

“ATTORI E CANTANTI COREANI VIVONO UNA VERSIONE REALE DI “SQUID GAME” – LA TRAGEDIA DELL’ATTRICE 24ENNE KIM SAE-RON, TROVATA SENZA VITA NEL SUO APPARTAMENTO DOPO ESSERE FINITA NEL TRITACARNE SOCIAL PER UNA CONDANNA PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA – L’ENNESIMA TRAGEDIA CHE METTE SOTTO I RIFLETTORI LE PRESSIONI ALLE QUALI VENGONO SOTTOPOSTE LE GIOVANI STAR DELLA COREA DEL SUD CHE, AL PRIMO INCIAMPO, VENGONO ABBANDONATE E TRATTATE COME REIETTI (COME ACCADE IN “SQUID GAME”) - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per www.lastampa.it

 

kim sae ron 9

Tutto il mondo esalta i K-Drama come "Squid Game", ma dietro la ricchissima industria dell'intrattenimento della Corea del Sud si celano diverse ombre. I casi che lo confermano sono purtroppo sempre più numerosi. L'ultimo è la morte dell'attrice Kim Sae-ron, trovata senza vita domenica scorsa nella sua casa di Seul. La giovane star del cinema sudcoreano aveva solo 24 anni ed era finita nel mirino di una campagna d'odio online dopo una condanna per guida in stato di ebbrezza nel 2022. La polizia non ha fornito dettagli sul suo decesso, ma i media locali hanno avanzato l'ipotesi che si possa trattare di un suicidio.

 

squid game 3

Il padre di Kim ha incolpato un influente YouTuber per la sua morte, sostenendo che i video di critiche e insulti pubblicati sui social e le piattaforme video hanno causato un profondo disagio emotivo alla figlia. Altri hanno puntato il dito contro alcuni media locali, che avrebbero alimentato l'astio pubblico contro l'attrice riportando dettagli non verificati sul caso in cui era finita coinvolta.

 

kim sae ron 3

Kim aveva persino deciso di ritirarsi dal cinema e dalla scena pubblica, per non dover affrontare le polemiche sulla condanna per guida in stato d'ebbrezza, per la quale è stata multata di 20 milioni di won (circa 20 mila euro) nell'aprile 2023. Kim è diventata così impopolare che alcune scene che la vedevano protagonista in serie come "Bloodhounds", sono scomparse dalle piattaforme di streaming.

 

squid game - stagione 2

Na Jong-ho, professore di psichiatria all'Università di Yale, ha paragonato l'ondata di morti di celebrità in Corea del Sud a una versione reale di "Squid Game", il celebre K-Drama che ha battuto tutti i record di Netflix e che vede persone indebitate e reietti della società combattere all'ultimo sangue per un enorme premio in denaro. «La nostra società abbandona coloro che inciampano e va avanti come se nulla fosse successo... Quante altre vite devono essere perse prima che smettiamo di infliggere questa vergogna distruttiva e soffocante alle persone?», ha scritto Na in un post su Facebook. «La guida in stato di ebbrezza è un grosso errore. Ci sarebbe un problema con il nostro sistema legale se questo rimanesse impunito. Tuttavia, una società che seppellisce le persone che commettono errori senza dare loro una seconda possibilità non è una società sana», ha aggiunto.

 

kim sae ron 1

[…]

La tragica vicenda di Kim si inserisce in una lunga scia di altri drammi con protagoniste le star del K-Pop, spesso costrette a vivere in una prigione dorata.

[…]

I suicidi restano spesso "sospetti" vista la sensibilità del tema e le accuse avanzate contro le etichette discografiche che macinano utili e star una dopo l'altra. La Corea del Sud ha peraltro uno dei tassi di suicidio più alti al mondo e, secondo recenti dati governativi, è tra le prime cause di morte per chi ha meno di 40 anni.

squid game stagione 2

 

Nel frattempo, l'industria dell'intrattenimento della Corea del Sud continua a mietere successi. Oggi si stima che ci siano più di 220 milioni di fan di K-Drama e K-Pop in tutto il mondo, ovvero quattro volte la popolazione della Corea del Sud. Ma, lontano dai riflettori, le pressioni e il bullismo minacciano giovani star, col minimo passo falso che può metterne a rischio la carriera. O, nei casi peggiori, persino la vita.

squid game - stagione 2 squid game stagione 2

kim sae ron 4kim sae ron 8kim sae ron 7kim sae ron 2Kim Sae-ronkim sae ron 6kim sae ron 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…