
DOVE C’È RITOCCO, C’È L’INGANNO - QUESTA SERA SU RAI3 “FARWEST” DI SALVO SOTTILE INDAGA SUL BOOM DELLA CHIRURGIA ESTETICA CHE SI PORTA DIETRO UNA VALANGA DI PROBLEMI: DAL PROLIFERARE DI CHIRURGHI ESTETICI SENZA REALI COMPETENZE AL CRESCENTE NUMERO DI ITALIANI CHE SCELGONO OPERAZIONI LOW COST ALL’ESTERO, LE QUALI SPESSO SI TRASFORMANO UN PESO PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE. QUANDO QUALCOSA VA STORTO, INFATTI, MOLTI TORNANO IN ITALIA PER FARSI CURARE NEGLI OSPEDALI PUBBLICI… - VIDEO
FARWEST E IL BOOM DELLA CHIRURGIA ESTETICA
Anticipazione da “Farwest”
farwest sul boom della chirurgia estetica 4
Negli ultimi anni il boom della chirurgia estetica ha coinvolto sempre più uomini, spinti dalla possibilità di migliorare il proprio aspetto e di contrastare i segni del tempo. Tuttavia, questo fenomeno porta con sé gravi criticità. Da un lato, il proliferare di chirurghi estetici senza reali competenze, spesso laureati all’estero in percorsi di studi di dubbia qualità, mette a rischio la salute dei pazienti con interventi eseguiti senza la necessaria esperienza.
farwest sul boom della chirurgia estetica 5
Dall’altro, il crescente numero di italiani che scelgono operazioni low cost all’estero si traduce in un peso per il Servizio Sanitario Nazionale: quando qualcosa va storto, molti tornano in Italia per farsi curare negli ospedali pubblici, sottraendo risorse e posti letto a chi ne ha veramente bisogno. Il fenomeno, in costante crescita, solleva interrogativi sulla regolamentazione del settore e sulla sostenibilità del sistema sanitario, sempre più sotto pressione.
farwest sul boom della chirurgia estetica 3
salvo sottile
farwest sul boom della chirurgia estetica 2
farwest sul boom della chirurgia estetica 1