
SULLA CONSULTA, FORSE È LA VOLTA BUONA – GIORGIA MELONI AVREBBE SENTITO ELLY SCHLEIN: SI VA VERSO LA FUMATA BIANCA PER LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI (LA CORTE È AL MINIMO DEL NUMERO LEGALE DA QUASI UN ANNO) – TROVATO IL NOME DEL “TECNICO” IN QUOTA CENTROSINISTRA (SCELTO DA CONTE): È MARIA ALESSANDRA SANDULLI, DOCENTE ALL’UNIVERSITÀ ROMA TRE E “FIGLIA D’ARTE”: SUO PADRE ERA L’EX PRESIDENTE DELLA CONSULTA, ALDO MAZZINI SANDULLI – IL “PACCHETTO” È COMPLETO, E POTREBBE ESSERE VOTATO GIÀ DOMANI: FRANCESCO SAVERIO MARINI (FDI), MASSIMO LUCIANI (PD), SANDULLI E L’AVVOCATO GENNARO TERRACCIANO (FORZA ITALIA)
Estratto dell’articolo di Roberta D’Angelo per “Avvenire”
Le truppe dei partiti non hanno ancora ricevuto indicazioni […]. Ma i contatti sono frenetici, in vista del voto del Parlamento in seduta comune di domani per la nomina dei quattro giudici mancanti (ormai da tempo) della Corte Costituzionale.
Sarebbero frenetici i contatti «su più piani» […] anche se resta un mistero se si siano effettivamente sentite la premier Giorgia Meloni con la segretaria del Pd Elly Schlein: qualcuno è certo che almeno due volte abbiano interloquito sul quarto nome, quello del “tecnico” non espressione diretta dei partiti.
Al quartier generale del Nazareno attendono la risposta sulla soluzione che sarebbe stata trovata, ovvero la giurista Maria Alessandra Sandulli, docente all’Università Roma Tre.
La figlia dell’ex presidente della Consulta Aldo Mazzini Sandulli potrebbe dunque essere eletta nel pacchetto con il consigliere giuridico di Palazzo Chigi Francesco Saverio Marini, stretto collaboratore della premier che lo vuole in quota FdI, con il costituzionalista Massimo Luciani su cui non ha avuto cedimenti Schlein per il giudice spettante ai dem, e l’avvocato Gennaro Terracciano, nome scelto da Forza Italia, che potrebbe però virare anche sull’ex parlamentare azzurro Roberto Cassinelli.
Una quaterna che sostituirà i giudici Silvana Sciarra (giunta a fine mandato nel novembre 2023), Augusto Barbera, Franco Modugno e Giulio Prosperetti (scaduti dalla carica nel dicembre 2024). E soprattutto sanerà un vulnus costituzionale senza precedenti, che ha lasciato la Corte al minimo del numero legale, mettendone fortemente a rischio i lavori, come stigmatizzato più volte dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Un accordo «ancora scritto sull’acqua», dicono prudenti in casa Pd, dove però c’è anche chi non esclude che domani si possa chiudere la lunga telenovela parlamentare. In caso contrario potrebbero volerci ancora due settimane prima di una nuova convocazione delle Camere.
Se poi le parti chiedessero un’ulteriore proroga per concludere l’accordo, si potrebbe optare per un rinvio , oppure si potrebbe confermare la seduta già convocata per domattina alle 9,30, lasciando ancora una volta le consegne ai rispettivi gruppi di votare scheda bianca.
Non è di aiuto il clima di tensione degli ultimi giorni, confermato nella seduta di lunedì alla Camera, in occasione della discussione della mozione di sfiducia di M5s-Pd-Avs contro la ministra del Turismo Daniela Santanchè.
[…] di certo il curriculum di Sandulli appare all’altezza del ruolo. Già docente di Diritto sanitario, la giurista ha una cattedra di Diritto amministrativo e di Giustizia amministrativa. I nomi dei quattro giudici, decisi con la logica del pacchetto - dopo le tante fumate nere del Parlamento in seduta congiunta - potrebbero essere contenuti in una sola scheda, per evitare sorprese nel segreto dell’urna.
votazione in parlamento per eleggere i giudici della corte costituzionale
Roberto Cassinelli
Gennaro Terracciano
augusto barbera in conferenza stampa dopo l elezione a presidente della corte costituzionale 1
MASSIMO LUCIANI 1
francesco saverio marini
maria alessandra sandulli 6
COMPOSIZIONE ATTUALE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
maria alessandra sandulli 4
maria alessandra sandulli 5
maria alessandra sandulli 1
maria alessandra sandulli 3
votazione in parlamento per eleggere i giudici della corte costituzionale