
UN CAPOLAVORO IN CORSIA - UN'OPERA DELL'ARTISTA INDIANO, MAQBOOL FIDA HUSAIN, È STATA VENDUTA ALL'ASTA PER 12,7 MILIONI DI EURO - LA COMPOSIZIONE DI 13 PICCOLI QUADRI, REALIZZATA NEL 1954, SI TROVAVA IN UN CORRIDOIO DELL'OSPEDALE UNIVERSITARIO DI OSLO ED È STATA VENDUTA PER FINANZIARE UN NUOVO CENTRO DI FORMAZIONE - SI TRATTA DELL'OPERA DI ARTE CONTEMPORANEA INDIANA PIÙ COSTOSA DELLA STORIA…
opera di M. F. Husain venduta all'asta per 13,8 milioni di dollari
(ANSA) - Un'opera "senza titolo" del maestro novecentesco indiano M F Husain è stata battuta il 19 marzo nella sede newyorkese di Christie's per 13,8 milioni di dollari, diventando così l'opera di arte contemporanea indiana più costosa della storia.
Il record precedente apparteneva al quadro 'The storyteller' di Amrita Sher-Gil, battuto nel 2023 per 7,4 millioni di dollari, alla Saffronart di Mumbai. L'opera, una composizione di 13 piccoli quadri con scene rurali, fu realizzata nel 1954 e acquistata in India da Leon Elias Volodarsky, medico ucraino-norvegese. La tela venne poi donata all'Ospedale Universitario di Oslo, che, dopo averla tenuta per decenni, in un corridoio, ha deciso di venderla per finanziare un nuovo centro di formazione.
Nishad Avari, capo della sezione di Christie's per l'arte moderna e contemporanea dell'Asia del Sud ha detto: "Siamo eccitati dal risultato ottenuto da Husain: è un momento storico nella già straordinaria traiettoria di questo settore del mercato dell'arte".