RAI DI TUTTO, DI PUS! AL PREMIO "LAURENTUM" DIRETTO DAL DG RAI ROBERTO SERGIO SI NOTAVA L’ASSENZA DELL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CHE INVECE ERA PRESENTE NEL 2023 QUANDO SERGIO ERA AD) - ALLA CAMERA VESPA, BOTTERI, FAGNANI E BUTTAFUOCO HANNO RICEVUTO DA GIANNI LETTA IL PREMIO. IN SALA CON PIER FERDINANDO CASINI E ELEONORA DANIELE, ANCHE SIMONA AGNES, CHE NON HA ANCORA I NUMERI PER ESSERE ELETTA PRESIDENTE RAI E INCORONATA BOCCIA, STIMATISSIMA DALL'AD DELLA TV PUBBLICA GIAMPAOLO ROSSI...
Marco Zonetti per "Il Tempo" - Estratti
[...] appuntamento annuale con il Premio Laurentum per la Poesia, diretto dal Direttore generale della Rai Roberto Sergio, e organizzato dal Centro Culturale Laurentum presieduto da Giovanni Tarquini, con il contributo di Intesa SanPaolo, Siae e Adnkronos.
Condotto da Giordano Fatali e Clelia Patella nella storica cornice della Sala della Regina alla Camera dei Deputati, la Giuria del Premio, presieduta da Gianni Letta e composta da Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Luca di Bartolomeo, Simona Izzo, Paolo Lagazzi, Davide Rondoni e Roberto Sergio, ha scelto quest'anno d'insignire del prestigioso riconoscimento Bruno Vespa, Pietrangelo Buttafuoco, Giovanna Botteri, Francesca Fagnani, Pasquale Di Palmo, Nada Skaff, Francesco Vezzoli, Gabriele Guzzi e Nicola Laneri.
Toccanti i ricordi personali di Gianni Letta riguardo al suo incontro con un giovanissimo Bruno Vespa – premio alla carriera - qualche tempo prima del concorso che lo vide entrare in Rai. "Il suo impegno nel cercare la verità" – recitava la motivazione del riconoscimento - nel dare voce a tutte le parti in causa e nel promuovere un dibattito costruttivo, lo ha reso un pilastro insostituibile della televisione italiana. Porta a Porta, da lui ideato e condotto per decenni, non è stato solo un talk show politico, ma un vero e proprio 'salotto' istituzionale, dove si sono scritte pagine di storia del nostro Paese".
Letta ha scherzato dicendo che Vespa, «la terza camera dello Stato» riceveva il premio «da lui, la seconda» [...] Giovanna Botteri è stata premiata come eccellenza nel giornalismo internazionale. Presente in sala con la bellissima figlia Sara Ginevra che si occupa di sostenibilità, l'inviata Rai per antonomasia è stata definita "una figura emblematica del giornalismo contemporaneo, simbolo di integrità, competenza e dedizione nell’ambito del servizio pubblico".
Siparietto divertente tra Francesca Fagnani, premiata per il suo coraggioso libro-inchiesta sulla criminalità “Mala, e Pier Ferdinando Casini, che ha confessato di aver paura anche lui della "Belva" e di aver declinato i suoi due inviti a comparire in trasmissione. Pietrangelo Buttafuoco, non presente, ha invece meritato il premio Laurentum alla Cultura 2024.
Il premio icona contemporanea è invece andato all'artista Francesco Vezzoli, quello per la poesia a Pasquale Di Palmo, mentre il riconoscimento per i "giovani talenti" è stato consegnato a Gabriele Guzzi. Il premio Dante Alighieri è stato assegnato alla poetessa libanese Nada Skaff e, non da ultimo, il premio speciale Save the Cultural Heritage è andato all'archeologo Nicola Laneri.
francesca fagnani gianni letta
[... in sala, Salvatore Nastasi, il deputato di FdI Luciano Ciocchetti, la presidente Rai in pectore Simona Agnes, il direttore di Radio Rai Francesco Pionati, la vicedirettrice del Tg1 Incoronata Boccia, la presidente di Rai Com Claudia Mazzola, i conduttori Rai Annalisa Bruchi, Eleonora Daniele, Beppe Convertini, Marco Carrara e Daniela Ferolla, il consigliere indipendente Pirelli Giovanni Lo Storto, Mariastella Giorlandino di Artemisia Lab, Miriam Fecchi, la firma del Messaggero Mario Ajello, la giornalista del Corriere Simona Cangelosi.