monossido di carbonio

LA TRAGEDIA DI FIRENZE NON È UN CASO ISOLATO: OGNI ANNO 5MILA BAMBINI VENGONO RICOVERATI PER AVVELENAMENTO DA MONOSSIDO DI CARBONIO – NEL CAPOLUOGO TOSCANO IL “KILLER SILENZIOSO” HA FATTO UNA STRAGE FAMILIARE: SONO MORTI I GENITORI E UN BAMBINO, E UNA BIMBA DI SEI ANNI È GRAVE IN OSPEDALE – MA COME SI GENERA? RISCALDAMENTO, CUCINE CON SCARSA VENTILAZIONE, GAS DI SCARICO, STUFE O INCENDI: IL MONOSSIDO DI CARBONIO COLPISCE PIÙ I BAMBINI PERCHÉ…

Articoli correlati

UNA FAMIGLIA DI TRE PERSONE, DUE ADULTI E UN BAMBINO, E STATA TROVATA MORTA IN UNA CASA DI SAN ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto da www.repubblica.it

 

famiglia trovata morta a San Felice a Ema firenze

Lo chiamano anche “killer silenzioso” perché è un gas inodore, insapore e incolore, e che proprio per questo il più delle volte, se disperso nell’aria, può portare alla morte. Il monossido di carbonio (CO) deriva dalla combustione incompleta di idrocarburi.

 

Lo possono generare fonti diverse, come impianti di riscaldamento domestico, cucine sottoposte a scarsa manutenzione e ventilazione, gas di scarico di veicoli a motore, griglie a carbone, stufe a gas e generatori a benzina.

 

E infine si può però sviluppare anche durante un incendio. Il monossido di carbonio rappresenta la principale causa da avvelenamento da gas tossico e ogni anno sono circa 5.000 i bambini che finiscono in ospedale a causa di un avvelenamento accidentale.

 

MONOSSIDO DI CARBONIO - SCARICO AUTO

Ma come avviene l’intossicazione? il monossido di carbonio viene respirato e si diffonde rapidamente nella circolazione polmonare formando un legame con l'emoglobina molto più forte rispetto al legame che quest’ultima ha con l’ossigeno.

 

Si crea così la carbossiemoglobina (COHb) e ne deriva una ridotta capacità del sangue di trasportare e cedere ossigeno ai tessuti (ipossia).I bambini sono particolarmente vulnerabili rispetto agli adulti, perché hanno una maggior frequenza respiratoria e accumulano il gas più velocemente. Inoltre, i più piccoli hanno un aumentato metabolismo e richiesta di ossigeno.

 

famiglia trovata morta a San Felice a Ema firenze

[…] I sintomi da avvelenamento da monossido di carbonio spesso sono non specifici. Infatti, in assenza di esposizione certa, bisogna fare molta attenzione per distinguerli da altri molto frequenti. I principali nei bambini con intossicazione lieve-moderata sono mal di testa e nausea, avvelenamento che così può essere confuso con un'intossicazione alimentare o con un'infezione virale.

 

Inoltre, intossicazioni gravi da monossido di carbonio possono essere confuse con altre cause di alterazione dello stato mentale come traumi, chetoacidosi diabetica, meningiti, ipoglicemia o altri avvelenamenti.

 

[…] La gravità dei sintomi dell'intossicazione dipende dall'intensità dell'esposizione e da fattori predisponenti che riguardano il paziente. La scala è questa:

 

Avvelenamento lieve (carbossiemoglobina COHb inferiore al 20%): nausea, vomito, cefalea, vertigini, capogiro, dolore toracico, difficoltà respiratoria (dispnea);

 

MONOSSIDO DI CARBONIO

Avvelenamento moderato (carbossiemoglobina COHb 20%-40%): sonnolenza, capogiro, vomito, confusione, vertigini, respiro difficoltoso, dolore toracico;

 

Avvelenamento grave (carbossiemoglobina COHb superiore al 40%): sensazione di debolezza, sonno profondo e spesso invincibile (letargia), incoordinazione, amnesia a breve termine. Si accompagna inoltre a instabilità dei segni vitali (frequenza cardiaca, pressione arteriosa, temperatura, funzione respiratoria) con imminente collasso cardiocircolatorio e neurologico;

 

Livelli di carbossiemoglobina (COHb) superiori al 60%: i pazienti sono comatosi, possono andare incontro a convulsioni e morte.

INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO

 

Nei lattanti i principali sintomi sono irritabilità, inappetenza e alterazione dello stato di coscienza.

 

[…] A seconda dei sintomi e del livello di carbossiemoglobina (COHb) - meno frequente - si potranno avere diversi scenari di trattamento dell’intossicazione. Comune è il ricorso al trattamento iperbarico, che determina un notevole aumento della pressione parziale di ossigeno a livello del sangue e dei tessuti accelerando l'eliminazione del monossido di carbonio.

 

MONOSSIDO DI CARBONIO VS ANIDRIDE CARBONICA

Così facendo, l'ossigenoterapia iperbarica permette di ridurre la gravità e la mortalità. Il ruolo della terapia iperbarica nell'avvelenamento da monossido di carbonio resta tuttavia controverso e non esiste un accordo condiviso sulla sua indicazione.

 

Secondo le linee guida Simsi (Società italiana di Medicina subacquea e iperbarica) del 2015, oltre ai pazienti con sintomi gravi, trovano indicazione al trattamento con ossigenoterapia iperbarica anche bambini senza sintomi, di età inferiore a 12 anni, con carbossiemoglobina (COHb) superiore al10%.

 

Allo stato attuale sono in lavorazione le linee guida sul trattamento dell'intossicazione da monossido di carbonio (CO) in età pediatrica, a cui partecipa l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...