LA STARTUP “PERPLEXITY AI” HA PRESENTATO UNA NUOVA PROPOSTA A BYTEDANCE, SOCIETÀ CINESE MADRE DI TIKTOK, CHE CONSENTIREBBE AL GOVERNO DEGLI STATI UNITI DI POSSEDERE FINO AL 50% DI UNA NUOVA ENTITÀ CHE UNIRÀ PERPLEXITY CON L'ATTIVITÀ AMERICANA DI TIKTOK - LA NUOVA PROPOSTA PREVEDE UN'OFFERTA PUBBLICA INIZIALE DI ALMENO 300 MILIARDI DI DOLLARI. SE IL PIANO AVRÀ SUCCESSO, IL GOVERNO AMERICANO NON AVRÀ POTERE DI VOTO E NON OTTERRÀ NEMMENO UN POSTO NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA NUOVA SOCIETÀ…
(ANSA) - WASHINGTON, 26 GEN - Perplexity AI ha presentato una nuova proposta a ByteDance, società cinese madre di TikTok, che consentirebbe al governo degli Stati Uniti di possedere fino al 50% di una nuova entità che unirà Perplexity con l'attività americana di TikTok. Lo riportano alcuni media Usa. La proposta, presentata la scorsa settimana, è una revisione di un piano precedente che la startup di intelligenza artificiale aveva presentato a ByteDance il 18 gennaio, un giorno prima che entrasse in vigore la legge che vieta TikTok.
La proposta iniziale, a cui ByteDance non ha risposto, cercava di creare una nuova struttura che avrebbe unito Perplexity, basata a San Francisco, con l'attività statunitense di TikTok e avrebbe incluso investimenti di altre società. La nuova proposta consentirebbe all'amministrazione Usa di possedere fino alla metà della nuova struttura una volta effettuata un'offerta pubblica iniziale di almeno 300 miliardi di dollari. Se il piano avrà successo, il governo americano non avrà potere di voto e non otterrà nemmeno un posto nel consiglio di amministrazione della nuova società.