donald trump benjamin netanyahu jared kushner mohammed bin salman ivanka trump

BIN SALMAN FA BUON VISO A CATTIVO GIOCO: UFFICIALMENTE, SI INDIGNA PER LE PAROLE DI TRUMP SULLA "RIVIERA" NELLA STRISCIA DI GAZA. MA SOTTO SOTTO, NON È AFFATTO OSTILE AL PROGETTO – LA PROVA? L'IDEA DI FARE DI GAZA UN MEGA RESORT DI LUSSO È UN VECCHIO PALLINO DI JARED KUSHNER, GENERO DI TRUMP (È MARITO DI IVANKA) - KUSHNER È IN AFFARI DA ANNI CON RIAD (COME RENZI, PARTECIPA ALLE CONFERENZE ORGANIZZATE DA MBS), E NEL 2020 HA FONDATO UN FONDO DI INVESTIMENTI CHE GESTISCE 2 MILIARDI DI DOLLARI, IN GRAN PARTE SAUDITI...

JARED KUSHNER NON SI VEDE MA COMANDA ANCORA – DIETRO AL PIANO DI TRUMP PER LA STRISCIA DI GAZA (“PRENDEREMO IL CONTROLLO A UNA POSIZIONE DI PROPRIETÀ E LA FAREMO DIVENTARE LA RIVIERA DEL MEDIO ORIENTE”) CI SAREBBE IL MARITO DELLA FIGLIA IVANKA, EBREO E FIGLIO DEL RICCO IMMOBILIARISTA CHARLES (NOMINATO AMBASCIATORE A PARIGI) – ANCHE BIN SALMAN CON LE SUE VALIGIE PIENE DI PETROLDOLLARI (E GIORNALISTI A PEZZETTI) SARÀ COINVOLTO NEL PIANO? NON SI SA MA È PROBABILE, VISTA LA SUA AMICIZIA CON KUSHNER -  NETANYAHU: “LA PACE CON L’ARABIA SAUDITA NON SOLO È FATTIBILE, MA CI SARÀ”.

https://www.dagospia.com/politica/jared-kushner-non-si-vede-comanda-dietro-piano-trump-per-striscia-gaza-423652

 

QUELL’IDEA DEL GENERO KUSHNER “È UNA RIVIERA DI ENORME PREGIO”

Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/06/news/jared_kushner_trump_piano_gaza-423984592/

 

mohammed bin salman jared kushner ivanka trump

[…] «Faremo di Gaza la riviera del Medio Oriente», dice dunque Donald Trump, scioccando i partner arabi e facendo coniare all’impronta un nomignolo per il suo progetto: “Mar-a-Gaza”.

 

[…] Da sempre nei sogni dei coloni israeliani più oltranzisti che hanno già pronti i rendering delle future colonie vista mare, il piano è stato rilanciato un anno fa da Jared Kushner, il genero di Trump.

 

Era il febbraio scorso, la guerra era nel pieno della sua brutalità e quasi nessuno ci fece caso. Kushner, durante un incontro alla Harvard University, disse che il lungomare di Gaza «è di gran pregio » e che Israele «può spostare tutti gli abitanti e ripulirlo».

 

Un anno dopo sono le stesse parole che ha usato Trump, tornato alla Casa Bianca, per comunicare la sua visione per il dopoguerra: ripulire, spostare i palestinesi, la riviera. Il 44enne Jared Kushner, che ha sposato Ivanka Trump, investiva nel mattone di New York già ai tempi del college.

 

DONALD TRUMP BENJAMIN NETANYAHU

Da consigliere presidenziale per il Medio Oriente durante il primo mandato (2017-2021), elaborò un piano di sviluppo economico per la regione chiamato “Pace e prosperità” da 50 miliardi di dollari. Solo il corridoio di connessione tra la Cisgiordania e Gaza ne valeva 5.

 

Attualmente Kushner non ha ruoli ufficiali, ma secondo il sito americano Puck […] è lui ad aver ispirato il piano Trump, che segna una svolta rispetto alla tradizionale linea della Casa Bianca dei due popoli, due Stati.

 

il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 4

Quando ha lasciato l’incarico pubblico nell’amministrazione americana, il marito di Ivanka ha fondato la Affinity Partners, un fondo di investimento che gestisce 2 miliardi di dollari provenienti in gran parte dai sauditi, ma anche dagli Emirati e dal Qatar.

 

La Affinity di recente è diventata il socio di maggioranza del colosso israeliano delle assicurazioni Phoenix Insurance, che fa parte del più vasto gruppo Phoenix, noto anche per finanziamenti immobiliari negli insediamenti all’interno dei territori occupati della Cisgiordania e sulle Alture del Golan. Un portfolio societario, quello di Kushner, che lascia intendere un suo coinvolgimento nella ricostruzione post- bellica, a scapito del popolo palestinese.

 

BENJAMIN NETANYAHU JARED KUSHNER

Un’idea di come vorrebbero trasformare Gaza la si è avuta nel dicembre del 2023, quando la Harey Zahav, agenzia immobiliare israeliana, a conflitto da poco iniziato pubblicò sul proprio sito i rendering di villette da realizzare tra le rovine delle case. «Noi di Harey Zahav stiamo lavorando per preparare il terreno per il ritorno a Gush Katif», scrivevano, ricordando il nome del blocco di 17 insediamenti nel sud di Gaza che Sharon smantellò nel 2005. «I nostri dipendenti hanno iniziato i lavori per riabilitare l’area, rimuovere i rifiuti e sfrattare gli invasori». Travolto dalle polemiche, il proprietario dell’azienda dichiarò in tv che il progetto edile nella Striscia era uno scherzo. Con l’arrivo di Trump, è uno scherzo tremendamente serio.

 

mohammed bin salman jared kushner ivanka trump

IL MONDO ARABO SI UNISCE CONTRO L’ESILIO FORZATO “NON SI SPOSTA NESSUNO”

Estratto dell'articolo di Francesca Caferri per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/06/news/trump_gaza_reazioni_mondo_arabo_no_esodo_forzato-423984554/

 

[…] l’ipotesi che circola fra chi segue la regione è che quello di Trump sia un tentativo di alzare l’asticella, una minaccia agli alleati arabi per costringerli a posizioni più ragionevoli su due punti che per Trump sono fondamentali.

 

Il finanziamento – la Banca mondiale stima che occorreranno 18,5 miliardi di dollari - della ricostruzione della Striscia. E l’ufficializzazione di relazioni con Israele, sul modello degli Accordi di Abramo che dal 2020 legano lo Stato ebraico agli Emirati e altre nazioni dell’area. […]

ivanka trump e jared kushner arrivano a washington per il giuramento palestinesi sfollati tornano al nord della striscia di gaza 15striscia di gaza il controesodo dal sud al nord della striscia foto lapresse 10charles e jared kushneril ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 18il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 19il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 25donald trump benjamin netanyahu foto lapresseERIC TRUMP - JARED KUSHNER il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 31jared kushner mohammed bin salman jared kushner e l arabia saudita

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…