falce e martello comunismo pd uniove sovietica russia elly schlein nicola zingaretti

FALCE E MARTELLO MANDANO IN TILT IL PD – A STRASBURGO I DEM NON HANNO VOTATO LA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULLA “DISINFORMAZIONE E FALSIFICAZIONE DELLA STORIA DA PARTE DELLA RUSSIA”, MENTRE IL GRUPPO SOCIALISTA SI È ESPRESSO A FAVORE DEL TESTO – A METTERE IN CRISI IL PD È STATO IL PARAGRAFO CHE CHIEDE “DI VIETARE ALL’INTERNO DELL’UE L’USO DEI SIMBOLI NAZISTI E COMUNISTI SOVIETICI” – ZINGARETTI: “NON SI POSSONO METTERE SULLO STESSO LIVELLO SVASTICA E FALCE E MARTELLO” –  CONTRARI ALLA RISOLUZIONE M5S E AVS. FAVOREVOLI FDI E FI. LA LEGA SI È ASTENUTA…

Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera”

 

PARLAMENTO EUROPEO

La risoluzione del Parlamento europeo sulla «Disinformazione e falsificazione della storia da parte della Russia per giustificare la sua guerra di aggressione contro l’Ucraina» ha messo in difficoltà il Partito democratico, che ha scelto di non votare mentre il gruppo Socialista a cui appartiene si è espresso a favore del testo. La Lega si è astenuta ma i Patrioti in cui milita si sono divisi.

 

In particolare a rendere indigesta la risoluzione, che «respinge le varie affermazioni del regime russo come futili tentativi di giustificare una guerra di aggressione illegale» e «condanna la falsificazione sistematica e l’uso da parte del regime russo di argomentazioni storiche distorte», è il paragrafo 14 che chiede «di vietare, all’interno dell’Unione l’uso dei simboli nazisti e comunisti sovietici, così come dei simboli dell’attuale aggressione russa contro l’Ucraina».

falce e martello

 

Pd, Lega, Movimento 5 Stelle e Avs hanno votato contro questo paragrafo, a favore invece Fratelli d’Italia, Forza Italia ed il verde Marino.

 

La risoluzione finale è passata con 480 voti favorevoli, 58 contrari e 48 astensioni: Ilaria Salis di Avs e Cristina Guarda dei Verdi hanno mantenuto il voto contrario, la Lega ha scelto la via dell’astensione mentre la delegazione Pd ha levato le schede dal sistema di voto per non esprimersi (in pratica è come se fosse uscita dall’aula). A favore invece del testo finale Fratelli d’Italia, Forza Italia e Ignazio Marino. Anche Sandro Gozi di Renew Europe, che è stato eletto in Francia.

 

alessandro zan e nicola zingaretti al parlamento europeo

Gli eurodeputati del Pd in una nota hanno ribadito la «condanna» delle «responsabilità di Putin e di tutti i totalitarismi» e hanno spiegato di essere a favore della lotta contro la disinformazione russa, ma contrari a iniziative «strumentali» che vogliono «riscrivere la storia nei Parlamenti a colpi di maggioranze».

 

[…]

 

Per la delegazione del Pd la risoluzione non deve diventare «uno strumento per promuovere ricostruzioni che dobbiamo lasciare agli storici». Di qui la decisione di non partecipare al voto finale perché, come spiegato dal capo delegazione Nicola Zingaretti ad Askanews , la risoluzione chiede un divieto di esporre svastica e falce martello mettendo i due simboli «sullo stesso livello» e perché «non si scrive la storia nei Parlamenti». […]

MATTEO salvini E VLADIMIR putinSALVINI CON LA MAGLIA DI PUTIN

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…