“TRUMP NON VUOLE CREARE UN INCIDENTE DIPLOMATICO CON LA CINA” – IL POLITOLOGO IAN BREMMER SPIEGA PERCHÉ IL TYCOON POTREBBE SALVARE TIKTOK DAL BANDO NEGLI USA: “GLI INVESTITORI DELLA PIATTAFORMA HANNO FINANZIATO LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE. ED È PER QUESTO CHE HA INVITATO ALL’INAUGURAZIONE L’AD DELLA PIATTAFORMA, SHOU ZI CHEW. SE TIKTOK È UNA REALE MINACCIA ALLA SICUREZZA DELI STATI UNITI? NON CREDO, MA CI SONO DEI PUNTI CRITICI COME IL PROBLEMA DELLA RECIPROCITÀ…”
Estratto dell'articolo di Giuseppe Sarcina per www.corriere.it
[...] Ian Bremmer, 55 anni, politologo americano, fondatore e presidente di Eurasia group, invita, però, a «non sopravvalutare i segnali di distensione».
[...]
Trump, intanto, ne ha parlato anche nella telefonata con il leader cinese Xi Jinping. Che cosa significa?
«Probabilmente significa che Trump non vuole creare un incidente con la Cina sul tema TikTok, tanto è vero che, contestualmente, il presidente americano ha invitato Xi Jinping alla cerimonia di inaugurazione. Alla fine andrà il vicepresidente cinese»
Resta la questione di merito: TikTok è un pericolo per la sicurezza degli Stati Uniti?
«Penso di no e posso dire che è l’opinione condivisa dai consiglieri dell’Amministrazione Biden con cui ho parlato. Non è affatto dimostrato che il Social passi la montagna di dati che raccoglie al governo o al partito comunista cinesi. Ci sono, tuttavia, alcuni punti critici. Il primo è la reciprocità. I social americani non possono entrare sul mercato cinese dove, per altro, lo stesso TikTok è vietato […] ».
Trump, però, ora dice di «non avere alcun problema con TikTok»...
«Ha cambiato posizione. Lo ha fatto perché gli investitori di TikTok hanno finanziato la sua campagna elettorale».
È per questo che ha invitato anche l’amministratore delegato della piattaforma, Shou Zi Chew, all’inaugurazione?
«Direi di sì. E credo proprio che sia stata una sua decisione personale».
Proviamo a tirare le fila. Molti si aspettavano da Trump messaggi pesanti verso la Cina, fin dal primo giorno di presidenza. Invece abbiamo una telefonata con Xi e una linea attendista su TikTok. Sorpreso?
«Non sopravvaluterei troppo questi primi segnali, questo primo approccio. Mi aspetto che con Trump le relazioni tra Stati Uniti e Cina saranno molto difficili. Sarà davvero molto complicato raggiungere un qualsiasi accordo e il rapporto sarà comunque disseminato da ostacoli ingombranti […] ».
IAN BREMMER donald trumpdonald trump donald trump larry ellison