CIAK, MI GIRA - PURE NELLA TERRIBILE GIORNATA DI IERI, IMBOTTIGLIATI NEL TRAFFICO PER ORE, ALMENO A ROMA, QUALCUNO È RIUSCITO A ANDARE AL CINEMA - VINCE ANCORA UNA VOLTA "OCEANIA 2" DELLA DISNEY CHE PORTA IN SALA 39 MILA SPETTATORI CON UN INCASSO DI 285 MILA EURO - SECONDO POSTO PER “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA”: 113 MILA EURO CON 21 MILA SPETTATORI - TERZO POSTO PER IL FLOPPONE ANNUNCIATO "KRAVEN IL CACCIATORE" 106 MILA EURO, 13 MILA SPETTATORI...
Marco Giusti per Dagospia
Pure nella terribile giornata di ieri, imbottigliati nel traffico per ore, almeno a Roma, qualcuno è riuscito a andare al cinema. E vince ancora una volta “Oceania 2” della Disney portando in sala 39 mila spettatori con un incasso di 285 mila euro e un totalone di 14 milioni 381 mila euro. Secondo posto per “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, 113 mila euro con 21 mila spettatori e un totale di 8 milioni 266 mila euro.
Il massimo incasso stagionale italiano della stagione. Terzo posto per il floppone annunciato Sony-Marvel “Kraven il cacciatore” di J.C.Chandor con il bonissimo Aaron Taylor-Johnson e Russell Crowe che fa il padre, 106 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 259 mila euro in tre giorni.
Non si muove granché “Me contro te: Cattivissimi a Natale”, ultima impresa dei due youtubber siciliani Sofi e Lui, quarto con 97 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 227 mila euro. Quinto è “Napoli – New York” di Gabriele Salvatores con 68 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 3 milioni 453 mila euro. Sesto il lacrimoso “La stanza accanto” di Pedro Almodovar con Julianne Moore e Tilda Swinton, 65 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 1 milione 81 mila euro. E settimo “il gladiatore 2” di Ridley Scott con 48 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 9 milioni 221 mila euro.
Tra le new entries della settimana, vediamo al 51° posto lo svizzero “Solo per una notte”, film romantico di Maxime Rappaz, scritto da Marion Vernoux e Florence Seyvos con Jeanne Balibar e Thomas Sarbacher con 844 euro, 140 spettatori in 16 sale e 52° l’ottimo “Il giorno dell’incontro”/”Day of the Flight” diretto da Jack Huston, nipotino di John, con Michael Pitt in versione pugile irlandese che deve riscattarsi da alcolismo e sfiga, Ron Perlman, Nicolette Robinson, Steve Buscemi, 843 euro 132 spettatori 17 sale. Il film era passato a Venezia lo scorso settembre. Se vi piacciono i film di boxe molto, molto classici, non dovete perderlo.
Tra i film più assurdi di questi giorni segnalo “Il monaco che vinse l’Apocalisse”, diretto e prodotto dal documentarista Jordan River dedicato alla vita e alle ossessioni del monaco Gioacchino da Fiore. Con Francesco Turbanti, Nikolay Moss e il mio amico G_Max come Galfredus De Clairvaux.
il ragazzo dai pantaloni rosa 3
Se ci spostiamo in America risulta ancora primo “Wicked” con 3 milioni di dollari, secondo “Oceania 2” cioè “Moana 2” con 2, 2 e terzo “Gladiator 2” con 1 milione. I totali sono per “Wicked” 336 milioni di dollari in America e un globale di 472 milioni. Per “Oceania2/Moana2” invece di 310 milioni che diventano ben 610 milioni globali.
Per “Gladiator 2” 138 milioni in America e 378 globali. In pratica “Wicked” non sfonda sui mercati esteri, colpa del musical, genere che piace solo agli americani. “Oceania 2” invece piace ovunque. E’ tornato subito primo anche in Francia, che è il suo secondo miglior mercato.
il ragazzo dai pantaloni rosa 4
Non piace però in Cina, dove, lo troviamo lo scorso weekend al terzo posto con 3, 6 milioni di dollari con un totale di 11 milioni, mentre la commedia cinese al femminile anti-Barbie “Her Story” diretta da Shao Yihui, uscita tre settimane fa, è ancora prima con 12, 7 milioni e un totale di ben 76 milioni di dollari.