
IL FUTURO? SARÀ COME "WESTWORLD" - UNA STARTUP POLACCA HA CREATO "PROTOCLONE", IL PRIMO "ESSERE UMANO SINTETICO" - A DIFFERENZA DAGLI ALTRI ROBOT UMANOIDI, COME QUELLI DI TESLA E FIGURE AI, I "PROTOCLONE" HANNO MUSCOLI SINTETICI, ARTICOLAZIONI E "ORGANI" PER REPLICARE I MOVIMENTI DEGLI ESSERI UMANI - L'OBIETTIVO DELL'AZIENDA, CHE HA DICHIARATO DI ISPIRARSI ALLA POPOLARE SERIE SCI-FI, È REALIZZARE AUTOMI "INDISTINGUIBILI DALLE PERSONE VIVENTI…" - VIDEO
Estratto dell'articolo di Elisabetta Rosso per www.fanpage.it
Molleggia appeso con le gambe che dondolano e la testa cadente. Sul corpo bianchissimo si intravedono le fasce muscolari tese. Si chiama Protoclone, ed è stato presentato come "il primo essere umano sintetico". L'androide è stato prodotto da Clonerobotics, azienda che sviluppa robot bionici intelligenti, "la nostra missione", si legge sul sito, "è quella di utilizzare la tecnologia muscoloscheletrica avanzata per creare robot bionici in grado di svolgere lavori comuni nella vita quotidiana, simili ai robot bionici di Westworld".
Il richiamo alla serie è evidente. Non solo per il bianco pallido del corpo, il design infatti include sistemi di organi sintetici per funzioni scheletriche, muscolari, vascolari e nervose. Esattamente come gli androidi di Westworld.
[…] "l'androide", spiega l'azienda in un post, "è anatomicamente accurato con oltre 200 gradi di libertà, più di 1.000 miofibre e 200 sensori", non solo, "è dotato di poteri straordinari e tratti antropomorfi per risolvere le sfide quotidiane".
Il co-fondatore di Clone, Dhanush Radhakrishna, ha aggiunto su X che Protoclone sarà "l'epicentro per l'era degli androidi".[…] Clone prevede di rilasciare 279 androidi Alpha nel 2025 , "non saranno solo strumenti, ma rappresenternno un nuovo modo di vivere, un futuro in cui umani e robot coesistono armoniosamente."
ROBOT IDENTICI A ESSERI UMANI: QUALI SONO I RISCHI
Quello dei robot umanoidi è un mercato affollato. Aziende come Tesla, Figure AI e Unitree Robotics, stanno cercando di sviluppare macchine con forme antropomorfe in grado di diventare assistenti da lanciare sul mercato. Tuttavia Clone gioca un'altra partita, come ha spiegato l'ingegnere polacco Lukasz Kozlik, co-fondatore di Clone, in un'intervista con canale tech polacco This Is IT, l'obiettivo dell'azienda è realizzare robot "indistinguibili dalle persone viventi, imitando l'anatomia umana fin dai tessuti più profondi della pelle." […]