EHI, SIRI, SEI STATO ARCHIVIATO – SI CHIUDE IL CASO PER LE ACCUSE DI FINANZIAMENTO ILLECITO PER L’EX SOTTOSEGRETARIO DELLA LEGA, ARMANDO SIRI: L’’INCHIESTA È STATA ARCHIVIATA – LO HA DECISO IL GIP SONIA MANCINI, CHE HA ACCOLTO LA RICHIESTA DELLA PROCURA, DOPO QUASI CINQUE ANNI DALLE PRIME PERQUISIZIONI (E QUATTRO DALLA CHIUSURA DELLE INDAGINI – AL CENTRO DEL PROVVEDIMENTO C’ERANO DUE PRESUNTI CASI DI FINANZIAMENTO ILLECITO: IL PRIMO RELATIVO A DUE MUTUI CONCESSI DA UNA BANCA DI SAN MARINO, L’ALTRO…
Archiviata l'inchiesta milanese sull'ex senatore leghista Siri
(ANSA) - E' stata archiviata l'inchiesta milanese che vedeva indagati Armando Siri, ex senatore ed ex sottosegretario e direttore della Scuola di formazione politica della Lega, e altre persone per le accuse di finanziamento illecito ai partiti e presentazione di dichiarazione infedele. Si chiude così un caso che era scoppiato con perquisizioni nell'agosto del 2019.
Lo ha deciso la gip di Milano Sonia Mancini, che ha accolto la richiesta della Procura che, prima della scorsa estate, dopo quasi cinque anni dalle prime perquisizioni e dopo aver chiuso le indagini nel giugno del 2021, aveva chiesto l'archiviazione.
Al centro del procedimento, come risultava dalla chiusura delle indagini, c'erano due presunti casi di finanziamento illecito: il primo relativo a due mutui (uno da 750mila euro e l'altro da 600mila euro) concessi dalla Banca Commerciale Agricola di San Marino tra l'ottobre 2018 e l'aprile del 2019, l'altro relativo ad un prestito da 220mila euro risalente a giugno 2018.
Quei finanziamenti, però, aveva scritto il pm Nicola Rossato nella richiesta di archiviazione, erano "del tutto scollegati all'attività politica" e concessi ed incassati "per scopi esclusivamente personali". La richiesta per Siri e altri indagati è stata accolta dalla giudice, che ha archiviato con provvedimento depositato nei giorni scorsi.
Le contestazioni di finanziamento illecito all'ex senatore della Lega riguardavano la concessione da parte di Bac, Banca Agricola Commerciale sammarinese, di due mutui. L'altra contestazione riguardava un prestito da 220mila euro che nel giugno 2018, mentre stava per essere nominato sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Siri aveva ottenuto dalla società Npl Opportunities.
Lo stesso pm aveva anche chiesto l'archiviazione per le posizioni dell'ex capo della segreteria di Siri, Luca Perini, dell'avvocato Marco Cardia, dell'ex direttore della banca di San Marino, Marco Perotti, di Domenica Ferragù, mediatrice, di Massimo Mina, managing director della società Npl Opportunities Luxemburg, e di Ramona Graziano, consulente immobiliare. Le stesse difese avevano sempre sostenuto che il caso andasse archiviato. Tra i legali gli avvocati Gabriele Vitiello e Ciro Pellegrino.
ARMANDO SIRI MATTEO SALVINIarmando siri 2ARMANDO SIRI TONINELLI MINISTROgiuseppe conte armando sirimatteo salvini e armando siri incontrano le parti sociali al viminale 2armando siri massimo bitonciREPUBBLICA E L'INTERCETTAZIONE SU ARMANDO SIRIARMANDO SIRIarmando siri daniele bertana