“HO LETTO: ‘GIORGIA MELONI INDAGATA, NESSUN PASSO INDIETRO’ E POI ‘EMIS KILLA INDAGATO, FA UN PASSO INDIETRO’. QUESTA È L'ITALIA” – JAKE LA FURIA COMMENTA L’ESCLUSIONE DEL RAPPER DA SANREMO DOPO ESSERE STATO INDAGATO PER ASSOCIAZIONE E DELINQUERE: “HA FATTO BENE PER NON SUBIRE IL FUOCO DI FILA: GLI AVREBBERO CHIESTO SOLO DEI PROBLEMI GIUDIZIARI” – XFACTOR, IL RITIRO (“A 50 ANNI SMETTO. SNOOP DOGG NE HA 53 E SEMBRA LO ZIO TONTO CHE FA RIDERE”) E I TESTI “VIOLENTI” DEL RAP: “TONY EFFE? DA SEMPRE I RAPPER CHE VANNO A SANREMO RINUNCIANO AL LORO LATO PIÙ DURO. QUANDO CARLO CONTI HA DETTO: 'QUEST'ANNO AVREMO GRANDE RAP'. MI SONO VENUTI GLI ACIDI DI STOMACO..."
Estratto dell’articolo di Luca Dondoni per “la Stampa”
«Fame, e non lo pronunciate "faim" all'inglese, è il primo nome d'arte quando cominciai a fare rap, anche se durò poco. La fame di cibo, la mia stazza lo rivela, ma anche la fame di successo che mi ha spinto fino a qui". E ora pure il titolo del nuovo disco di Jake La Furia, al secolo Francesco Vigorelli, 45 anni il prossimo 25 febbraio. Dell'ultima edizione di X Factor è stato forse la più sorprendente rivelazione, giudice schietto e simpatico, ma Jake è anche un pezzo (importante) di storia del rap in Italia, fondatore dei Club Dogo con Gué Pequeno e Don Joe. E non si smentisce, schietto lo è pure quando risponde alle domande.
Partiamo dalle polemiche sui rapper, l'ultima è quella su Emis Killa che ha deciso di ritirarsi dal Festival: ha fatto bene secondo lei?
«L'altro giorno ho visto dei titoli di giornali che strillavano: "Giorgia Meloni indagata, nessun passo indietro". "Emis Killa indagato, fa un passo indietro". Questa è l'Italia e così vanno le cose. Emis ha fatto bene a ritirarsi per non subire il fuoco di fila di domande che a Sanremo gli avrebbero chiesto solo dei problemi giudiziari. È giusto così».
Tony Effe invece, dopo tanto dibattere sui suoi testi e dopo le polemiche per il capodanno romano, arriva a Sanremo con una canzone che è tutto, fuorché rap.
«Furbescamente la gente che vuole arrivare all'Ariston pensa al pubblico che li deve votare. Da sempre i rapper non vanno a Sanremo a rappare sul serio e rinunciano al loro lato più duro; non vogliono rotture di palle. Carlo Conti ha detto: "Quest'anno avremo grande rap". Mi sono venuti gli acidi di stomaco. Ma di che parla? Saranno tutte rime al miele che possono passare in televisione: edulcorate, molli».
club dogo don joe, gue e jake la furia
Meglio i testi duri, anche se violenti e sessisti?
«Una parte dei media generalisti non vuole analizzare le canzoni come si dovrebbe. Il rap viaggia su un linguaggio violento, metafore violente, ma i ragazzi le capiscono benissimo e sanno pesare ciò che è fiction e ciò che è realtà. Se non fosse così come la mettiamo con videogiochi da decine e decine di milioni di copie vendute in tutto il mondo come "GTA" (storie di gangster, stupri e rapine, ndr)? In giro per l'Italia ci sarebbe il disastro, altro che Al Pacino in Scarface».
Dopo l'esperienza in un talent come vede i cantanti della nuova generazione?
«Una volta nel pop quelli che partecipavano a show come Amici si costruivano una carriera. Oggi è pieno di gente che se esce dai talent o fa due cose su You Tube e si sente arrivata ma andrà a zappare. X Factor ci mette di fronte a tanta voglia di fare, ma è la discografia che oggi vuole il massimo nel minor tempo possibile; appena non funziona qualcosa ti abbandona in tempo zero» .
[…] A proposito di età, lei come vive la sua, artisticamente?
«Snoop Dogg ha 53 anni e anche se oggi tutti lo incensano ed è stato il personaggio dell'anno con il suo exploit alle Olimpiadi, è già diventato una macchietta. Lo zio tonto che fa ridere. Io a 50 anni smetto. Ne avrò 45 fra poco e sono un miracolato perché i ragazzini ancora mi ascoltano e seguono ma se fosse per me sarei già ai Caraibi da cinque anni. Non smetterò di vivere nella musica, magari come producer o talent scout, ma la mia cosa a 50 finisce».
giudici xfactor manuel agnelli achille lauro jake la furia e paola iezzi
[…] Tornerà come giudice a X Factor?
«Certo. La squadra sarà la stessa anche il prossimo anno».
jake la furiapaola iezzi jake la furiajake la furiajake la furiaemis killa jake la furiajake la furiajake la furia jake la furia