GIUBILEO SANTO E MAI DANNATO! - OGGI IL PAPA APRE LA PORTA SANTA E "L'ALDISSIMO" CAZZULLO CI SPIEGA CHE IL GIUBILEO NELLA BIBBIA VIENE ISTITUITO "DA DIO IN PERSONA'' PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI, CHE SONO TORNATE COME PRIMA DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE: COME ALLORA PIU' SEI RICCO, MENO TASSE PAGHI - LA PAROLA GIUBILEO DERIVA DA ''YOBEL'', IL CORNO CHE ANNUNCIA UN MESSAGGIO DI LIBERAZIONE, DI SALVEZZA, DI RINASCITA: UN NUOVO INIZIO…”
Lettera ad Aldo Cazzullo – Dal “Corriere della Sera”
Caro Aldo, questo Santo Natale ha un suo tratto caratteristico, si apre la Porta Santa, inizia il Giubileo della speranza.
Questo è il fatto significativo del Natale 2024, porta in tutto il mondo un annuncio di speranza. Ma è da chiarire cosa sia la speranza perché quasi tutti la confondono con l’utopia oppure una passiva rassegnazione al destino inteso come pura casualità.
Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. È Gesù la speranza, che Lui non è un’idea ma una presenza che ci accompagna, una presenza che c’è e a cui ci si può consegnare, nella certezza che Lui ci porti ad un bene reale.
LA RISPOSTA DI ALDO CAZZULLO
una giornata particolare aldo cazzullo 2
Caro Gianni, grazie per la sua bella lettera. Nella Bibbia il Giubileo viene istituito da Dio in persona: «Conterai sette volte sette anni. Al decimo giorno del settimo mese, farai echeggiare il suono del corno.
Dichiarerete santo il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo: ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia».
Quest’ultima frase significa che ogni cinquant’anni coloro che hanno dovuto andare a servizio a casa di un altro, per un debito che non potevano ripagare, saranno liberati; e coloro che in stato di costrizione hanno venduto la proprietà — sia una casa sia un podere — la potranno riprendere. È una forma di equità sociale, un modo per tenere insieme la comunità e ridurre le disuguaglianze, che oggi sono tornate ai livelli dell’Ancien Régime, prima della rivoluzione francese: proprio come allora, più sei ricco, meno tasse paghi.
Dice il Signore: «Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti». Questa norma rappresenta di fatto l’abolizione della schiavitù tra gli ebrei, e una limitazione della proprietà privata (che però non vale per «le case poste in una città cinta di mura»; la Bibbia sotto questo aspetto è più avanzata della legislazione inglese, che riserva alla corona e ad altri nobili la proprietà del suolo su cui sorgono molte case nel centro di Londra).
La parola giubileo deriva da yobel, che indica appunto l’ariete e il suo corno. Il suono comunica un messaggio di liberazione, di salvezza, di rinascita: un nuovo inizio. Poi viene Gesù, a rendere più radicale, quindi più forte, il messaggio biblico di amore e di giustizia.