LA PACE DI SANREMO TRA ANTONELLA CLERICI E GERRY SCOTTI È PIÙ FINTA DEI FIORI SUL PALCO DELL’ARISTON – LA CONDUTTRICE HA PIÙ VOLTE ACCUSATO MEDIASET DI AVER COPIATO I SUOI PROGRAMMI, A PARTIRE DAL BABY TALENT “TI LASCIO UNA CANZONE” - DOPO LA NASCITA DI “IO CANTO SENIOR”, CHE HA VISTO SCOTTI COME CONDUTTORE, IN RISPOSTA A “THE VOICE SENIOR” DI ANTONELLONA IL CLIMA TRA I DUE SI E’ ULTERIORMENTE SURRISCALDATO – LA FRECCIATINA DI SCOTTI…
Ida Di Grazia per leggo.it - Estratti
ANTONELLA CLERICI E GERRY SCOTTI
C'è aria di pace — almeno apparente — tra Gerry Scotti e Antonella Clerici sul palco di Sanremo. I due co-condurrano la prima serata del Festival con Carlo Conti. Un evento che ha fatto alzare più di un sopracciglio, considerando i trascorsi tra i due.
(...) la storia di questi due giganti della televisione italiana è costellata di frecciatine, sfide serrate a colpi di share e, diciamolo, format non proprio originali.
Il prequel della rivalità: la guerra dei baby talent
Tutto è iniziato nel 2008, quando Antonella Clerici lanciò su Rai 1 il programma “Ti lascio una canzone” ( che creò letteralmente e lanciò verso il successo mondiale il trio de Il Volo), una gara canora per giovani talenti che conquistò subito il pubblico. Due anni dopo, Gerry Scotti rispose con “Io canto” su Canale 5, un format praticamente identico. L’aria si fece subito tesa: accuse di copia-incolla, botta e risposta sui giornali e un campo di battaglia che si spostò direttamente nei palinsesti televisivi.
Da allora, è stato tutto un rincorrersi: “Io canto Generation” ha risposto a “The Voice Kids”, mentre “The Voice Senior” è stato seguito a ruota da “Io canto Senior”. Una escalation di format talmente simili da sembrare il frutto di una catena di montaggio.
NB: "Ti lascio una canzone" era scritta e diretta dallo stesso regista di "Io Canto" Roberto Cenci
Senior contro senior
CARLO CONTI ANTONELLA CLERICI E GERRY SCOTTI
Con l’annuncio successivamente di “Io canto Senior”, il clima si è ulteriormente surriscaldato. Antonella Clerici non ha nascosto il fastidio: «Spero sia uno scherzo. Prima hanno copiato “Ti lascio una canzone”, poi hanno ripreso con “Io canto” dopo anni. Ora ‘scippano’ anche i senior? Almeno che vadano in onda in periodi diversi, altrimenti è ridicolo». Insomma, altro che concorrenza leale.
Eppure, Mediaset ha tirato dritto, mettendo Gerry Scotti al timone di un format che punta a strappare pubblico al programma di Rai 1.
silvio berlusconi gerry scotti
Con “Io canto Senior” e “The Voice Senior” pronti a sfidarsi per l’audience, è chiaro che la tregua di Sanremo non durerà. La televisione italiana, si sa, è fatta di grandi rivalità, e quella tra Clerici e Scotti è ormai un classico. Chissà, magari un giorno vedremo un programma condotto da entrambi: “La guerra dei format”, una sfida epica per decretare il vero re (o regina) dei talent show.
La frecciatina di Gerry Scotti
Impossibile non ricordare quando in occasione della prima puntata di "Io Canto Family", Gerry Scotti, che ha condotto oltre la versione classica di "Io Canto" anche "Io Canto Generation", parlando del passaggio di testimone con Michelle Hunziker, ha ricordato come Mediaset, dopo il successo di "Io Canto Generation", abbia proposto lo spin-off Family.
the voice kids antonella clerici
Scotti ha però spiegato di aver rifiutato a causa degli impegni con altri programmi, aggiungendo che Michelle Hunziker, con cui ha condiviso molte ore di televisione negli ultimi vent'anni, fosse la persona ideale per condurre lo show.
Dopo il riconoscimento di Hunziker, che si è detta determinata a dare il massimo, Scotti ha chiuso con una battuta ironica, suggerendo un titolo per un nuovo format: «Ti lascio una trasmissione». Il riferimento, neanche troppo velato, è ad Antonella Clerici, che nel 2008 ha tenuto a battesimo su Rai1 il programma "Ti lascio una canzone" al quale ha fatto seguito, due anni dopo, su Canale 5 proprio "Io Canto" condotto da Scotti.
gerry scotti pier silvio berlusconi
Qualcuno ricorderà, forse, che da quel momento è iniziata una querelle tra i due programmi che è ripresa in tempi recenti grazie ai due spin-off di "The Voice - Kids" e "The Voice - Generations" - condotti da Clerici e molto simili a quelli di "Io Canto" - Generation e, appunto, Family - condotti il primo da Gerry Scotti e il secondo da Michelle Hunziker.
antonella clerici 24102023 lafuriaumana.it
La finta pace di Sanremo?
Ed eccoci a Sanremo, dove, per una sera, i due eterni rivali saranno "costretti" a condividere il palco durante la prima serata del Festival di Sanremo. L’occasione perfetta per mettere in scena una tregua armata. Gerry e Antonella si sono scambiati sorrisi, battute e persino qualche complimento, ma c'è chi già vocifera che la pace era più finta dei fiori sul palco dell’Ariston.
stefano de martino antonella clerici gianni morandigerry scotti gerry scotti pier silvio berlusconi gerry scotti gerry scotti covergerry scotti a un giorno da pecora con geppy cucciari e Giorgio Lauro gerry scotti letterinegerry scotti letterinegerry scotti letterineantonella clerici si incazza per la pubblicita 6