
BIN SALMAN CASCA SEMPRE IN PIEDI – IL PRINCIPE SAUDITA SPADRONEGGIA: HA BUONI RAPPORTI CON TUTTI, E IL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA LO RENDE ANCORA PIÙ FORTE, COME DIMOSTRANO I NEGOZIATI A RIAD PER LA PACE RUSSIA-UCRAINA – IL “PRINCIPE PALLOTTOLA” (LEGGENDA VUOLE CHE MANDÒ UNA BUSTA CON PROIETTILE A UN PARENTE CHE LO OSTACOLAVA IN UN AFFARE) SI È RIPRESO LA SCENA. DEI DIRITTI CIVILI E DEI GIORNALISTI FATTI A PEZZI E MESSI IN VALIGIA NON FREGA PIÙ UN CAZZO A NESSUNO – FRANCESCO MERLO: "I SAUDITO SBAGLIANO A NON RIVENDICARE L'OMICIDIO KHASHOGGI COME IL FULGIDO ESEMPIO DEL NUOVO ORDINE MONDIALE..."
1. KHASHOGGI FATTO A PEZZI PER ERRORE L’EUROPA MOSCIA DELLA DEMOCRAZIA
Estratto da “Posta e risposta” – “la Repubblica”
Caro Merlo, secondo il direttore di “Arab news”, intervistato da Francesca Caferri, l’assassinio del giornalista Khashoggi sarebbe stato un errore, condannabile ma “riconosciuto” dal principe bin Salman. “E sarebbe molto ingiusto condannare un Paese sulla base di un errore”. Agghiacciante.
Luca Cardinalini — Marsciano (Perugia)
Risposta di Francesco Merlo:
Errore? Il corpo di Khashoggi è stato fatto a pezzi e bruciato nel forno in casa del console. Sbaglia Faisal Abbas, direttore di Arab News , a non rivendicarlo come il fulgido esempio del nuovo ordine mondiale.
2. MBS, IL GIOVANE PRINCIPE SI È RIPRESO LA SCENA DOPO IL CASO KHASHOGGI
Estratto dell’articolo di Francesca Caferri per “la Repubblica”
Donald Trump Mohammad bin Salman
Dieci anni fa – era il gennaio del 2015 – quando il suo nome salì per la prima volta alla ribalta della scena internazionale in occasione dell’ascesa al trono del padre, il re Salman, pochissimi sapevano chi fosse.
Dei dodici figli maschi del sovrano non era né il primo né il più famoso (un fratello è stato il primo astronauta saudita): ma […] era quello che si era applicato di più nell’apprendere l’arte del governo.
Fu così che, a meno di 30 anni in un Paese in cui le sfere del potere erano occupate da 70enni e 80enni, Mohammed bin Salman fece il suo ingresso nel mondo che conta: nominato capo della Corte reale (ovvero porta di accesso al re) nel momento in cui suo padre saliva al trono.
Ministro della Difesa e vice-principe ereditario un paio di anni dopo, […] principe ereditario nel 2017, dopo aver costretto alle dimissioni (e agli arresti domiciliari) il cugino Mohammed bin Nayef, a lungo l’uomo di Washington nel Regno.
vladimir putin e mohammed bin salman 6
Da allora l’ascesa di colui che nei circoli sauditi era stato soprannominato “principe proiettile” – perché, racconta la leggenda, aveva mandato una busta con proiettile a un parente che lo ostacolava in un affare – non si è più fermata.
Se si vuole capire chi è l’uomo che ha portato l’Arabia Saudita al centro del mondo è da un documento che bisogna partire. Vision 2030 è il piano per rivoluzionare l’economia e la società del regno che Mbs, come tutti lo chiamano, presentò nel 2016: fine della dipendenza totale dell’economia dal petrolio […], nuove tecnologie, inclusione delle donne nel mondo del lavoro e nella società, apertura della società al mondo contemporaneo […]
Sembrava fantascienza: invece il principe ci è riuscito, portandosi dietro il consenso quasi generale di un Paese in cui più del 70 per cento della popolazione ha meno di 30 anni.
Per strada ha perso moltissimo: i diritti civili e umani per esempio, con l’arresto di attivisti, oppositori, esponenti delle minoranze. E l’onore davanti al mondo quando nell’ottobre del 2018 il giornalista Jamal Khashoggi venne ammazzato e fatto a pezzi nel consolato saudita a Istanbul da un gruppo di uomini a lui vicini.
Allora parve che la parabola del giovane principe fosse destinata a tramontare per sempre: nessuno voleva farsi vedere con lui ai vertici internazionali, Donald Trump – con cui aveva rapporti strettissimi – era in imbarazzo, Joe Biden prometteva di trattarlo da pariah.
Poi venne la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi del petrolio, il ruolo centrale dell’Opec in cui siedono insieme Russia e Arabia Saudita. Mbs ha sfruttato tutto questo, e i miliardi di dollari su cui il suo Paese siede, per ricostruire la sua immagine. Il vertice di ieri dimostra che ci è riuscito.
giorgia meloni con mohammed bin salman al ula arabia saudita 5
MOHAMMED BIN SALMAN KHASHOGGI
il rapporto della cia sul ruolo di mohammed bin salman nell omicidio khashoggi
hatice cengiz e jamal khashoggi 2
jamal khashoggi
mohammed bin salman donald trump jared kushner
SERGEI LAVROV A RIAD
COLLOQUI USA-RUSSIA A RIAD
vladimir putin e mohammed bin salman 4
mohammed bin salman trump visit da cbc
donald trump e mohammed bin salman al g20 di osaka
stadio bin salman 45