marina la rosa

“MIO FIGLIO E’ STATO PICCHIATO PER GIOCO A TRASTEVERE: MI È STATO SPIEGATO CHE QUELLA SERA IN ZONA C’ERANO SOLO 7 POLIZIOTTI A VIGILARE” – MARINA LA ROSA, LA MITOLOGICA GATTAMORTA DEL “GRANDE FRATELLO”, RACCONTA L’AGGRESSIONE SUBITA DAL FIGLIO E DA UN AMICO PER UN GIOCO CHIAMATO "KNOCKOUT GAME" (QUANDO MENO TE L’ASPETTI, VIENI ATTACCATO SENZA SAPERE DA CHI E PERCHÉ) - DOMANI ANNUNCIA UNA PROTESTA IN PIAZZA SAN COSIMATO: “INVECE DI INVESTIRE IN UN INUTILE PONTE SULLO STRETTO NON SAREBBE PRIORITARIO FARE ASSUNZIONI STRAORDINARIE FRA LE FORZE DELL’ORDINE?”

Laura Martellini per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

marina la rosa

Suo figlio è stata colpito da un pugno sferrato venerdì per gioco da sconosciuti a Trastevere, cuore della Capitale, e Marina La Rosa, ex gieffina («sorrido che dopo 25 anni mi si definisca ancora così, ma non mi importa, in me impegno e leggerezza convivono, sono come tu mi vuoi»), attrice, concorrente della Talpa di Canale 5, opinionista a È ancora Carta Bianca , una laurea in psicologia, è arrabbiata. Amareggiata e molto, molto arrabbiata.

 

«Nelle strade della movida di Roma — racconta — può succedere di essere colpiti d’improvviso per un gioco assurdo chiamato Knockout game . Quando meno te l’aspetti, vieni attaccato senza sapere da chi, perché. Mio figlio di 15 anni, a passeggio con un suo amico per raggiungere la comitiva, se l’è cavata con un livido esteso sulla guancia e tanta paura. L’altro, spinto a terra, ha perso conoscenza ma per fortuna si è presto ripreso.

 

Ovvio che la nostra percezione della sicurezza sia fortemente minata. Poliziotti vengono impegnati nei luoghi nevralgici del Giubileo per proteggere turisti e pellegrini, ma è anche urgente garantire l’incolumità dei ragazzi. Quando siamo andati a sporgere denuncia, mi è stato spiegato che quella sera erano in sette a vigilare».

 

Così Marina La Rosa, 48 anni, mamma di un altro ragazzo più piccolo, di 13, sta lanciando una manifestazione per domani alle 19 a piazza San Cosimato, punto di ritrovo dei «pischelli» a Trastevere, con la partecipazione di tanti genitori, come lei molto preoccupati:

marina la rosa

 

«Ci stiamo scambiando pareri sulle chat che abbiamo in comune, di basket, di scuola, di calcio. Ho ricevuto centinaia di messaggi di solidarietà. Proveniamo in gran parte dal vicino quartiere Monteverde, ma io a Trastevere ho vissuto ed è lì, ormai un Bronx, che i nostri figli si ritrovano, da tutta Roma. Lì ci riuniremo per chiedere più controlli e maggiore sorveglianza. Punterò su quel minimo di visibilità che ho per dare un segnale forte. Come padri e madri di adolescenti siamo stanchi della propaganda facile dei politici: invece di investire in un inutile ponte sullo Stretto non sarebbe prioritario fare assunzioni straordinarie fra le forze dell’ordine, così come fra i medici?».

 

Mamma Marina aspetta il riscontro delle telecamere per capire chi abbia colpito suo figlio: «O gli aggressori sono già segnalati, però, o sarà arduo identificarli. È questo l’aspetto terribile del gioco.

 

marina la rosa

Mio figlio è scioccato, traumatizzato. Ha faticato per un po’ a raccontare l’accaduto, credo per il timore che io non lo faccia più uscire. Ma non mi lascio condizionare. Continuerà la vita di sempre. I ragazzi oggi hanno difficoltà ad esprimere l’emotività. Vanno aiutati a liberarsi, non silenziati».

 

Conclude, riflettendo sul tempo che attraversiamo: «Anche a me è capitato, a 16 anni, di essere rapinata mentre ero in auto con il mio fidanzatino. Ci hanno puntato la pistola, e gli abbiamo consegnato tutto. Ma a parte quell’episodio, a Messina sono cresciuta tranquilla. Il rapporto con i genitori si basava sulla fiducia reciproca, e, in verità, nessuno si sarebbe mai immaginato, nella mia provincia come anche nelle grandi città, di veder tornare il proprio figlio a casa livido e ammaccato! Ora invece quando senti la porta che si chiude alle sue spalle provi angoscia per cosa potrebbe accadere. E dopo quello che è successo alla mia famiglia ho deciso che basta, io voglio metterci la faccia».

marina la rosamarina la rosa 1marina la rosa 5marina la rosa 34marina la rosa 12marina la rosa 45marina la rosa 33marina la rosa 2marina la rosa 1marina la rosamarina la rosa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…