"SQUID GAME 2 È UNA DELUSIONE TOTALE" - I CRITICI INTERNAZIONALI STRONCANO LA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE TV COREANA, LA PIÙ VISTA SU NETFLIX CON OLTRE 330 MILIONI DI SPETTATORI - LE SOCIETÀ LEGATE ALLA FICTION CROLLANO IN BORSA - "IL FATTO QUOTIDIANO": "SE RITENETE INDIGESTA LA PROVERBIALE MINESTRA, DOVETE RICREDERVI: IL KIMCHI RISCALDATO È PEGGIO. LA SECONDA STAGIONE DI SQUID GAME FA RIMPIANGERE LA PRIMA. IL SUCCESSO HA DATO ALLA TESTA, DI CERTO ALLA PENNA..."
1. SQUID GAME 2, IL SEQUEL È UN INCUBO PER LE SOCIETÀ SUDCOREANE. CROLLANO I TITOLI LEGATI ALLA SERIE
Estratto dell'articolo di Flavio Bini per www.repubblica.it
In confronto, l’innocente bambola gigante che sparava senza sosta a tutti i partecipanti in movimento nella prova iniziale della prima stagione è niente. Niente in confronto alla giornata da incubo vissuta sui mercati finanziari delle aziende sudcoreane legate alla produzione di Squid Game, la cui seconda stagione ha debuttato ieri in tutto il mondo su Netflix.
Nonostante l’ottima partenza sul fronte del pubblico, le prime recensioni non si sono rivelate tenere. E già a meno di 24 ore dal lancio si può azzardare che almeno in termini di critica non sarà replicato il successo della prima stagione, che ancora oggi a tre anni dal lancio mantiene il primato di serie tv più vista sulla piattaforma, con 330 milioni di spettatori.
I TITOLI A PICCO
[…] La Artist United, azienda di distribuzione e marketing di film il cui maggiore azionista è proprio il protagonista di Squid Game, Lee Jung-jae, è crollata fino al limite giornaliero del 30%, chiudendo a -29,96%. Wysiwyg Studios, un altro investitore di Artist United, è crollato fino al 25%, mentre la Dexter Studios, partner coreano di Netflix, è sprofondata del 24%.
LE RECENSIONI
Nella sua recensione alla serie il New York Times ha scritto che “questa stagione di Squid Game accenna ad ambizioni più grandi ma fa poco per perseguirle”, aggiungendo che la narrazione “si blocca”. Per l’Hollywood Reporter la serie “perde colpi” ed è “una delusione totale. Più generoso Variety, secondo cui la stagione è “più sanguinosa” ma “assolutamente coinvolgente”. […]
2. “SQUID GAME 2”, TALMENTE SBAGLIATO DA RESTARE STUPITI
Federico Pontiggia per www.ilfattoquotidiano.it
Se ritenete indigesta la proverbiale minestra, dovete ricredervi: il kimchi riscaldato è peggio. Squid Game, la serie coreana dai record planetari, scodella su Netflix la seconda stagione, con un solo risultato: far rimpiangere la prima. Regista, scrittore e produttore, Hwang Dong-hyuk pare il fratello scemo di quello che, primo asiatico nella storia, vinse per la migliore regia ai 74esimi Emmy.
Il successo ha dato alla testa, di certo alla penna: i sette episodi sono scritti col respiro corto, la drammaturgia lasca, la funzionalità – raccordare la prima alla terza stagione – esibita. […] Il ritorno del vincitore, il Giocatore 456, verrebbe apostrofato da Fantozzi al pari di una Corazzata Potemkin. Tre anni dopo aver vinto lo Squid Game, Seong Gi-hun (Lee Jung-jae, smunto) si rimette in gioco, intenzionato a smascherare i burattinai e a porre fine alla disciplina poco olimpica che riservano a poveracci e disgraziati, dove l’importante non è partecipare, ma perdere (la vita). […]
Si parte alla ricerca dell’uomo in abito elegante che gioca a ddakji nella metropolitana, si arriva alla ricerca del (nostro, mica Proust) tempo perduto, con un devastante dubbio: ma davvero c’era piaciuto Squid Game? […]
squid game stagione 2 squid game stagione 2squid game stagione 2