TEHERAN UNA BRUTTA ARIA - LE AUTORITÀ IRANIANE HANNO ARRESTATO, E POI RILASCIATO, PARASTOO AHMADY, UNA CANTANTE 27ENNE - LA SUA "COLPA"? LA RAGAZZA SI È ESIBITA IN UN CONCERTO TRASMESSO SU YOUTUBE SENZA INDOSSARE IL VELO, MA UN ABITO NERO LUNGO E ADERENTE CHE MOSTRAVA LE SPALLE. UN ABBIGLIAMENTO CHE VIOLA LE REGOLE IMPOSTE DALLA REPUBBLICA ISLAMICA...
Media, liberata la cantante iraniana Parastoo Ahmadi
(ANSA) - ROMA, 15 DIC - La cantante iraniana Parastoo Ahmadi, arrestata per non aver indossato l'hijab durante un'esibizione trasmessa sui social media, è stata liberata: lo hanno reso noto fonti vicine all'opposizione iraniana, secondo quanto riporta il canale israeliano Abu Ali Express.
Iran, arrestata la cantante Parastoo Ahmadi: si era esibita senza il velo
Le autorità iraniane hanno arrestato una cantante che si è esibita in un concerto su YouTube. Lo riferisce l'Ap che cita il suo avvocato. Milad Panahipour, un avvocato iraniano, afferma che Parastoo Ahmady, 27 anni, è stata arrestata oggi a Sari City, capoluogo della provincia settentrionale iraniana di Mazandaran.
Due giorni fa, la magistratura aveva aperto un procedimento contro la cantante che si era esibita, accompagnata da 4 musicisti uomini, con un abito nero lungo e aderente, con le spalle scoperte e senza velo sui capelli, un abbigliamento che viola apertamente le regole imposte dalla Repubblica islamica.
Ahmady aveva pubblicato il suo concerto su YouTube il giorno prima, dicendo: «Sono Parastoo, una ragazza che vuole cantare per le persone che amo. Questo è un diritto che non potevo ignorare: cantare per la terra che amo appassionatamente». Il concerto online è stato visualizzato più di 1,4 milioni di volte.