VI RICORDATE DI FRANCESCA VACCA AGUSTA, LA CONTESSA MORTA 24 ANNI FA, PRECIPITATA IN MARE DOPO ESSERE SCIVOLATA DA UNA ROCCIA DEL SUO VILLONE A PORTOFINO? ORA IL MARITO MAURIZIO RAGGIO, CHE SI DIVIDE TRA MIAMI E LA LIGURIA, SOGNA DI CANDIDARSI A SINDACO DI PORTOFINO. E LA MEGA VILLA ALTACHIARA? RIMASTA A LUNGO INVEDUTA, È STATA ACQUISTATA DAL PETROLIERE RUSSO EDUARD KHUDAYNATOV. LE SANZIONI CONTRO GLI AMICI DI PUTIN HANNO COLPITO ANCHE LUI E LA CASA CONTINUA A RIMANERE VUOTA…
Estratto dell’articolo di Andrea Galli per il "Corriere della Sera"
francesca vacca agusta e maurizio raggio
Delle due l’una, pare ovvio e non segue dibattito alcuno: «Starà a Miami oppure in Messico, dove sennò?». Tornati col mare d’inverno padroni a casa propria complice l’assenza, «finalmente», dell’assedio turistico in sandali e selfie, altro scenario per gran carità divina rispetto all’eleganza appartata delle famiglie nobili milanesi, i paesani di Portofino, quattrocento appena, si mettono perfino comodi ad ascoltare i forestieri e rispondere senza sbuffare o depistare mandandoli al diavolo.
E difatti lui, quel Maurizio Raggio figlio scavezzacollo e inquieto dello Stefano inventore dell’american-bar «La Gritta» oggi ristorante, e yuppie, rampante, imprenditore, manager, latitante nel Sudamerica delle terre di canaglie e banditi ai tempi di Tangentopoli per l’aderenza, diciamo così, a Craxi, e compagno della contessa Francesca Vacca Graffagni Agusta morta giusto 24 anni fa — s’inabissò precipitando da una scogliera l’8 gennaio del 2001 —, ecco, difatti lui, Raggio, sta a Miami. Buon anno.
L’estero per affari, per piacere, per la ricercata bella vita d’uno dalle, quante per davvero?, tre, quattro, cinque, dieci esistenze, o pure di più. Uno vero di mondo.
Ma qualcosa ancora (gli) manca. E no, aspettate, piano con la fantasia, non è mica la riconquista, o magari chissà, essendo l’uomo assai imprevedibile, della villa della morte della contessa.
Quella Villa Altachiara a lungo invenduta, scartata dagli italici per scaramanzia, troppe disgrazie là dentro fin dalle stagioni antiche, infine comprata all’asta da un milionario/miliardario russo originario del Kazakistan con società poggiate anche su Cipro, il petroliere Eduard Khudaynatov, 65 anni, lui a sua volta (presunto) aderente, diciamo così, a Putin, e convinto, sorretto da avvocati di livello quale Massimo Campa, di sconfiggere nella battaglia giudiziaria il Consiglio dell’Unione europea dopo il congelamento della magione, trenta stanze su quasi duemila metri quadrati, a seguito delle sanzioni anti-russe successive all’invasione dell’Ucraina.
francesca vacca agusta e maurizio raggio
D’accordo, ma Raggio in tutto ciò? Raggio, 65 anni come Khudaynatov, sempre lo riportiamo fiduciosi della vox populi , ecco pensa sul serio di candidarsi a sindaco di Portofino, non sarebbero insomma panzane veicolate per manie da smargiasso o finalità varie specie in una sfida a poker tra le sue rinomate ambizioni immobiliari per costruire un parcheggio, un centro medico d’emergenza dotato di un eliporto, una sala congressi e una Spa, e di contro i respingimenti della politica locale (dal 2021 in Comune comanda il centrodestra del suo non amico Matteo Viacava).
[…] Rimane la rabbia russa.
Perché rimane Villa Altachiara vuota con i suoi tesori incustoditi, dagli arredi ai quadri.
La magione è gestita dal Demanio, Khudaynatov ha chiesto alla Corte d’essere escluso dalla lista nera dei fiancheggiatori di Putin e destinatari delle sanzioni poggiando sulla «fragilità» di un assioma: non per forza quelli che han costruito imperi finanziari sono scherani di Putin. Considerando che la lista contiene duemila nomi, l’esito della vertenza del petroliere potrebbe aprire universi inediti.
A breve la sentenza. […]
Maurizio Raggiovilla altachiara portofino 4contessa vacca agustaMaurizio Raggiovilla altachiara portofino 7Maurizio Raggiocontessa vacca agustaVILLA ALTACHIARAFRANCESCA VACCA AGUSTA E GIANNI AGNELLIFRANCESCA VACCA AGUSTA VILLA ALTACHIARA villa altachiara portofino 2villa altachiara portofino 3villa altachiara portofino 1villa altachiara portofino 6