we live in time parthenope

CIAK, MI GIRA! - FINALMENTE UN FILM ROMANTICO, DOPO TANTE COMMEDIE E BIOPIC. CI VOLEVA - COSÌ “WE LIVE IN TIME” VINCE LA DIFFICILE GIORNATA DI IERI CON 55 MILA EURO E 8 MILA SPETTATORI. NON È UN GRAN RISULTATO, MA DIMOSTRA QUANTO IL PUBBLICO SIA ALLA RICERCA DI STORIE DI QUESTO TIPO. IN AMERICA SI SCALDA “PARTHENOPE” DI PAOLO SORRENTINO PER UN’USCITA LIMITATA DA OGGI. LE NUOVE CRITICHE AMERICANE SONO PIUTTOSTO BUONE. IL "NEW YORK POST" SCRIVE: “LA MAGNETICA CELESTE DALLA PORTA DÀ AL SUO PERSONAGGIO UNA FORZA E UNA TRISTEZZA CHE SOTTOLINEANO L’ASPETTO PIÙ CONVINCENTE DEL FILM”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

we live in time

Finalmente un film romantico. Ci voleva. Dopo tante commedie e biopic. Così “We Live in Time”, film sentimentale diretto dal John Crowley di “Brooklyn” con la coppia Florence Pugh & Andrew Garfield, con lei malata terminale, vince la difficile giornata di ieri con 55 mila euro e 8 mila spettatori. Non è un gran risultato, ma è decisamente migliore di quello degli altri film e dimostra quanto il pubblico sia alla ricerca di storie di questo tipo. Secondo posto per “A Complete Unknown” di James Mangold con Timothée Chalamet che fa Bob Dylan giovane e Monica Barbara che fa Joan Baez. Decisamente più belli degli originali. 40° mila euro 5 mila spettatori un totale di 2 milioni 834 mila euro.

 

adrien brody the brutalist

Al terzo posto fa il suo esordio un altro campione da Oscar, “The Brutalist” di Brady Corbet con Adrien Brody come l’architetto brutalista ebreo ungherese che pensa che l’America sia un posto dove non trovare il nazismo e il fascismo della vecchia Europa che ha massacrato lui e la sua famiglia e scoprirà che la classe dei padroni americana, i futuri Trump sono esattamente identici ai nazisti. Al primo giorno, ricordiamo che è un film di tre ore e mezzo, dove possibile proiettato in VistaVision in 70 mm, incassa 38 mila euro, con5 mila spettatori, per un totale, con le tante anteprime di 153 mila euro.

 

nicole kidman in babygirl 9

Il trasgressivo “Babygirl” di Halina Rejin con Nicole Kidman che si fa fa fare di tutto dal giovane Harris Dickinson, è quarto con 32 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 799 mila euro. Dal quinto posto in poi arrivano i film italiani. “Io sono la fine del mondo” con Angelo Duro è quinto con 28 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di quasi 9 milioni (8.965), “il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri torna in sala e incassa al sesto posto 27 mila euro, con 6 mila spettatori e un totale di non ancora 10 milioni ma quasi (9.492). “10 giorni con i suoi", la commedia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini è settima con 25 mila euro e un totale di 3 milioni 218 mila euro.

itaca. il ritorno

La new entry “Fatti vedere”, commedia sentimentale con complicazioni diretta da Tiziano Russo, prodotta e scritta dal Roberto Proia di “Il ragazzo dei pantaloni rosa”, con Matilde Gioli, Asia Argento, Francesco Centorame, dove una giovane psicanalista on-line mollata dal fidanzato se lo ritrova come paziente on-line e decide di truccarsi da vecchia psicanalista per non farsi scoprire da lui, è ottava con 24 mila euro e 3 mila spettatori. “Itaca – Il ritorno” di Uberto Pasolini con Ralph Fiennes come Ulisse, Juliette Binoche come Penelope e Claudio Santamaria come il guardiano dei porci (sì, non è un gran ruolo…), è nono con 22 mila euro e un totale di 465 mila euro.

 

diva futura

La new entry “Diva futura”, opera seconda di Giulia Steigerwalt con Pietro Castellitto come Schicchi, Barbara Ronchi come la sua segretaria, Denise Capezza come Moana, Tesa Litvan come Eva e Lidija Kordic come Ilona, si ferma al decimo posto cpn 19 mila euro con 2 mila spettatori. Ma va detto che non ci sono grandi scarti di pubblico e capiremo meglio, pur nel disastro generale, tra sabato e domenica chi funzionerà meglio. In attesa, ovvio, della mazzata finale di Sanremo.

 

parthenope by paolo sorrentino celeste dalla porta photo by gianni fiorito

In America si scalda “Parthenope” di Paolo Sorrentino per un’uscita limitata da oggi. Le nuove critiche americane, a differenze di quelle di un anno fa a Cannes, sono piuttosto buone. Leggo “La magnetica Dalla Porta dà al suo personaggio una forza e una tristezza che sottolineano l’aspetto più convincente del film”, scrive il New York Post. “Per un film che non va da nessuna parte e non dice molto, Partenope – come la sua protagonista – è stranamente e inspiegabilmente affascinante” (Fandomwire). 

we live in time parthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla portaMarlon Joubert in una scena di Parthenope we live in timeparthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla portaparthenope - tesoro di san gennaro – peppe lanzetta celeste dalla portaparthenope - peppe lanzetta diva futura diva futura we live in time itaca. il ritorno diva futuradiva futura diva futura diva futuraangelo duro io sono la fine del mondoitaca. il ritornoitaca. il ritorno itaca. il ritornoangelo duro io sono la fine del mondo itaca. il ritorno ELLE FANNING E TIMOTHEE CHALAMET CHE INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN10 giorni con i suoiTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN10 giorni con i suoi10 giorni con i suoinicole kidman babygirlnicole kidman harris dickinson babygirladrien brody the brutalist adrien brody the brutalist adrien brody the brutalist TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNwe live in time.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?