
“AVANTI VITTORIO, SEI LA NOSTRA CAPRA PREFERITA” – PIER FERDINANDO CASINI MANDA UN MESSAGGIO “DI AFFETTO” A VITTORIO SGARBI RICOVERATO AL GEMELLI PER UNA FORTE DEPRESSIONE: “CI SIAMO SCONTRATI IN CAMPAGNA ELETTORALE A BOLOGNA, NON L'HO MAI CONSIDERATO UN NEMICO, SEMPRE UNA PERSONA CON CUI MI PIACEVA DISSENTIRE. SCAGLI LA PRIMA PIETRA CHI NON SI È MAI SCONTRATO CON LUI. QUANDO SI HA QUALCHE ANNO IN PIÙ, SI CAPISCE CHE PRIMA DELLA POLITICA C'È LA..."
Valentina Santarpia per corriere.it - Estratti
«Avanti Vittorio! Sei la nostra capra preferita!»: è il messaggio che il senatore Pier Ferdinando Casini manda sui social all'amico-nemico Vittorio Sgarbi, ricoverato per depressione, un messaggio condito da tanti emoticon e anche una bella foto di una capra (vera). «Nessuna ironia, è un messaggio di affetto - avverte Casini - Non l'ho mai considerato un nemico, sempre una persona con cui mi piaceva dissentire.
Visto che abbiamo fatto una campagna elettorale molto aspra ma anche leale a Bologna, mi piaceva mandargli questo segnale di affetto. Quando si ha qualche anno in più, si capisce che prima della politica c'è la vita, delle persone, ci siamo noi tutti coi nostri difetti, e quindi bisogna che ci sia ad un certo punto qualcosa d'altro rispetto alle nostre risse politiche quotidiane».
vittorio sgarbi lancia la sua candidatura contro casini a bologna 4
Casini non nega che Sgarbi le abbia alimentate, «come ho fatto del resto io in una fase», ma in questo momento gli è «molto vicino affettuosamente, nella sua battaglia anche più insidiosa perché invisibile».
Lo spunto della capra è quello che arriva dallo stesso politico-critico d'arte: «Lui ha fatto la campagna elettorale divulgando un fumetto in cui chiamava tutti capre, del resto è un suo modo di apostrofare le persone, e allora mi sembrava naturale incitarlo, dicendogli: capra svegliati, sei la nostra preferita».
vittorio sgarbi lancia la sua candidatura contro casini a bologna 8
Casini ci tiene a sottolineare che superare gli scontri di fronte alle difficoltà è naturale nell'agone politico: «Sono quarant'anni che sono in Parlamento, ho visto tanti scontri, battaglie, liti, anche scomposte, però alla fine l'elemento di umanità è sempre prevalso: inutile che citiamo grandi esempi, come gli episodi tragici, però è importante capire che questo aspetto viene prima della politica». Anche con il litigioso Sgarbi: «Scagli la prima pietra chi non si è mai scontrato con lui», ride
A BOLOGNA NON FARE CASINI - MANIFESTO ELETTORALE DI VITTORIO SGARBI
vittorio sgarbi lancia la sua candidatura contro casini a bologna 5
(...)