mohammed bin salman vladimir putin donald trump

BIN SALMAN CASCA SEMPRE IN PIEDI – IL PRINCIPE SAUDITA SPADRONEGGIA: HA BUONI RAPPORTI CON TUTTI, E IL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA LO RENDE ANCORA PIÙ FORTE, COME DIMOSTRANO I NEGOZIATI A RIAD PER LA PACE RUSSIA-UCRAINA – IL “PRINCIPE PALLOTTOLA” (LEGGENDA VUOLE CHE MANDÒ UNA BUSTA CON PROIETTILE A UN PARENTE CHE LO OSTACOLAVA IN UN AFFARE) SI È RIPRESO LA SCENA. DEI DIRITTI CIVILI E DEI GIORNALISTI FATTI A PEZZI E MESSI IN VALIGIA NON FREGA PIÙ UN CAZZO A NESSUNO – FRANCESCO MERLO: "I SAUDITO SBAGLIANO A NON RIVENDICARE L'OMICIDIO KHASHOGGI COME IL FULGIDO ESEMPIO DEL NUOVO ORDINE MONDIALE..."

1. KHASHOGGI FATTO A PEZZI PER ERRORE L’EUROPA MOSCIA DELLA DEMOCRAZIA

Estratto da “Posta e risposta” – “la Repubblica”

 

Mohammed bin Salman

Caro Merlo, secondo il direttore di “Arab news”, intervistato da Francesca Caferri, l’assassinio del giornalista Khashoggi sarebbe stato un errore, condannabile ma “riconosciuto” dal principe bin Salman. “E sarebbe molto ingiusto condannare un Paese sulla base di un errore”. Agghiacciante.

Luca Cardinalini — Marsciano (Perugia)

 

Risposta di Francesco Merlo:

Errore? Il corpo di Khashoggi è stato fatto a pezzi e bruciato nel forno in casa del console. Sbaglia Faisal Abbas, direttore di Arab News , a non rivendicarlo come il fulgido esempio del nuovo ordine mondiale.

 

2. MBS, IL GIOVANE PRINCIPE SI È RIPRESO LA SCENA DOPO IL CASO KHASHOGGI

Estratto dell’articolo di Francesca Caferri per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/19/news/mohammed_bin_salman_negoziati_russia_usa_riad-424012911/

 

Donald Trump Mohammad bin Salman

Dieci anni fa – era il gennaio del 2015 – quando il suo nome salì per la prima volta alla ribalta della scena internazionale in occasione dell’ascesa al trono del padre, il re Salman, pochissimi sapevano chi fosse.

 

Dei dodici figli maschi del sovrano non era né il primo né il più famoso (un fratello è stato il primo astronauta saudita): ma […]  era quello che si era applicato di più nell’apprendere l’arte del governo.

 

Fu così che, a meno di 30 anni in un Paese in cui le sfere del potere erano occupate da 70enni e 80enni, Mohammed bin Salman fece il suo ingresso nel mondo che conta: nominato capo della Corte reale (ovvero porta di accesso al re) nel momento in cui suo padre saliva al trono.

 

Ministro della Difesa e vice-principe ereditario un paio di anni dopo, […] principe ereditario nel 2017, dopo aver costretto alle dimissioni (e agli arresti domiciliari) il cugino Mohammed bin Nayef, a lungo l’uomo di Washington nel Regno.

 

vladimir putin e mohammed bin salman 6

Da allora l’ascesa di colui che nei circoli sauditi era stato soprannominato “principe proiettile” – perché, racconta la leggenda, aveva mandato una busta con proiettile a un parente che lo ostacolava in un affare – non si è più fermata.

 

Se si vuole capire chi è l’uomo che ha portato l’Arabia Saudita al centro del mondo è da un documento che bisogna partire. Vision 2030 è il piano per rivoluzionare l’economia e la società del regno che Mbs, come tutti lo chiamano, presentò nel 2016: fine della dipendenza totale dell’economia dal petrolio […], nuove tecnologie, inclusione delle donne nel mondo del lavoro e nella società, apertura della società al mondo contemporaneo […]  

 

COLLOQUI USA-RUSSIA A RIAD

Sembrava fantascienza: invece il principe ci è riuscito, portandosi dietro il consenso quasi generale di un Paese in cui più del 70 per cento della popolazione ha meno di 30 anni.

Per strada ha perso moltissimo: i diritti civili e umani per esempio, con l’arresto di attivisti, oppositori, esponenti delle minoranze. E l’onore davanti al mondo quando nell’ottobre del 2018 il giornalista Jamal Khashoggi venne ammazzato e fatto a pezzi nel consolato saudita a Istanbul da un gruppo di uomini a lui vicini.

JAMAL KHASHOGGI

 

Allora parve che la parabola del giovane principe fosse destinata a tramontare per sempre: nessuno voleva farsi vedere con lui ai vertici internazionali, Donald Trump – con cui aveva rapporti strettissimi – era in imbarazzo, Joe Biden prometteva di trattarlo da pariah.

 

Poi venne la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi del petrolio, il ruolo centrale dell’Opec in cui siedono insieme Russia e Arabia Saudita. Mbs ha sfruttato tutto questo, e i miliardi di dollari su cui il suo Paese siede, per ricostruire la sua immagine. Il vertice di ieri dimostra che ci è riuscito.

giorgia meloni con mohammed bin salman al ula arabia saudita 5MOHAMMED BIN SALMAN KHASHOGGIil rapporto della cia sul ruolo di mohammed bin salman nell omicidio khashoggihatice cengiz e jamal khashoggi 2jamal khashoggi mohammed bin salman donald trump jared kushner SERGEI LAVROV A RIAD COLLOQUI USA-RUSSIA A RIAD vladimir putin e mohammed bin salman 4mohammed bin salman trump visit da cbcdonald trump e mohammed bin salman al g20 di osakastadio bin salman 45

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?