jack amadeus la sota la setta nerd degli stati uniti

VEGANI, TRANS, NERD, COMPLOTTARI E PIPPATI. COSA POTEVA ANDARE STORTO? – NEGLI STATI UNITI È STATO ARRESTATO JACK AMADEUS LA SOTA, LEADER DELLA MICRO-SETTA ZIZIAN, RESPONSABILE DI ALMENO SEI OMICIDI IN DIVERSI STATI AMERICANI: GLI ADEPTI SI SAREBBERO INCONTRATI ATTRAVERSO IL MACHINE INTELLIGENCE RESEARCH INSTITUTE DI BERKELEY, UN CENTRO NO PROFIT DI RICERCA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE FINANZIATO DA PETER THIEL, IL “CAVALIERO NERO” DELLA SILICON VALLEY E DELLA TECNO-DESTRA - LE VITTIME SONO PERSONE CHE HANNO SFORTUNATAMENTE INCROCIATO PER STRADA QUESTI SVALVOLATI CHE…

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il "Corriere della Sera"

 

jack la sota 2

Alla fine, lo hanno preso. Jack Amadeus La Sota, detta Ziz, leader della micro-setta Zizian, è stata arrestata insieme a due complici in Maryland.

Un’operazione che ha probabilmente chiuso la caccia a una gang responsabile di sei omicidi in diversi Stati americani.

La cattura è il seguito di quanto è avvenuto a metà gennaio, in Vermont. Il personale di un motel segnala lo strano comportamento di due ospiti, Teresa Youngblut, 21 anni, e una tedesca, Ophelia Bauckholt: indossano abiti tattici neri, nascondono i cellulari in fogli d’alluminio, sono armati. L’Fbi attiva una sorveglianza non troppo stretta.

 

david maland agente ucciso dalla setta nerd

Un errore. Perché le due sono fermate per un controllo da parte di un agente della Border Patrol, David Maland, nei pressi della località di Coventry, vicino al confine canadese. C’è un conflitto a fuoco, muoiono il poliziotto e Ophelia mentre la complice è catturata. A bordo della loro auto visori notturni, droga, un computer. Dalle verifiche emerge che Ophelia era nata come Felix, un genio della matematica, con un impiego ben pagato a New York ma che aveva poi deciso di entrare nel «clan».

 

Il caso conferma in modo brutale la pericolosità della «cellula» coinvolta in delitti in Pennsylvania e California dove hanno eliminato persone che hanno avuto la sfortuna di incrociarli. Appaiono decisi, bene organizzati, armati e senza remore.

milo youngblut

Gli Zizian, secondo il San Francisco Gate , sono «un gruppo estremista di radicali pseudo-intellettuali»: una sorta di culto deviato del movimento razionalista, comunità libertaria fondata dal teorico dell’intelligenza artificiale «amichevole», il celebre ricercatore Eliezer Yudkowsky, che si rifà a posizioni filosofiche riduzioniste, materialiste, transumaniste, ovvero coloro che credono che i concetti di vita, morte ed essere umano in quest’epoca vadano ripensati

michelle zajko

 

Si sarebbero incontrati attraverso il Machine Intelligence Research Institute di Berkeley, un centro no profit di ricerca sull’intelligenza artificiale fondato proprio da Yudkowsky e finanziato da Peter Thiel, miliardario ultratrumpiano e libertario, membro fondatore con Elon Musk della «PayPal Mafia» e mentore del vicepresidente J.D. Vance, e da Sam Bankman-Fried, l’imprenditore cripto dietro la frode di Ftx, condannato a 25 anni di carcere.

 

emma borhanian

Per gli investigatori l’anima nera del gruppo è LaSota, 34 anni, trans, il «profeta» che ha raccolto seguaci che lavoravano in precedenza in grandi società, da Google alla Nasa, bravi con il computer, di solito programmatori.

 

[…] LaSota […] i tentativi di sfondare nella Silicon Valley sono man mano risultati fallimentari.

Nel 2017 decide di andare ad abitare con un amico a bordo di un vecchio rimorchiatore lungo la costa californiana e intanto «diffonde» i suoi messaggi per attirare trentenni dell’high tech. Strettamente vegani, vivono in una realtà virtuale dove il guru spesso parla di violenza e che impone — secondo una testimonianza — la privazione del sonno. Forse un modo per controllare meglio gli adepti.

 

richard and rita zajko uccisi dalla setta nerd

[…] LaSota si muove attraverso gli Stati Uniti provando a celare le proprie mosse: nell’agosto 2022 diffonde la falsa notizia della sua morte nella baia di San Francisco […]

Il «profeta» riappare in Pennsylvania e non per sua volontà, in quanto è fermato dalla polizia durante le indagini sull’omicidio dei genitori di una sua seguace, Michelle Zajko.

 

Torna in libertà provvisoria e sparisce continuando a guidare la setta fino all’epilogo di lunedì quando la hanno scovata in un hotel nella contea di Allegany; al suo fianco proprio Zajko, sospettata di aver fornito le armi ai due complici che hanno colpito a morte l’agente della Border Patrol ma anche di aver trucidato padre e madre.

jack la sota 1

La polizia ha anche bloccato una terza persona, Daniel Blank, anche se non è al momento chiaro il suo ruolo in questa banda di killer.

emma borhanian uccisa dalla setta nerddaniel blankmaximilian snyder

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?