“FREGA CAZZI, LA NORMA SARÀ IMPUGNATA E VERRÀ ABROGATA” – CLIMA INCANDESCENTE AL SENATO, RENZI ESPLODE PER L’EMENDAMENTO CHE LIMITA A 100MILA EURO I COMPENSI PROVENIENTI DA PAESI STRANERI PER GLI ELETTI – “MATTEO...FATTI UNO CHAMPAGNE!”, LO SFOTTE MASSIMILIANO ROMEO, NEO-SEGRETARIO DELLA LEGA LOMBARDA, PRESIDENTE DEI SENATORI LEGHISTI E FRATELLO DI FILIPPO CHAMPAGNE, INFLUENCER DE “LA ZANZARA” ARCINOTO PER LE SUE SCORRIBANDE ALCOLICHE…
matteo renzi al senato - foto lapresse
«Matteo...fatti uno champagne!». Il clima a palazzo Madama è frizzante. Il brindisi di fine anno o il concerto che si terrà al Senato domenica però non c'entrano. Matteo è Renzi.
A chiamare il brindisi invece è Massimiliano Romeo, neo-segretario della Lega lombarda, presidente dei senatori leghisti e fratello di Filippo champagne, influencer arcinoto per le sue scorribande alcoliche e, da ieri, dispensatore di massime anche per il fratello eletto.
(...)
Il vero protagonista dello show è però Renzi. Il senatore di Rignano rifugge l'idea che possa essersela presa per la norma finita in Manovra che limita i compensi a 100mila euro i compensi provenienti da Paesi straneri per gli eletti («Frega cazzi...Sarà impugnata e verrà abrogata» dice in Transatlantico come riporta Huffington Post dopo averla definita una norma «sovietica e incostituzionale»), ma sottopone Meloni ad un crescendo di interrogativi che scaldano l'aria.
La postura leghista in Europa e quella italiana in Siria ad esempio, ma pure il funzionamento dei centri migranti in Albania o le intenzioni dell'esecutivo sul Mercosur («Sta con l'Italia o con Milei?» chiede). Il climax genera una confusione tale che alla fine i toni si alzano anche quando a prendere la parola sono i dem Simona Malpezzi e Alessandro Alfieri, e pure l'ex premier e senatore a vita Mario Monti. Non proprio un clima natalizio.
MASSIMILIANO ROMEOmatteo renzi al senato - foto lapressefilippo champagne fratello di massimiliano romeo 2MATTEO RENZI AL SENATO - FOTO LAPRESSE